Formazione continuaLifelong Learning

La comunicazione culturale in ambiente web

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo; Comunicazione, media e spettacolo; Education & Social Work; Studi umanistici e beni culturali
Settore professionale:
Terzo settore

Luogo:
Online

Da: 12/04/2024
A: 28/04/2024

Scadenza iscrizioni: 07/04/2024

Le competenze legate alla comunicazione culturale sono diventate delle skill trasversali necessarie in svariati ambiti e per molte figure professionali, ma le finalità e gli strumenti sono profondamente cambiati con lavvento del web. Il web è infatti il nuovo media che sta assorbendo tutti gli altri, ed è qui che la maggior parte delle informazioni e dei materiali della comunicazione viene veicolata. Il Corso precisa le nuove competenze e le nuove sfide derivanti da questo cambiamento, presenta strumenti pratici per la comunicazione online, analizza come cambia la narrazione culturale e che strumenti abbiamo a disposizione, chiarisce quali sono i nuovi bisogni dei pubblici, presenta i trend con i quali ci confronteremo nel prossimo futuro.Nel Corso vengono

Richiedi informazioni

Destinatari

L'iniziativa si rivolge a:

  • responsabili della comunicazione del settore culturale, educativo e ambientale;
  • operatori e mediatori culturali;
  • liberi professionisti che necessitano di aggiornamento sulle competenze trasversali legate a comunicazione e web.

Contestualmente alla formalizzazione dell'iscrizione, è richiesto l'invio di una lettera motivazionale e di un breve testo di autopresentazione (max 10 righe), a scopo puramente conoscitivo.

Obiettivi

Conoscenze

  • Comprendere i principi fondamentali ipertestuali del web, funzionamento dei motori di ricerca, l'indicizzazione;
  • Web strategy museale principi;
  • Metodologia per Analisi i social e i trend per stabilire la propria strategia.

Competenze

  • Caratteristiche della comunicazione culturale in ambiente web: approccio valoriale;
  • Saper realizzare un'Analisi web identity di un'istituzione;
  • Saper realizzare un'Analisi di una alberatura di un sito web;
  • Saper selezionare le piattaforme social di pubblicazione web;
  • Basi di scrittura in ambiente web.

Programma

Il Corso si svolgerà da venerdì 12 al 28 aprile 2024 in diretta online – per un totale di 25 ore di formazione – secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 12 aprile 2024, ore 17.30-20.30 (3h);
  • Sabato 13 aprile 2024, ore 9.30-17.30 (8h);
  • Venerdì 26 aprile 2024, ore 17.30-20.30 (3h);
  • Sabato 27 aprile 2024, ore 9.30-17.30 (8h);
  • Domenica 28 aprile 2024, ore 9.30-12.30 (3h).

Programma
1. Introduzione al Corso
Danilo Zardin, direttore del Centro di ricerca per l'educazione attraverso l'arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA)
Isabella Bertario e Michela Valotti, tutor didattiche

2. La comunicazione contemporanea

  • Presentazione degli Ambiti di intervento, e strumenti della comunicazione oggi;
  • Gli elementi di innovazione: la comunicazione valoriale; comunicazione partecipata;
  • Introduzione all'Impatto del web nella comunicazione: nuove competenze, nuove sfide.

3. Il Web: il media che assorbe tutti gli altri

  • Il web e le sue regole;
  • La natura connettiva del Web;
  • Contenuti multimediali, multimodali, multicanali;
  • Le piattaforme Web Based e il Content Management System dei siti web;
  • Il rovesciamento delle gerarchie. Di cosa ci fidiamo nel Web?
  • Esercitazione.

4. Web Strategy. Piattaforme social e aggiornamento dei trend

  • Un approccio integrato: sito, canali social e piattaforme;
  • La Social Media Map, panoramica sulle opportunità 2.0;
  • Parametri di monitoraggio della Web Strategy;
  • Elementi di Digital strategy;
  • Esercitazione.

5. Contenuti per ambiente web. Dall'editing al visual

  • Narrazioni multimodali e multicanali;
  • Come ottimizzare i testi e la narrazione;
  • Interconnessione tra identità integrata, contenuto e strumento: la testimonianza di un Art Director;
  • La scrittura per il web;
  • Diversificazione delle narrazioni: folder, report di disseminazione, post diversificati etc...
  • Esercitazione.

6. Architettura dell'informazione

  • Organizzazione dei contenuti dei siti con gerarchia dei contenuti;
  • Regole e analisi casi;
  • Esercitazione.

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 7 aprile 2024.

La quota di partecipazione è pari a € 420,00 + IVA.
Per i laureati e diplomati dell'Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC è prevista una quota agevolata pari a € 378,00 + IVA.

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento (i dati relativi al bonifico sono indicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà al termine della procedura di iscrizione online).

Modalità di attivazione e recesso Corsi


420 Euro + IVA (Euro 512,40): Quota intera
378 Euro + IVA (Euro 461,16): Quota Alumni Premium UCSC

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
Email: elvira.dinallo@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5818/5701

formazionecontinua