Luogo:
Roma
Da: 22/11/2024
A: 12/07/2025
Scadenza iscrizioni: 22/11/2024
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
La ricerca scientifica sulle potenzialità degli oli essenziali ha avuto, nell’ultimo decennio, un discreto sviluppo, raccogliendo prove di efficacia dei trattamenti complementari in diverse patologie (es. dermatologiche, uro-ginecologiche, gastro-intestinali, respiratorie, neurologiche) e specialmente nel trattamento di patologie infettive.
Si stima che oltre dieci milioni di cittadini facciano riscorso ogni anno in Italia alle medicine complementari, tanto che nella Conferenza Stato-Regioni siglata il 7 febbraio 2013, sono stati definiti i criteri per la formazione dei medici in merito alle medicine complementari ed è stata demandata la loro formazione specialistica agli Organi Regionali. Considerato.
Il corso avrà come obiettivo principale quello di impartire le nozioni generali legislative, di botanica e di chimica, nonché di formare i discenti per quanto concerne l’efficacia clinica degli oli essenziali sia nel contesto della medicina umana, paragonando l’approccio della scuola italiana a quella francese, che in medicina veterinaria impartendo altresì i fondamenti delle formulazioni a base di oli essenziali in ambito farmaceutico e cosmetologico. Attraverso un laboratorio della durata di 6 ore da svolgere presso il “Giardino delle erbe di Casola Valsenio”, il discente acquisirà le nozioni base delle fasi produttive delle piante aromatiche e di estrazione degli oli essenziali al fine di comprendere e conoscere tutte le fasi alla base della produzione di un olio essenziale di qualità. Durante il corso, saranno affrontati i concetti di qualità di un olio essenziale nonché il loro inquadramento normativo e il possibile uso in ambito alimentare. Inoltre, saranno sviluppati casi clinici sia nel contesto della medicina veterinaria che in quella umana. In quest’ultimo caso, il discente sarà introdotto alle linee di pensiero della scuola italiana e francese in modo da acquisire le principali differenze tra le due scuole e essere capace di programmare una formulazione a base di oli essenziali. Al termine del corso il discente dovrà essere in grado di valutare le caratteristiche di qualità di ciascun olio essenziale, individuarne i campi applicativi relativamente al proprio profilo professionale (medico, farmacista, veterinario, biologo…) e al profilo cromatografico dell’olio essenziale, valutandone la migliore formulazione e scegliendo le combinazioni più idonee tra oli essenziali e veicoli (es. oli vegetali, tinture madri).
Il corso di perfezionamento, il cui inizio è previsto nel mese di novembre 2024 e la conclusione nel mese di luglio 2025, sarà articolato in 7 moduli da 10 ore per un totale di 70 ore di lezione frontale e di laboratorio dedicato al riconoscimento delle piante officinali e loro distillazione per ottenere i prodotti finiti. I moduli saranno svolti con cadenza mensile. Ciascun modulo sarà sviluppato su due giorni: il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 19:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle 13:30. I moduli saranno svolti online ad eccezione del laboratorio di riconoscimento e distillazione che, in assenza di pandemia, sarà svolto presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna e presso il “Giardino delle Erbe” di Casola Valsenio (in questa sede sarà sviluppato un laboratorio di circa 6 ore da svolgere nella giornata di sabato di uno dei moduli).
Modulo 1. Chimica e analisi di qualità degli oli essenziali (online)
Modulo 2. Normativa-biotecnologie-microbiologia degli oli essenziali (online)
Modulo 3. Oli essenziali e microbiota – oli essenziali nella medicina tradizionale cinese (online)
Modulo 4. Oli essenziali in alimenti e medicina veterinaria (online)
Modulo 5. Oli essenziali in aromaterapia e pediatria (online)
Modulo 6. Alimenti fermentati e laboratorio di riconoscimento e distillazione (in sede)
Modulo 7. Aromacologia e laboratorio di formulazioni (online)
In ogni modulo saranno presentate una selezione di monografie secondo EMA e studi scientifici sviluppati su alcuni oli essenziali.
Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.
E' possibile presentare la domanda di ammissione al corso di perfezionamento cliccando sul pulsante "ISCRIVITI" o tramite il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY0000017WH7
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente recapito telefonico: 06.30154897 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it