Gestire le relazioni e i processi comunicativi nelle organizzazioni

Psicologia; Education & Social Work; Psicologia
Professioni psicologiche

Questo corso è destinato a professionisti e professioniste di tutti i livelli - manager; coordinatori e coordinatrici; lavoratori e lavoratrici dipendenti in ambito profit e non profit; studenti e studentesse - che desiderano migliorare le proprie competenze comunicative e di gestione delle relazioni nelle organizzazioni.

Questo corso è destinato a professionisti e professioniste di tutti i livelli (manager, coordinatori,coordinatrici lavoratori e lavoratrici dipendenti in ambito sia profit che non profit ma anche studenti e studentesse) che desiderano migliorare le proprie competenze comunicative e di gestione delle relazioni nelle organizzazioni.

• La qualità scientifica della Faculty
  • Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione in modalità asincrona, sulla base delle proprie esigenze
  • Il riconoscimento delle microcredentials tramite il rilascio dell'Open Badge

OBIETTIVI DEL CORSO

1. Comprendere la centralità dei processi comunicativi e della qualità delle relazioni all'interno delle organizzazioni
  2. Acquisire conoscenze e quadri teorico-concettuali che supportino l'osservazione, l'interpretazione e la messa in atto di azioni e strategie organizzative volte alla promozione di relazioni e processi comunicativi generativi
  3. Affinare soft skills quali capacità di ascoltare, porre domande ed empatizzare utili alla promozione di relazioni e processi comunicativi fruttiferi

COMPETENZE IN USCITA

Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

• leggere ed interpretare le situazioni relazionali e comunicative all'interno delle organizzazioni
  • identificare le principali sfide relazionali e comunicative che i gruppi di lavoro incontrano nella quotidianità organizzativa
  • prendere consapevolezza dei propri bias, dei vissuti e dei preconcetti che guidano i processi comunicativi nelle organizzazioni
  • prendere consapevolezza del proprio ruolo attivo nel contribuire/disinnescare situazioni relazionali o processi comunicativi
  • costruire e mantenere relazioni organizzative generative

Il Corso è composto da 4 moduli e 23 lezioni, fruibili in modalità asincrona sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica, sulla base delle proprie preferenze, in formato video, podcast, script.

Sono previsti test intermedi per ogni modulo e un test finale che consente di ottenere l'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l'attività formativa.

Il Corso è accessibile dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

7. Intervento

MODULO 4: Le competenze a sostegno delle relazioni e dei processi comunicativi

1. Introduzione al modulo
  2. Perché ascoltare e fare domande in ambito organizzativo?
  3. Premessa sul fare domande
  4. Porre domande di qualità
  5. L'arte di ascoltare
  6. Sostenere processi di cambiamento
  7. Conclusioni

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Il Corso sarà fruibile sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

Per partecipare occorre iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite tramite e-mail a seguito dell'iscrizione.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

120 Euro + IVA 22%: quota di partecipazione standard
108 Euro + IVA 22%: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC
96 Euro + IVA 22%: quota agevolata per studenti UCSC

Via Carducci 30 - 20123 Milano