Luogo:
Formazione online
Da: 01/11/2024
A: 31/12/2025
Scadenza iscrizioni: 30/11/2025
Richiedi informazioni Condividi
Il corso di formazione per gli insegnanti ha l'obiettivo di:
I laboratori di orientamento destinati agli studenti hanno lobiettivo di stimolare lo sviluppo di competenze orientative spendibili nella scelta del futuro percorso scolastico.
Il corso ha la durata di 25 ore e si articola in:
Sarà possibile iscriversi individualmente o con gruppi di massimo 5 insegnanti - purché appartenenti allo stesso istituto scolastico - e iniziare il Corso in qualsiasi momento.
Quando il docente o il gruppo di docenti avranno completato il percorso online, verrà calendarizzato con loro un incontro di coaching.
All'avvio del Corso, un video introduttivo (10') presenta gli obiettivi, l'inquadramento teorico, i contenuti delle videolezioni e le modalità di valutazione.
Il Corso si compone di tre sezioni:
Modelli psicologici
Laboratori secondo anno
Laboratori terzo anno
Il Corso include anche una sessione di coaching online, della durata di 45 minuti, dedicata alla discussione sui modelli presentati e all'esplorazione delle percezioni rispetto all'implementazione del progetto nelle classi, con l'obiettivo di condividere esperienze, chiarire dubbi, fornire strategie per la gestione delle situazioni di complessità e supporto per fronteggiare le difficoltà riscontrate.
Per partecipare occorre iscriversi online al seguente link.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS) la quota è di Euro 180,00 (IVA esente). In tal caso selezionare l'opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.
Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 1071201 5 c.d. - buona scuola.
Le scuole paritarie aderenti a un Fondo lnterprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.
Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716
Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola