Luogo:
Milano e online
Da: 28/01/2026
A: 11/06/2026
Scadenza iscrizioni: 20/01/2026
Il Corso si rivolge a quanti hanno sperimentato sulla propria pelle la tentazione e il fascino della scrittura, vivendola innanzitutto come una passione privata, senza però ignorare quegli strumenti narrativi avanzati che un professionista usa con disinvoltura.
Nell’edizione 2025, il Corso pone la lettura come fondamento essenziale dell'arte dello scrivere, nella convinzione che, per diventare scrittori efficaci, sia necessario prima essere lettori consapevoli.
Attraverso una lettura analitica e guidata, i partecipanti apprenderanno a riconoscere le strutture narrative, le tecniche stilistiche e i meccanismi di costruzione dei personaggi che rendono efficace un testo.
Le lezioni con docenti universitari e professionisti delle principali case editrici nazionali forniscono le nozioni e le tecniche della scrittura destinata alla pubblicazione: scrivere è un mestiere, e come tale richiede fatica e applicazione, ma anche accorgimenti ed esperienza.
Gli incontri con gli scrittori conducono gli studenti dentro la loro officina creativa, alla scoperta dei percorsi creativi ed editoriali che li hanno portati a trasformare una passione privata in una professione.
I laboratori, infine, propongono agli iscritti di mettersi alla prova e di sperimentare quanto appreso nelle lezioni frontali e negli appuntamenti con gli scrittori.
Save the date! 2 dicembre, ore 15.30 (online e in presenza - Università Cattolica, Milano, Aula Gnomo) Aspettando... Il Piacere della scrittura: incontro aperto con l'autore Sandro Veronesi, resistrati qui per partecipare!
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Il mestiere dello scrittore consiste nel raccontare storie. [...] Risponde a una necessità degli esseri umani, a un loro bisogno fondamentale: quello di raccontarsi. Finché ci saranno nel mondo due persone, ci sarà chi racconta una storia e ci sarà chi ascolta una storia. [...] La scrittura è la foresta che bisogna attraversare per consegnare la storia a chi vorrà ascoltarla, che non a caso si chiama "lettore".
Il Corso mira a raccontare le diverse vie che portano alla scrittura narrativa. A tal scopo coinvolge docenti di letteratura italiana, scrittori, editor, agenti letterari, editori, giornalisti e addetti alla comunicazione. Viene così indagato il processo creativo che porta alla stesura di un testo narrativo e poi il processo che trasforma il manoscritto in un prodotto culturale, dalla confezione editoriale del testo alla sua promozione, fino al destinatario finale, il lettore, senza trascurare le nuove forme di promozione della narrativa attraverso blog e social network.
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione:
Conoscenze
Competenze
Save the date! 2 dicembre, ore 15.30 (online e in presenza - Università Cattolica, Milano, Aula Gnomo) Aspettando... Il Piacere della scrittura: incontro aperto con l'autore Sandro Veronesi, resistrati qui per partecipare!
Il Corso si svolgerà dal 28 gennaio all'11 giugno 2026 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e online. Sono previsti 37 incontri così articolati:
Tutti gli incontri saranno fruibili sia in presenza sia a distanza per chi avrà optato per questa modalità.
Le lezioni si terranno con frequenza bisettimanale il martedì e il giovedì dalle ore 19.00 alle 21.00; sono previsti alcuni incontri in orari e giorni differenti laddove il docente o l’Università avessero particolari esigenze (eventuali modifiche al calendario saranno comunicate tramite email agli iscritti e online su questa pagina).
PROGRAMMA
La quota di partecipazione al Corso è di Euro 900,00 + IVA.
Sono altresì previste le seguenti agevolazioni:
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso.
Il Corso è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione può essere finanziata attraverso la Carta del docente prevista dalla Legge 107/2015 c.d. "Buona scuola".
Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano