Formazione continuaLifelong Learning

Filosofia per non filosofi. Un percorso di human flourishing in compagnia di cinque autori

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Studi umanistici e beni culturali
Settore professionale:
Terzo settore

Luogo:
Online learning

Da: 01/04/2025
A: 19/12/2025

Scadenza iscrizioni: 19/12/2025

Il corso è finalizzato a sviluppare alcuni nuclei fondamentali della filosofia della persona, che ruotano attorno ai concetti di relazione, di cura e di sviluppo. Per quanto riguarda il primo concetto, si esplorerà il significato delle relazioni interpersonali (sia che esse sorgano in ambito elettivo, come nel caso dell’amicizia oppure risultino dettate dalla collaborazione professionale nel mondo del lavoro) per la fioritura del soggetto umano e per quanto concerne il riconoscimeno della sua identità e del suo valore individuale. Per quanto concerne la cura essa verrà declinata tanto sul fronte della cura del desiderio in quanto distinto dal mero bisogno (soffermandosi sugli esiti di tale prospettiva in merito alla libertà e alla responsabilità di azione, sia individuale che collettiva), quanto sulla cura dei legami del dare e del ricevere, intesi come reti che vedono ciascun individuo come in bisognoso di ‘ricevere’ per poter a sua volta ‘dare’. Le reti del dare e del ricevere si basano sulla visione di persona come vulnerabile e considerano la vulnerabilità come una dimensione fondamentale della vita umana e, in quanto tale, come una risorsa anziché come un limite. La consapevolezza di tale reciprocità permette di favorire lo sviluppo sostenibile all’interno di una qualsiasi forma di vita associata (dalla comunità educativa al team aziendale). Lo sviluppo, infine, verrà trattato come sviluppo integrale della persona, della sua libertà e della sua capacità di orientamento verso scopi significativi all’interno di una società plurale.

Tali elementi di filosofia della persona verranno affrontati tramite il pensiero di autori di epoca contemporanea: P. Ricouer, C. Taylor, A. MacIntyre, M. Nussbaum, A. Sen.


Esplora la digital brochure

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Il Corso è rivolto a professionisti che lavorano nel campo della formazione di giovani e adulti, delle risorse umane, nell’ambito della sostenibilità aziendale e del terzo settore, a insegnanti e a chiunque sia interessato ad apprendere alcuni elementi fondamentali della filosofia della persona.

Vantaggi

  • La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore;
  • Un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze;
  • Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.


Skills & Microcredentials

Conoscenze

  • Conoscere gli elementi fondamentali della filosofia della persona nella dimensione delle relazioni, della cura e dello sviluppo umano e comprenderne il contributo per l'acquisizione di adeguate competenze culturali e relazionali nel campo dell'educazione, della formazione e della sostenibilità aziendale.


Competenze  

  • Conoscere e sviluppare la capacità di comprensione critica delle tematiche fondamentali riguardanti la filosofia della persona e la relazione tra la visione dell'uomo e il suo agire all'interno di una società multiculturale;
  • Formulare valutazioni e interfacciarsi con interlocutori specialisti e non specialisti, sviluppando un alto grado di autonomia;
  • Intervenire criticamente nell'ambito della progettualità riguardante l'ambito educativo, formativo e relazionale.

 

 

Programma

3 moduli, ... lezioni, video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze per 12 mesi a partire dalla data di iscrizione.


I moduli

Modulo 1 - Paul Ricoeur: l’importanza del mutuo riconoscimento nella formazione dell’identità personale

  1. Il riconoscimento oltre l’inclusione;
  2. Riconoscimento e identità personale: il sé e l’altro;
  3. Il mutuo riconoscimento: amicizia, eros, amore;
  4. Il mancato riconoscimento;
  5. Dono e reciprocità.


Modulo 2 - Charles Taylor: L’agire umano tra bisogni e desideri

  1. Il concetto di persona
  2. La persona tra bisogni e desideri
  3. L’essere umano è libero?
  4. Identità e beni in una società plurale
  5. Persona e comunità: beni pubblici, beni privati e beni irriducibilmente sociali


Modulo 3 - Alasdair MacIntyre: i beni relazionali nelle reti del dare e del ricevere

  1. Il concetto di human flourishing
  2. L’identità narrativa
  3. Le sfide della società tecnocratica
  4. La cura nelle reti del dare e del ricevere
  5. Il valore sociale dell’amicizia