Luogo:
Brescia e Online
Da: 06/03/2026
A: 27/03/2026
Scadenza iscrizioni: 24/02/2026
La forza dell’intuizione di Maria Montessori è a tutt'oggi sorprendente, perché – al di là di tutti i limiti – aveva ben chiaro ciò che invece la scuola italiana fa ancora molta fatica a vivere, che cioè non si può fare educazione (tanto più ai bambini) se non si ha un’idea chiara di interiorità e spiritualità e se la scuola e l’insegnante non se ne prende in cura/carico direttamente. Da qui il percorso del modulo formativo: esplorando il contesto storico scientifico, pedagogico e spirituale in cui è nato il metodo montessoriano (primo incontro), mettere in rilievo l’attualità dell’istanza teologica sollevata da Maria Montessori, con i suoi pro e i suoi limiti (secondo incontro), per poi concentrarsi sulla capacità del linguaggio montessoriano (soprattutto per la narrazione biblica, l’angolo liturgico e la cura del silenzio) di parlare anche all’IRC di oggi (terzo incontro) e concludere con la condivisione e discussione di alcune prassi didattiche in essere (anche a Brescia) di correlazione tra metodo montessoriano e IRC (quarto incontro).
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Avvalersi di una formazione universitaria sulla cultura e sulla teologia cristiana risulta essenziale per la professionalità dell'insegnante e non solo, tanto più in un contesto interculturale e interreligioso come quello attuale.
Il corso si articola in 8 ore di attività suddivise in 4 incontri che si svolgeranno dalle ore 17.30 alle ore 19.30:
La nascita del metodo montessoriano all’inizio del ’900: tra scienza, pedagogia, spiritualità - Daria Gabusi
La qualità teologica dell’istanza di Maria Montessori - Raffaele Maiolini
Segni, simboli, silenzio. Un linguaggio montessoriano per l’IRC - Marcella Vigilante
Tavola rotonda su alcune prassi didattiche - Luciano Pace, Andrea Picotti, Federica Zoli
Modalità di sviluppo delle lezioni
17.30-19.00: lezione frontale del docente, con esposizione dei contenuti principali
19.00-19.10: rielaborazione personale dei partecipanti, con possibilità di formulare domande o riflessioni
19.10-19.30: confronto e discussione guidata dal docente, con risposte alle domande e approfondimento delle questioni sollevate dai partecipanti
Iscrizioni online entro il 24 febbraio 2026 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili in presenza 100.
Posti disponibili online 200.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.
Modalità di pagamento:
Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.
Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Poi su "Registrati" o, per chi è già registrato, su "Accedi", inserendo mail e password.
Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Prestare attenzione alla modalità di partecipazione, selezionando quella desiderata.
Non sarà possibile chiedere spostamenti da una modalità all'altra.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; Tel. 0302406504