Fare filosofia con i bambini (Corso base)

Education & Social Work; Psicologia
Scuola, università, ricerca; Professioni psicologiche

Milano e online

Da: 23/11/2023
A: 27/01/2024

Scadenza iscrizioni: 14/11/2023

Il corso intende fornire strumenti per la progettazione, il monitoraggio e la verifica di laboratori filosofici per bambini, con un'attenzione specifica alla prima infanzia e alle sfide aperte per la scuola e l'educazione.

La pratica filosofica sarà contestualizzata in una cornice teorica che comprende l'attivismo pedagogico e la ricerca sociale in educazione.

Testo di riferimento: C. Colombo, F. Ferrari, Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini, Edizioni La Meridiana, 2019.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

• Docenti di scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
  • Professionisti in ambito educativo

Al termine del corso, i partecipanti sapranno ideare, progettare, realizzare e verificare laboratori di filosofia con i bambini, capaci di valorizzare il corpo, il pensiero e i linguaggi plurali della persona.

La filosofia (non) è cosa per grandi: come dare voce ai quesiti e alle riflessioni dei bambini

• Esplorare il nesso tra l'intervento educativo e la pratica filosofica nell'infanzia
  • Conoscere i principali approcci alla filosofia con i bambini
  • Sperimentare la pratica filosofica nell'infanzia
  • Approfondire la riflessione sul bambino, capace di pensiero e produttore di cultura

Il corso prevede spazi di approfondimento teorico sulle principali tematiche inerenti la pratica filosofica nell'infanzia: lo stato della disciplina in Italia e nel mondo; i fondamenti pedagogici della pratica filosofica; il nesso tra corpo e pensiero; la filosofia praticata con le intelligenze plurali; la pratica della filosofia da 0/6 anni all'età adulta; la filosofia come strumento per favorire dialogo, inclusione e democrazia.

La proposta teorica sarà collocata all'interno di una cornice pratica: ai corsisti saranno illustrate le strutture, le caratteristiche e i possibili contenuti per la progettazione e la realizzazione di un laboratorio di filosofia.

Durata del corso: 25 ore

Modalità di svolgimento: In presenza (Università Cattolica, Milano) e online (Piattaforma Zoom)

Articolazione del corso:

• 12 ore di lezione e laboratorio in presenza
  • 3 ore di lezione online in modalità sincrona
  • 8 ore di studio individuale (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti; studio e progettazione; confronto la docente e i colleghi del corso)

Le restanti ore saranno calendarizzate a seguito dell'avvio del Corso, raccolte le esigenze dei corsisti.

Calendario:

• Giovedì 23 novembre 2023: online, ore 17:00-20:00
  • Sabato 2 dicembre 2023: in presenza, ore 10:00-13:00 / 14:30-17:30
  • Sabato 27 gennaio 2024: in presenza, ore 10:00-13:00 / 14:30-17:30

Consulta QUI il programma completo.

Dott.ssa Chiara Colombo Pedagogista e formatrice, Dottore di ricerca in "Sociologia e metodologia della ricerca sociale" presso l'Università Cattolica
Dott. Fiorenzo Ferrari Filosofo e Dirigente Scolastico presso l'IS Maggia di Stresa

È possibile iscriversi al Corso fino al 13 novembre 2023 attraverso il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000006HdwK

Per partecipare, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

• carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: sul sito per l'iscrizione sono riportati tutti i dettagli per effettuare il bonifico;
  • carta del docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono fisico sul sito Carta del docente. Ogni buono è composto da un codice. Tale codice dovrà essere inserito sul sito per l'iscrizione in fase di pagamento.

Agevolazione laureati Università Cattolica:

È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l'Università Cattolica. In tal caso, selezionare l' opzione QUOTA LAUREATI/EX IMMATRICOLATI UCSC.

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

200.00 euro - Quota iscrizione (esente IVA)
180.00 euro - Quota laureati/ex-immatricolati UCSC (esente IVA)

Via Carducci, 30
20123 Milano

elena.curci@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it

Telefono:
02 7234 5130
02 7234 5701

Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/