Formazione continuaLifelong Learning

Greco e latino: insegnare la lingua, oggi

VIII edizione: La lingua della letteratura sapienziale e didascalica, greca e latina
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Studi umanistici e beni culturali
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Formazione online

Da: 27/02/2025
A: 03/04/2025

Scadenza iscrizioni: 17/02/2025

In questa ottava edizione sarà posto l'accento sulla lingua della letteratura sapienziale e didascalica, greca e latina, sulle loro relazioni, sulla presenza di elementi della lingua quotidiana nei testi letterari.

Saranno presentate alcune posizioni degli studi più recenti in materia e verrà sollecitata la riflessione sull'applicazione didattica delle nuove conoscenze, promuovendo altresì la produzione di materiali didattici originali da parte dei corsisti stessi.

Il corso si articola in 6 incontri, il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Negli incontri si alterneranno lezioni frontali di docenti universitari e laboratori guidati da docenti di scuola secondaria con ampia esperienza didattica; al termine si prevede un evento nel quale intervenga un esperto sul tema del corso oppure una tavola rotonda sulla didattica della lingua greca e latina.

Il corso si terrà integralmente online, con l’eccezione dell’evento conclusivo, che si terrà in presenza (lasciando comunque la possibilità di collegarsi in modalità online sincrona).

Con il patrocinio della CUG - Consulta Universitaria del Greco


Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Docenti e futuri docenti di latino e greco nelle scuole secondarie di II grado, statali, paritarie e private (classi di concorso A013; A011)
  • Laureandi in discipline classiche
  • Cultori della materia


Vantaggi

Il corso consentirà di:

  • sapersi servire delle nuove acquisizioni della ricerca nell'ambito della lingua della letteratura sapienziale e didascalica greca e latina;
  • saper applicare tali acquisizioni in ambito didattico;
  • saper valorizzare l'aspetto linguistico nella didattica del greco e del latino

Il Corso di aggiornamento intende riproporre agli insegnanti di discipline classiche l'occasione per una riflessione condivisa fra docenti universitari e docenti della scuola secondaria sulle forme e i modi che l'insegnamento delle lingue classiche può assumere nella scuola di oggi.

Obiettivi

  • Riflettere sugli aspetti dell’insegnamento della lingua greca e latina in relazione alla letteratura e alla cultura;
  • Suggerire, attraverso alcuni esempi connessi con l’ambito letterario e documentario, modalità di valorizzazione dell’aspetto linguistico nell’interpretazione dei testi, anche in relazione alla seconda prova dell'esame di stato;
  • Offrire un aggiornamento in merito alle conoscenze della lingua della letteratura sapienziale e didascalica greca e latina, sulla base della ricerca più recente sul tema;
  • Favorire un confronto e una interazione - che appaiono sempre più necessari - tra i docenti universitari e i docenti della scuola secondaria in merito alla didattica delle lingue e delle letterature classiche.

Programma

Le date e i nominativi dei docenti sono indicativi e ancora passibili di qualche variazione; i titoli di alcuni degli interventi saranno precisati in seguito.

18 ore di lezioni frontali e laboratori online in modalità sincrona, integrate da almeno 7 ore di ricerca e approfondimento personale.

Giovedì 27 febbraio 2025

Antonietta Porro: La lingua di Esiodo

Giovedì 6 marzo 2025

Silvia Barbantani: La lingua della poesia didascalica greca di età ellenistica

Giovedì 11 marzo 2025

Luigi Galasso: Elementi della lingua della letteratura didascalica latina (da precisare)

Giovedì 20 marzo 2025

Antonino Pittà: Elementi della lingua della letteratura didascalica latina (da precisare)

Giovedì 27 marzo 2025

Emanuele Berti: Elementi della lingua della letteratura didascalica latina (da precisare)

Giovedì 3 aprile 2025

Incontro conclusivo

I laboratori saranno guidati da docenti della scuola secondaria di provata competenza ed esperienza didattica.


Le lezioni si terranno tramite la piattaforma e-learning di Ateneo, Blackboard.

Faculty

Iscrizioni

Per partecipare occorre iscriversi online al seguente link.

Il corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. buona scuola.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • CARTA DEL DOCENTE: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura dell'iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono;
  • CARTA DI CREDITO: direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • BONIFICO BANCARIO: i dati relativi al bonifico saranno disponibili nell'email di conferma di avvenuta iscrizione.

Si accettano iscrizioni di studenti laureandi in discipline classiche dell'Università Cattolica ad una quota agevolata, pari a Euro 100,00 (+ IVA 22%), subordinatamente alla disponibilità di posti previsti. Le domande di ammissione verranno accettate in base all'ordine di arrivo e dovranno essere inviate all'indirizzo mail: claudia.martin@unicatt.it. Le stesse dovranno contenere i dati personali, una breve lettera motivazionale e il numero di matricola UC.

Le scuole paritarie aderenti ad un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.

Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it

Modalità di attivazione e recesso




Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine del Corso, dopo aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione online e aver svolto il lavoro individuale, verrà rilasciato un attestato che certifica le ore di attività formativa del singolo partecipante.



200 + IVA 22%: quota di partecipazione
180 + IVA 22%: quota per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc…)
100 + IVA 22%: quota per studenti Università Cattolica del Sacro Cuore

Download

Info e Contatti

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola