Formazione continuaLifelong Learning

IMAGE: IMparare A sceGliere

Orientamento scolastico, educazione alle scelte di carriera, competenze orientative
Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Education & Social Work; Psicologia
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Formazione online

Da: 01/11/2024
A: 31/12/2025

Scadenza iscrizioni: 30/11/2025

Corso online: 4 ore di lezioni online registrate, 3 ore di test di valutazione e analisi di caso, 1 ora di sessione di coaching conclusiva, 17 ore di studio individuale e sperimentazione

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso di formazione è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado che intendono proporre IMAGE come percorso di orientamento e di educazione alle scelte di carriera.

Vantaggi

Saper gestire attività orientative destinate agli studenti finalizzate a:

  • favorire la consapevolezza dei propri interessi, abilità e predisposizioni;
  • promuovere il ruolo delle esperienze di apprendimento nel suggerire possibili percorsi di carriera;
  • incoraggiare a fissare obiettivi sfidanti, ma coerenti con le proprie reali possibilità di raggiungerli;
  • stimolare lo sviluppo di realistiche aspettative di autoefficacia e di risultato;
  • promuovere la conoscenza delle opportunità scolastico-professionali esistenti, attraverso la ricerca attiva di informazioni.

Obiettivi

Il corso di formazione per gli insegnanti ha l'obiettivo di:

  • fornire un inquadramento teorico relativo al tema dell'orientamento scolastico;
  • illustrare le modalità di applicazione delle attività di IMAGE.

I laboratori di orientamento destinati agli studenti hanno l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di competenze orientative spendibili nella scelta del futuro percorso scolastico.

Programma

Il corso ha la durata di 25 ore e si articola in:

  • 4 ore di lezioni online registrate
  • 3 ore di test di valutazione e analisi di caso
  • 1 ora di sessione di coaching conclusiva
  • 17 ore di studio individuale e sperimentazione

Sarà possibile iscriversi individualmente o con gruppi di massimo 5 insegnanti - purché appartenenti allo stesso istituto scolastico - e iniziare il Corso in qualsiasi momento.
Quando il docente o il gruppo di docenti avranno completato il percorso online, verrà calendarizzato con loro un incontro di coaching.

All'avvio del Corso, un video introduttivo (10') presenta gli obiettivi, l'inquadramento teorico, i contenuti delle videolezioni e le modalità di valutazione.

Il Corso si compone di tre sezioni:

Modelli psicologici

  • Tre videolezioni, della durata di circa 10 minuti ciascuna, finalizzate alla presentazione del modello SCCT e delle implicazioni pratiche.
  • Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine di ciascuna videolezione. È necessario il superamento dei test per accedere ai contenuti successivi.
  • Una videolezione, della durata di circa 20 minuti, finalizzata alla presentazione del modello CCCA e delle implicazioni pratiche.
  • Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine della videolezione. È necessario il superamento del test per accedere ai contenuti successivi.
  • Al termine di questa prima parte, come strumento di valutazione, verrà proposta un'analisi di caso da effettuare applicando le conoscenze acquisite sui due modelli psicologici presentati.

Laboratori secondo anno

  • Dieci videolezioni, della durata di circa 1O minuti ciascuna, dedicate alla spiegazione delle attività e dei materiali utili alla conduzione e implementazione dei laboratori di orientamento nelle classi seconde.
  • Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine di ciascuna videolezione. È necessario il superamento dei test per accedere ai contenuti successivi.

Laboratori terzo anno

  • Due videolezioni, della durata di circa 5 minuti ciascuna, dedicate alla spiegazione delle attività e dei materiali utili alla conduzione e implementazione dei laboratori di orientamento nelle classi terze.
  • Modalità di valutazione: questionario di autovalutazione al termine di ciascuna videolezione. È necessario il superamento dei test per accedere ai contenuti successivi.

Il Corso include anche una sessione di coaching online, della durata di 45 minuti, dedicata alla discussione sui modelli presentati e all'esplorazione delle percezioni rispetto all'implementazione del progetto nelle classi, con l'obiettivo di condividere esperienze, chiarire dubbi, fornire strategie per la gestione delle situazioni di complessità e supporto per fronteggiare le difficoltà riscontrate.

Iscrizioni

Per partecipare occorre iscriversi online al seguente link.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
  • bonifico intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via e-mail a claudia.martin@unicatt.it
  • carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".

Per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS) la quota è di Euro 180,00 (IVA esente). In tal caso selezionare l'opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.


Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 1071201 5 c.d. - buona scuola.

Le scuole paritarie aderenti a un Fondo lnterprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.


200 Euro esente IVA - Quota intera
180 Euro esente IVA - Quota agevolata per iscritti ai servizi Premium Community Alumni UC e Ass. Amici
180 Euro esente IVA - Quota agevolata per coloro che hanno già frequentato un'edizione del Corso
140 Euro esente IVA - Quota agevolata per insegnanti iscritti dal proprio Istituto (minimo 3, massimo 5)

Download

Info e Contatti

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola