Intelligence per il Business

Valutazione dei rischi, individuazione delle opportunità e sviluppo dei vantaggi competitivi
Alta formazione
Politica, società e relazioni internazionali; Politica, società e relazioni internazionali
Imprese, organizzazioni

Da: 08/01/2024
A: 22/12/2024

Scadenza iscrizioni: 30/09/2024

Vuoi approfondire la tua professionalità per essere in grado di analizzare e valutare le dinamiche sociopolitiche, economico-finanziarie e della sicurezza internazionale?

Hai la necessità di gestire dati e di tradurli in informazioni strategiche per il tuo business?

Queste lezioni online forniscono un inquadramento teorico generale, unito a strumenti applicativi concreti, per capire come le attività di Intelligence possano risultare utili nello sviluppo dei tuoi affari e dell'operatività della tua organizzazione.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Guarda il video di presentazione!

Consulta la digital brochure.

• Manager, imprenditori, funzionari di organizzazioni pubbliche e private
  • Giovani laureati in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Economia, Scienze Bancarie e Finanziarie, Comunicazione

• La qualità scientifica della Faculty
  • Un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze
  • Il riconoscimento delle conoscenze e delle competenze acquisite tramite il rilascio dell'Open badge
L'attività di Intelligence vede una sua applicazione strategica in ambito economico internazionale e assume un ruolo fondamentale per il decisore economico.

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge, previo superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.

Conoscenze

• Ruolo dell'Intelligence in ambito economico
  • Acquisizione e gestione delle informazioni strategiche per la propria organizzazione
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità di operare in ambito economico-internazionale
  • Ruolo della tecnologia nel sostenere e migliorare le capacità di Intelligence
  • Utilizzo delle tecnologie per la raccolta, elaborazione e disseminazione delle informazioni

Competenze (rif. ADA.24.05.01 Atlante del lavoro e delle qualificazioni)

• Capacità di individuazione dei principali aspetti di rischio in una transazione economica internazionale
  • Capacità di lettura e sintesi di un fenomeno multidimensionale e complesso
  • Capacità di analisi per la pianificazione strategica e operativa
  • Capacità di preparazione analitica per processi di decision making

Il Corso è composto da 4 moduli e 16 lezioni, fruibili in modalità asincrona sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica, in formato video, podcast, script.

Sono previsti test intermedi per ogni modulo e un test finale che consente di ottenere l'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l'attività formativa.

Il Corso è accessibile dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

MODULO 1: Che cos'è l'Intelligence
Lezione uno: L'attività di Intelligence
Lezione due: Le fasi dell'Intelligence
Lezione tre: Intelligence e attività economiche, prima parte
Lezione quattro: Intelligence e attività economiche, seconda parte

MODULO 2: Open source Intelligence
Lezione uno: L'Osint e le sue caratteristiche (pronuncia osint)
Lezione due: Le fonti e le informazioni
Lezione tre: L'attività descrittiva e interpretativa
Lezione quattro: L'attività previsionale

MODULO 3: L'analisi di Intelligence per il business
Lezione uno: L'analisi di Intelligence per il business: rischi e opportunità
Lezione due: Intelligence per le strategie di business
Lezione tre: Intelligence e business continuity
Lezione quattro: Intelligence in funzione operativa

MODULO 4: Intelligence e processi decisionali
Lezione uno: Il rapporto con il decisore economico
Lezione due: La struttura del report d'intelligence
Lezione tre: Impostare e sviluppare un report d'Intelligence
Lezione quattro: Disseminazione, feedback e monitoraggio

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Il Corso sarà fruibile sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

Per partecipare occorre iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite tramite e-mail a seguito dell'iscrizione.

**Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

120.00 Euro + IVA - Quota intera
108.00 Euro + IVA - Quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica
96.00 Euro + IVA - Quota agevolata studenti Università Cattolica

Via Carducci 30 - 20123 Milano