Formazione continuaLifelong Learning

Greco e latino: insegnare la lingua, oggi

IX edizione: La lingua dell’epistolografia
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Studi umanistici e beni culturali
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Formazione online

Da: 19/02/2026
A: 26/03/2026

Scadenza iscrizioni: 05/02/2026

In questa nona edizione sarà posto l'accento sulla lingua dell'epistolografia nella letteratura e nella cultura greca e latina.

Saranno presentate alcune posizioni degli studi più recenti in materia e verrà sollecitata la riflessione sull'applicazione didattica delle nuove conoscenze, promuovendo altresì la produzione di materiali didattici originali da parte dei corsisti stessi.

Il corso si articola in 6 incontri, il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Negli incontri si alterneranno lezioni frontali di docenti universitari e laboratori guidati da docenti di scuola secondaria con ampia esperienza didattica; al termine del corso si prevede l’intervento di un docente esperto di epistolografia antica o, in alternativa, una tavola rotonda sulle ricadute didattiche del tema del corso.

Il corso si terrà integralmente online, con l’eccezione dell’evento conclusivo, che si terrà in presenza (lasciando comunque la possibilità di collegarsi in modalità online sincrona).

Con il patrocinio della CUG - Consulta Universitaria del Greco


Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Docenti e futuri docenti di latino e greco nelle scuole secondarie di II grado, statali, paritarie e private (classi di concorso A013; A011)
  • Laureandi in discipline classiche
  • Cultori della materia


Vantaggi

Il corso consentirà di:

  • sapersi servire delle nuove acquisizioni della ricerca nell'ambito della lingua dell’epistolografia, greca e latina;
  • saper applicare tali acquisizioni in ambito didattico;
  • saper valorizzare l'aspetto linguistico nella didattica del greco e del latino, ampliando la documentazione anche oltre l’aspetto letterario.

Il Corso di aggiornamento intende riproporre agli insegnanti di discipline classiche l'occasione per una riflessione condivisa fra docenti universitari e docenti della scuola secondaria sulle forme e i modi che l'insegnamento delle lingue classiche può assumere nella scuola di oggi.

Obiettivi

  • Riflettere sugli aspetti dell’insegnamento della lingua greca e latina in relazione alla letteratura e alla cultura;
  • Suggerire, attraverso alcuni esempi connessi con il genere dell’epistolografia nella letteratura e nella cultura greca e latina, modalità di valorizzazione dell’aspetto linguistico nell’interpretazione dei testi, anche in relazione alla seconda prova dell'esame di stato;
  • Offrire un aggiornamento in merito alle conoscenze della lingua dell’epistolografia, sulla base della ricerca più recente sul tema;
  • Favorire un confronto e una interazione - che appaiono sempre più necessari - tra i docenti universitari e i docenti della scuola secondaria in merito alla didattica delle lingue e delle letterature classiche.

Programma

18 ore di lezioni frontali e laboratori online in modalità sincrona, dalle ore 15 alle ore 18, integrate da almeno 7 ore di ricerca e approfondimento personale.

Giovedì 19 febbraio 2026

Antonietta Porro: Introduzione al corso

Elena Langella: La lingua delle epistole nella cultura letteraria greca

Giovedì 26 febbraio 2026

Silvia Barbantani: La lingua dell'epistolografia ellenistica: papiri, epigrafi, testi sacri

Giovedì 5 marzo 2026

Antonino Pittà: La lingua delle Epistulae di Orazio

Giovedì 12 marzo 2026

Luigi Galasso: La lingua dell'epistolografia ovidiana

Giovedì 19 marzo 2026

Emanuele Berti: La lingua delle Epistulae ad Lucilium di Seneca

Giovedì 26 marzo 2026

Tavola rotonda conclusiva (in presenza dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)


I laboratori saranno guidati da docenti della scuola secondaria di provata competenza ed esperienza didattica.


Faculty

Iscrizioni

Per partecipare occorre iscriversi online al seguente link.

Il corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. buona scuola.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • CARTA DEL DOCENTE: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura dell'iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono;
  • CARTA DI CREDITO: direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • BONIFICO BANCARIO: i dati relativi al bonifico saranno disponibili nell'email di conferma di avvenuta iscrizione.

Si accettano iscrizioni di studenti laureandi in discipline classiche dell'Università Cattolica ad una quota agevolata, pari a Euro 100,00 (+ IVA 22%), subordinatamente alla disponibilità di posti previsti. Le domande di ammissione verranno accettate in base all'ordine di arrivo e dovranno essere inviate all'indirizzo mail: claudia.martin@unicatt.it. Le stesse dovranno contenere i dati personali, una breve lettera motivazionale e il numero di matricola UC.

Le scuole paritarie aderenti ad un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.

Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it

Modalità di attivazione e recesso




Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine del Corso, dopo aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione online e aver svolto il lavoro individuale, verrà rilasciato un attestato che certifica le ore di attività formativa del singolo partecipante.



200,00 + IVA 22% = totale euro 244,00: quota di partecipazione
180,00  + IVA 22% = totale euro 219,60: quota per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc…)
100,00 + IVA 22% = totale euro 122,00: quota per studenti Università Cattolica del Sacro Cuore

Download

Info e Contatti

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola