Formazione continuaLifelong Learning

Il phygital in azienda. Organizzare e condurre riunioni ibride al lavoro

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità; Psicologia; Banca, finanza e assicurazioni; Politica, società e relazioni internazionali
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
Online Learning

Da: 08/01/2024
A: 31/12/2024

Scadenza iscrizioni: 31/12/2024

Come è noto, la pandemia da Covid-19 ha accelerato la convergenza tra fisico e digitale anche nelle organizzazioni produttive, dando corso a una vera e propria ‘rivoluzione silenziosa’ che sta modificando profondamente i processi lavorativi, introducendo nuove forme di comunicazione e relazione tra le persone.

Il corso intende abilitare i partecipanti a gestire tale processo, presentando modalità di analisi e soluzioni operative proposte da professionisti coinvolti nella progettazione e realizzazione di spazi phygital dedicati a organizzare e condurre riunioni ibride.

Progettazione e design, consulenza organizzativa, azione manageriale, psicologia delle organizzazioni e psicologia sociale della comunicazione costituiranno i contenuti dei moduli in cui il corso è articolato.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Professionisti e manager di aziende e organizzazioni con compiti di coordinamento.
  • Professionisti dell'industria, del commercio, della pubblica amministrazione.
  • Consulenti aziendali (commercialisti, avvocati, esperti di organizzazione).

Vantaggi

  • La qualità scientifica della Faculty composta da docenti universitari e da professionisti
  • Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze.
  • Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.

Skills & Microcredentials

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione che consisterà in un test a risposta multipla e ad una frequenza pari almeno al 75% del monte ore totale:

Conoscenze

  • L'utilizzo corretto di tutti dispositivi phygital attualmente disponibili per la predisposizione di ambienti idonei alle riunioni ibride;
  • La strutturazione di contesti di lavoro ibridi volti a facilitare la partecipazione e la produttività;
  • Le dinamiche relazionali che caratterizzano i gruppi di lavoro ibridi.

Competenze

  • La progettazione e il design di riunioni ibride nei diversi contesti organizzativi;
  • La corretta gestione delle riunioni ibride sul piano pratico-materiale;
  • La consapevolezza delle implicazioni comunicativo-relazionale nelle interazioni phygital.


Programma

6 moduli, 22 videolezioni, script, podcast, test interattivi, accessibili in modalità asincrona e fruibili in base alle proprie preferenze per 12 mesi a partire dalla data di iscrizione.

I moduli

  • Le riunioni ibride come integrazione tra tecnologie, processi psicologici e processi socio lavorativi.
  • Collaborare nel continuum fisico-digitale.
  • Progettare ambienti di lavoro phygital nelle organizzazioni.
  • Il caso delle sale per riunioni ibride.
  • Preparare, condurre e concludere una riunione ibrida.
  • Presentazione e analisi di casi.

Faculty

CARLO GALIMBERTI Professore ordinario di Psicologia sociale della comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
ARIANNA PALANO
ILARIA VERGINE

Iscrizioni

Iscrizioni online aperte dal 15 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024.

Per partecipare occorre iscriversi online al seguente link e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online.


120 Euro + IVA 22%: quota intera
108 Euro + IVA 22%: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica
96 Euro + IVA 22%: quota agevolata per gli studenti iscritti all'Università Cattolica

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni: claudia.martin@unicatt.it; Tel. 02 7234 5716 oppure 02 7234 5701