Greco 0. Un corso di greco antico per tutti

Studi umanistici e beni culturali; Lingue; Studi umanistici e beni culturali
Scuola, università, ricerca; Archeologia; Istituzioni culturali, musei, mercato dell'arte; Scuola, università, ricerca

La conoscenza del Greco antico offre la chiave d'accesso alle origini della nostra cultura e della nostra civiltà.

Il corso permette di acquisire in breve tempo una discreta familiarità con il greco antico: fonetica, morfologia, sintassi e lessico vengono descritti in dieci ore di lezione.

Grazie a un nuovo metodo di apprendimento, lo studio della grammatica diventa semplice applicazione di poche leggi fonetiche e il lessico viene acquisito progressivamente, senza particolare sforzo mnemonico, partendo dalle mille parole italiane di origine greca che pronunciamo ogni giorno.

Esplora la digital brochure

Guarda il video di presentazione

• Docenti che intendano acquisire un metodo innovativo di insegnamento della lingua;
  • Studenti universitari impegnati in percorsi di studio in cui risulti rilevante la conoscenza della cultura e lingua greca;
  • Professionisti impegnati in ambiti lavorativi ad alto contenuto di conoscenza;
  • Chiunque, pur non avendo una formazione classica, intenda impadronirsi in poco tempo del lessico di base e delle strutture della lingua greca.

• La qualità scientifica del metodo di insegnamento;
  • Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in base alle proprie esigenze;
  • Il riconoscimento di Open badge per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.

• Acquisire una strategia innovativa per l'apprendimento del lessico greco antico;
  • Imparare a interpretare, memorizzare e attualizzare i vocaboli greci;
  • Appropriarsi della tecnica della traduzione dal greco all'italiano e viceversa.

CONOSCENZE

1. Le basi della morfologia e della sintassi del greco antico.
  2. Gli strumenti che consentono di eseguire traduzioni gradualmente più articolate.
  3. La possibilità di individuare, nella nostra lingua, le parole di origine greca, in modo piacevole e divertente.

COMPETENZE

1. La lettura del greco antico, la ricerca di parole nel dizionario greco-italiano e la traduzione di testi di grado elementare.
  2. La comprensione di testi d'autore, poetici, arcaici, dialettali, con la guida del testo antico a fronte.
  3. L'assimilazione dei meccanismi di una lingua che, oltre a rappresentare un mezzo di comunicazione, è considerata una vera e propria macchina per pensare.

Articolazione del Corso

• 20 moduli, 60 videolezioni, con esercizi e possibilità di autocorrezione.
  • Podcast inediti, dedicati alla cultura, ai miti e alla storia della civiltà greca.
  • 60 testi scritti e materiali didattici scaricabili.
  • Test interattivo finale per ottenere l’Open badge.
  • Bibliografia e consigli per approfondire.
  • Il volume "Dizionarietto di Greco", P. Cesaretti, E. Minguzzi, La Scuola, Brescia. 2021.

I MODULI

1. Lettura e scrittura: Alfabeto
  2. Suoni e ritmi
  3. Mutamenti delle vocali
  4. Applicazioni delle leggi fonetiche: flessione dei temi in vocale
  5. Declinazione dei temi in vocale. L'articolo
  6. 1^ e 2^ declinazione dei temi in vocale ossitoni
  7. 1^ e 2^ declinazione: pronomi e temi in vocale non ossitoni. Declinazione contratta.
  8. Altre forme di 1^ e 2^ declinazione: comparativi e pronomi non ossitoni
  9. Coniugazione di tempi e modi derivati dal tema del presente
  10. Sintassi del periodo. Uso dei modi
  11. Mutamenti delle consonanti. Leggi fonetiche
  12. Applicazioni delle leggi fonetiche. Flessione dei temi in consonante
  13. Terza declinazione: temi in consonante continua
  14. Terza declinazione: temi in semivocale e dittongo
  15. Formazione dei tempi del verbo
  16. Verbi in -&'956;&'953; e futuro
  17. Forme tematiche: futuro e aoristo forte
  18. Forme atematiche: aoristo debole, fortissimo e cappatico
  19. Forme atematiche: aoristo e futuro passivo. Il perfetto e il raddoppiamento
  20. Forme atematiche. Perfetto, piuccheperfetto e futuro perfetto

La quota di partecipazione è pari a Euro 290,00 + IVA.

Per i laureati e diplomati dell'Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC è prevista una quota agevolata pari a € 261,00 + IVA.

Il pagamento della quota può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.

Iscrizioni aperte fino al 21 dicembre 2023 e dall'8 gennaio al 30 settembre 2024.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Modalità di attivazione e recesso Corsi

290.00 Euro + IVA (Euro 353,80): quota intera
261.00 Euro + IVA (Euro 318,42): quota per Alumni Premium UCSC

Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
Email: elvira.dinallo@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it