Luogo:
Roma
Da: 23/11/2024
A: 13/07/2025
Scadenza iscrizioni: 23/11/2024
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
A completamento della formazione impartita dal corso di perfezionamento in Fitoterapia degli oli essenziali (livello base) si propone un livello avanzato strutturato in moduli tematici specifici.
Il corso avrà come obiettivo quello di impartire le nozioni necessarie per supportare le terapie convenzionali adottate nelle varie patologie umane (dermatologiche, oncologiche, geriatriche, infettivologiche, ostetrico-ginecologiche e gastroenterologiche) con l’integrazione di oli essenziali e/o idrolati attraverso l’approccio di diverse scuole (italiana e francese). Diversi interventi saranno dedicati all’analisi della sicurezza d’uso degli oli essenziali declinando gli aspetti tossicologici correlati ad un loro uso improprio. Un modulo sarà dedicato alla formulazione di preparati in modo da formare il discente sulla corretta scelta del veicolo e dell’olio essenziale da utilizzare in ogni condizione clinica analizzata.
Durante il corso, saranno messi in relazione i concetti di qualità chimica di un olio essenziale con l’efficacia biologica dello stesso. Inoltre, saranno sviluppati casi clinici nel contesto della medicina umana per formare il discente verso la corretta scelta e l’idoneo uso degli oli essenziali da integrare nelle pratiche cliniche. Saranno inoltre distinte le linee di pensiero della scuola italiana e francese in modo da acquisire le principali differenze e programmare la migliore integrazione a base di oli essenziali relativamente al quadro clinico presentato. Al termine del corso il discente dovrà essere in grado di valutare le caratteristiche di qualità di ciascun olio essenziale, individuarne i campi applicativi relativamente al proprio profilo professionale (medico, farmacista, biologo…) e al profilo cromatografico dell’olio essenziale, valutandone la migliore formulazione e scegliendo le combinazioni più idonee tra oli essenziali e veicoli (es. oli vegetali, tinture madri) in funzione del quadro clinico analizzato.
Il corso di perfezionamento, che inizierà a gennaio 2025 e terminerà a novembre 2025, sarà articolato in 7 moduli da 10 ore per un totale di 70 ore di lezioni frontali. I moduli saranno svolti con cadenza mensile. Ciascun modulo sarà sviluppato su due giorni: il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19:30 e la domenica dalle ore 8:30 alle 14:30. Tutti i moduli saranno svolti online per permettere una migliore organizzazione degli studenti lavoratori.
Modulo 1. Oli essenziali e patologie infettive
Modulo 2. Sicurezza d’uso degli oli essenziali.
Modulo 3. Oli essenziali in gastroenterologia, ostetricia e ginecologia.
Modulo 4. Oli essenziali in dermatologia.
Modulo 5. Oli essenziali in geriatria.
Modulo 6. Oli essenziali in oncologia.
Modulo 7. Idrolati, tinture madri e preparazioni galeniche.
Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.
E' possibile presentare la domanda di ammissione al corso di perfezionamento cliccando sul pulsante "ISCRIVITI" o tramite il seguente link:
https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY0000017ZEz
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente recapito telefonico: 06.30154897 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it