Il racconto della storia di vita nella scuola primaria e secondaria. Proposte didattiche ed educative a partire dall’esperienza di alunne e alunni in affido, adozione o inseriti in comunità familiari

Education & Social Work; Education & Social Work
Scuola, università, ricerca

Da: 17/09/2024
A: 05/11/2024

Scadenza iscrizioni: 06/10/2024

Il percorso mira, mediante modalità attive e partecipative, ad accrescere conoscenze e consapevolezza circa proposte didattiche ed educative rispettose della condizione di vita di alunni fuori dalla famiglia di origine. In particolare, ci si soffermerà su strategie didattiche e unità formative che possano favorire approcci efficaci e rispettosi, in merito al racconto della storia di vita degli alunni.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Docenti di scuola primaria, secondaria, educatori

In particolare, è consigliato per i Referenti Scuola sull’Adozione e per l’inclusione.

Il racconto della storia di vita con alunne e alunni fuori dalla famiglia di origine.

Il percorso si propone come spazio di formazione in relazione ai seguenti obiettivi:

• promuovere la conoscenza e l’applicazione delle “Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati” (2014/2023) e delle “Linee di indirizzo per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine” (2017).
  • favorire buone prassi nell’accoglienza e inclusione nel contesto scolastico delle alunne e degli alunni con storia adottiva;
  • sperimentare concretamente i contenuti appresi e condividere buone prassi;
  • sollecitare il lavoro di rete e processi di corresponsabilità educativa fra docenti e adulti di riferimento.

SCUOLA PRIMARIA

Il corso prevede 25 ore così articolate:

12 ore on line in modalità sincrona (4 incontri da 3 ore), secondo il seguente calendario:

·      martedì 17 settembre 2024, ore 16.30-19.30

·      lunedì 23 settembre 2024 ore 16.30-19.30

·      lunedì 7 ottobre 2024, ore 16.30-19.30

6 ore approfondimenti per lo studio individuale

7 ore di lavoro individuale off-line (studio e progettazione di un’unità didattica).

SCUOLA SECONDARIA

Il corso prevede 25 ore così articolate:

·      martedì 15 ottobre 2024 ore 16.30-19.30

·      martedì 22 ottobre 2024 ore 16.30-19.30

·      martedì 5 novembre 2024 ore 16.30-19.30

6 ore approfondimenti per lo studio individuale

Il corso permetterà di approfondire i seguenti temi:

1. Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati
  2. Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che vivono fuori dalla famiglia di origine
  3. Il contesto odierno rispetto al vivere fuori dalla famiglia di origine, vissuti dei bambini, aree di potenzialità e da attenzionare.
  4. Ruolo e funzione del docente referente per l’adozione/l’inclusione a scuola
  5. Ruolo del docente nella gestione della relazione educativa con alunni con storia familiare complessa e con il gruppo classe.
  6. Percorsi didattici ed educativi e strategie di apprendimento per alunne e alunni che vivono fuori dalla famiglia di origine.
  7. Buone prassi per promuovere il benessere e l’inclusione a scuola e nei contesti educativi.
  8. Corresponsabilità educativa scuola-famiglia e adulti di riferimento.

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.

In collaborazione con il Centro Studi sul volontariato e la partecipazione sociale (Cesvopas) – Sede di Brescia

200 Euro + 22% IVA; Quota intera PERCORSO PRIMARIA
90 Euro + 22% IVA. Studenti Università Cattolica. PERCORSO PRIMARIA