Formazione continuaLifelong Learning

Il racconto delle storia di vita nella scuola primaria e secondaria. Proposte didattiche ed educative a partire dall’esperienza di alunne e alunni in affido, adozione o inseriti in comunità familiari

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 31/01/2025
A: 14/03/2025

Scadenza iscrizioni: 26/01/2025

Il percorso mira, mediante modalità attive e partecipative, ad accrescere conoscenze e consapevolezza circa proposte didattiche ed educative rispettose della condizione di vita di alunni fuori dalla famiglia di origine. In particolare, ci si soffermerà su strategie didattiche e unità formative che possano favorire approcci efficaci e rispettosi, in merito al racconto della storia di vita degli alunni.

 

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Destinatari

Docenti di scuola primaria, secondaria, educatori


In particolare, è consigliato per i Referenti Scuola sull’Adozione e per l’inclusione.

Vantaggi

Saper cogliere le peculiarità dei percorsi di sviluppo e di apprendimento di alunne e alunni con storia adottiva, di affido o di vita fuori dalla famiglia di origine;

Saper organizzare attività educative e didattiche che permettono di rispondere ai bisogni di ogni alunna/o, con particolare riferimento alle sfide poste dalle realtà familiari vissute;

Saper attivare in modo efficace percorsi di corresponsabilità e co-progettazione fra scuola e famiglie/educatori.


Il racconto della storia di vita con alunne e alunni fuori dalla famiglia di origine.

Obiettivi

Il percorso si propone come spazio di formazione in relazione ai seguenti obiettivi:

  1. promuovere la conoscenza e l’applicazione delle “Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati” (2014/2023) e delle “Linee di indirizzo per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine” (2017).
  2. favorire buone prassi nell’accoglienza e inclusione nel contesto scolastico delle alunne e degli alunni con storia adottiva;
  3. sperimentare concretamente, all’interno della propria pratica didattica, i contenuti appresi;
  4. condividere buone prassi sulla realizzazione di unità didattiche spendibili in classe;
  5. sollecitare il lavoro di rete e processi di corresponsabilità educativa fra docenti e adulti di riferimento.


Skills & Microcredentials

Saper cogliere le peculiarità dei percorsi di sviluppo e di apprendimento di alunne e alunni con storia adottiva, di affido o di vita fuori dalla famiglia di origine;

Saper organizzare attività educative e didattiche che permettono di rispondere ai bisogni di ogni alunna/o, con particolare riferimento alle sfide poste dalle realtà familiari vissute;

Saper attivare in modo efficace percorsi di corresponsabilità e co-progettazione fra scuola e famiglie/educatori.


Programma

Il corso prevede 25 ore così articolate:

12 ore on line in modalità sincrona, secondo il seguente calendario:

·        Venerdì 31 gennaio 2025, ore 17.00-19.00

·        Venerdì 7 febbraio 2025, ore 17.00-19.30

·        Venerdì 21 febbraio 2025, ore 17.00-19.30

·        Venerdì 28 febbraio 2025, ore 17.00-19.30

·        Venerdì 14 marzo 2025, ore 17.00-19.30

6 ore per lo studio dei materiali di approfondimento forniti dalla docente

7 ore di progettazione individuale di un’unità didattica e possibilità di tutoraggio su richiesta.


 

Il corso permetterà di approfondire i seguenti temi:

  1. Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati
  2. Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che vivono fuori dalla famiglia di origine
  3. Il contesto odierno rispetto al vivere fuori dalla famiglia di origine, vissuti dei bambini, aree di potenzialità e da attenzionare.
  4. Ruolo e funzione del docente referente per l’adozione/l’inclusione a scuola
  5. Ruolo del docente nella gestione della relazione educativa con alunni con storia familiare complessa e con il gruppo classe.
  6. Percorsi didattici ed educativi e strategie di apprendimento per alunne e alunni che vivono fuori dalla famiglia di origine.
  7. Buone prassi per promuovere il benessere e l’inclusione a scuola e nei contesti educativi.
  8. Corresponsabilità educativa scuola-famiglia e adulti di riferimento.



Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante. 



In collaborazione con il Centro Studi sul volontariato e la partecipazione sociale (Cesvopas) – Sede di Brescia

Faculty

Iscrizioni


200 Euro + 22% IVA; Quota intera
180 Euro+ 22% IVA. Ex immatricolati Università Cattolica
90 Euro + 22% IVA. Studenti Università Cattolica

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Info e Contatti

Formazione permanente

Via Carducci 28, Milano


02 72 34 5715

daniela.veritierovitulano1@unicatt.it