Economia circolare & Fashion Industry. La normativa europea

Economia, management e imprenditorialità; Economia, management e imprenditorialità
Moda

Da: 20/09/2024
A: 30/11/2024

Scadenza iscrizioni: 15/09/2024

In un contesto competitivo che richiede sempre più trasparenza e responsabilità, il corso fornisce competenze per affrontare le nuove sfide della transizione sostenibile nel settore della moda alla luce dei più recenti schemi di regolazione europea. Mentre finora l’impegno per la sostenibilità è stato oggetto di scelte volontarie da parte delle aziende, ora la Comunità Europea sta definendo direttive e regolamenti a salvaguardia di una competizione corretta e a tutela della sicurezza dei consumatori. I cambiamenti all’orizzonte da oggi ai prossimi 3 o 4 anni sono numerosi e complessi e le aziende stanno cominciando a interrogarsi su che cosa succederà e come potranno adeguarsi.

Scopri come la sostenibilità nel settore moda diventa legge con i nuovi regolamenti europei. Il corso ti guida attraverso le direttive sul Greenwashing, la responsabilità estesa del produttore (EPR) e il regolamento sull'Ecodesign, essenziali per le aziende di moda e tessile. Adatta la tua strategia aziendale per rimanere competitivo e rispettoso dell'ambiente.

• Sustainability manager
  • Amministratori delegati
  • Imprenditori
  • Communication manager
  • Marketing strategist
  • Consulenti di comunicazione e di strategia aziendale

• Workshop pratici: applicazione pratica dei concetti elaborati nel corso delle lezioni
  • La qualità della docenza
  • Networking e happy hour come occasioni di confronto e interazione con gli altri partecipanti e professionisti del settore

Sostenibilità, green strategy, competitività: strumenti e conoscenze per le nuove sfide del settore moda

• Acquisire competenze green per il settore moda
  • Conoscere le normative e gli schemi regolativi applicabili nel settore della moda
  • Imparare da casi aziendali che stanno sviluppando strategie di successo per l’adeguamento ai prossimi obblighi
  • Predisporre un proprio toolkit aziendale per fronteggiare le sfide relative alla sostenibilità nella fashion industry
  • Individuare nuove soluzioni e buone pratiche attraverso uno spazio interattivo di discussione e confronto con professionisti e operatori del settore

Tre moduli di un fine settimana (venerdì e sabato) ciascuno, in data:

20 e 21 settembre; 25 e 26 ottobre; 29 e 30 novembre 2024.

Incontri in presenza, in Università Cattolica, Milano. Possibilità di frequentare singoli moduli di interesse.

I MODULI

Modulo 1: EXTENDED PRODUCER RESPONSIBILITY

• Politiche per l’economia circolare, Direttive europee e normativa sull’EPR
  • Applicazione degli schemi EPR nel campo della moda e funzionamento dei consorzi

Modulo 2 - ECODESIGN

• La proposta di regolamento europeo sull'Ecodesign
  • Applicazione dell’Ecodesign nella filiera della moda (riciclabilità, impronta ambientale, manutenzione, digital product passport e tracciabilità)

Modulo 3 - GREENWASHING

• Politiche per la difesa del consumatore e concorrenza leale
  • La nuova proposta di direttiva sul Greenwashing e le implicazioni nel campo della moda
  • Casi studio e implicazioni pratiche

Attestato di partecipazione: verrà rilasciato a chi ha frequentato il 75% del modulo/dei moduli cui è iscritto.

Il Corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti.

È prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito direttamente in questa procedura online per il pagamento con un unica rata
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: daniela.veritierovitulano1@unicatt.it. Ulteriori informazioni sono presenti nella mail automatica di conferma iscrizione

1500 + IVA. Modulo 2 - ECODESIGN
1500 + IVA. Modulo 1 - EXTENDED PRODUCER RESPONSIBILITY