Enogastronomia e sostenibilità: comunicare per crescere

Agrifood e ambiente
Agroalimentare

Ivrea, Canavese

Da: 05/09/2024
A: 07/09/2024

Scadenza iscrizioni: 31/07/2024

Tre giorni per scoprire come comunicare efficacemente la sostenibilità enogastronomica di un territorio, circondati dall'anfiteatro morenico di Ivrea. Lezioni in vigna, esperienze all'aria aperta, testimonianze, degustazioni.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

• Produttori e rivenditori di vino
  • Esperti e operatori del settore enologico
  • Esperti e operatori del settore del turismo territoriale
  • Studenti di Comunicazione, Enologia, Turismo
  • Wine lovers
  • Sommelier e degustatori

• La struttura del corso, che alterna lezioni frontali a visite in cantina, degustazioni, esplorazioni all'aria aperta.
  • La professionalità e la competenza dei docenti.
  • La facile fruizione delle lezioni organizzate, in maniera interattiva, attorno a nuclei tematici coinvolgenti.
Il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita

• Offrire una conoscenza analitica e articolata delle principali dimensioni della sostenibilità in campo enogastronomico
  • Fornire conoscenze e competenze per impostare campagne efficaci di comunicazione della sostenibilità enogastronomica
  • Sperimentare in concreto alcuni aspetti teorici studiati a lezione

La Summer school si terrà da giovedì 5 settembre a sabato 7 settembre 2024.
Le lezioni in vigna si svolgeranno presso la Tenuta Tappero Merlo, alternandosi a degustazioni in cantine ed esplorazioni delle zone.
La quota di iscrizione comprende tutte le attività indicate nell'agenda, incluse le degustazioni e i pasti (dove indicati) e il pernottamento presso l'hotel Spazio [Bianco] - Camere con cultura di Ivrea.
Sistemazione in camere doppie con possibilità di singola con un contributo extra.
È richiesto un mezzo proprio per gli spostamenti.

Giovedì 5 settembre
Mattina
Lezioni in vigna: La sostenibilità ambientale
Introduzione alla summer school - Carla Lunghi e Domenico Tappero
Che cosa è la "naturalità" di un vigneto? - Stefano Poni
Vinificazione sostenibile e caratteristiche del vino - Vincenzo Gerbi

Light lunch in vigna presso la tenuta Tappero Merlo

Il territorio nel bicchiere - Degustazione
Visita e degustazione cantina/azienda agricola Orsolani

Sera
Cena e serata libere

Venerdì 6 settembre
Mattina
Lezioni in vigna: La sostenibilità sociale e culturale nel settore enologico
La sostenibilità sociale - Carla Lunghi
Il Canavese: cultura e territorio, esperienze di sostenibilità - Domenico Tappero Merlo

Il territorio nel bicchiere - Degustazione
Masterclass di degustazione a cura di FISAR Coordinamento Nord Ovest presso la tenuta Tappero Merlo

Visita e degustazione cantina/azienda agricola Matteo Villa

Sera
Cena presso il ristorante Gardenia di Caluso (1 stella Michelin)

Sabato 7 settembre
Esperienze di sostenibilità - Conoscere il territorio
Foraging in Val Chiusella - Lucia Papponi

Light lunch Val Chiusella

Lezioni in vigna
Come comunicare la sostenibilità del settore vitivinicolo: contenuti, linguaggio e target - Costanza Fregoni
La comunicazione digitale della sostenibilità del settore enologico - Barbara Sgarzi
Conclusione dei lavori - Carla Lunghi e Domenico Tappero

Letteralmente il termine "foraging" indica un'attività all'aria aperta (andare per prati e boschi) alla ricerca di fiori ed erbe spontanee da mangiare. La traduzione italiana è "alimurgia" ossia la scienza che studia l'utilizzo nel cibo selvatico in cucina. Era una pratica diffusissima in passato, soprattutto nei momenti di carestia e povertà, e che recentemente è tornata alla ribalta grazie alla nuova cucina nordica (quella del Noma di Copenaghen, ad esempio, con i suoi licheni, bacche e cortecce) ed anche come risposta alla crisi economica e come ricerca di salute.
La Val Chiusella è un luogo particolarmente ricco di erbe e fiori spontanei, da sempre alla base di alcune ricette locali, che la chef Mariangela Susigan ha ripreso e valorizzato nel ristorante Gardenia di Caluso dove è possibile sperimentare la straordinaria versatilità di un territorio ricco di biodiversità: erbe spontanee, fiori edibili, boschi e ruscelli in una natura incontaminata.

Iscrizioni online entro il 31 luglio 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili 30.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni all'iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.

Inviare ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Per iscriversi è necessario cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

La quota di partecipazione ridotta è rivolta a iscritti Fisar, consorziati Consorzio Erbaluce Carema, studenti ed ex-studenti del Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio, Iscritti ai Servizi Premium Alumni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Correntisti della Banca d'Alba, Residenti del Canavese

550 Quota di partecipazione