Formazione continuaLifelong Learning

Intelligenza artificiale: rischi e opportunità

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
Online learning

Da: 01/01/2025
A: 19/12/2025

Scadenza iscrizioni: 19/12/2025

Negli ultimi mesi non c’è quotidiano, trasmissione televisiva o contenuto veicolato tramite i social media che non faccia riferimento all’intelligenza artificiale.

In questo Corso, presentiamo le principali sfide sociali legate all’intelligenza artificiale; ci interroghiamo su ciò che l’intelligenza artificiale può fare e sui suoi limiti, anche etici. Analizziamo il ruolo dell’intelligenza artificiale nella transizione demografica e le prospettive per le diverse generazioni; confrontiamo le politiche industriali adottate nelle diverse aree del mondo; esploriamo le potenzialità dell’IA nei processi di apprendimento.


Esplora la digital brochure


Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è destinato a:

  • chi è interessato a comprendere il funzionamento dell'IA e a trasformare le conoscenze in competenze spendibili;
  • Professionisti e manager;
  • Studenti, laureandi, laureati di tutte le discipline.

Vantaggi

  • La qualità scientifica della Faculty;
  • Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze;
  • Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.

Ogni prolungamento tecnico dell’uomo può essere strumento di servizio amorevole o di dominio ostile. I sistemi di intelligenza artificiale possono contribuire al processo di liberazione dall’ignoranza e facilitare lo scambio di informazioni tra popoli e generazioni diverse. (…) Ma possono al tempo stesso essere strumenti di “inquinamento cognitivo”, di alterazione della realtà tramite narrazioni parzialmente o totalmente false, eppure, credute – e condivise – come se fossero vere

Obiettivi


Skills & Microcredentials

Il corso è finlizzato all'acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze:


Conoscenze

  • Che cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale, anche con riferimento alle implicazioni etiche;
  • Il legame tra processi di cambiamento sociale e demografico e intelligenza artificiale e il ruolo della regolazione;
  • Le implicazioni dell’intelligenza artificiale sui processi di acquisizione delle conoscenze.


Competenze

  • Distinguere tra rischi e opportunità nei processi di applicazione dell’intelligenza artificiale;
  • Identificare i principi etici e normativi legati all’introduzione dell’intelligenza artificiale;
  • Riconoscere i principi dell’Artificial Intelligence Literacy (AIL) Framework.

Programma

5 moduli, 20 videolezioni, podcast, script, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

 

I moduli

  1. Intelligenza Artificiale, un orientamento concettuale (Ciro de Florio);
  2. Intelligenza artificiale e cambiamenti demografici (Alessandro Rosina);
  3. Chi produce l’intelligenza artificiale? Per una nuova politica industriale (Ivana Pais);
  4. Intelligenza artificiale e robotica avanzata e regolazione del lavoro;
  5. IA e educazione: oltre il determinismo algoritmico (Stefano Pasta).

Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni aperte fino al 19 dicembre 2025.


Il Corso sarà fruibile sulla piattaforma di Lifelong Learning dell'Università Cattolica per 12 mesi dalla data d'iscrizione.

Per partecipare occorre iscriversi online a questo link e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito sul sito delle iscrizioni.


Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione continua


120 + IVA 22%: quota intera
108 + IVA 22%: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni:

Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano

Email: elvira.dinallo@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5818/5701