La consulenza orientativa

• Insegnanti
  • Psicologi
  • Orientatori e consulenti scolastici

La proposta formativa intende fornire competenze relative a:

• l'analisi dei bisogni orientativi
  • la comprensione del problema orientativo
  • la valutazione delle caratteristiche individuali
  • l'utilizzo degli strumenti operativi
  • la gestione del colloquio individuale e di gruppo
  • il sostegno alla presa di decisione

Il corso è finalizzato a inquadrare il modello teorico e la metodologia di progettazione e attuazione di interventi orientativi scolastici e professionali, attraverso la presentazione di progetti orientativi e di strumenti operativi creati ad hoc per le consulenze di orientamento.

Durata del corso: 30 ore (con possibilità di aggiungere moduli di approfondimento facoltativi)

Modalità di svolgimento: Online e in presenza (Università Cattolica, Milano)

Articolazione del corso:

• 3 incontri in diretta streaming da 3 ore ciascuno;
  • 3 incontri in dual mode da 4 ore ciascuno;
  • 9 ore di elaborazione personale e studio individuale

Programma:

• primo incontro: i presupposti teorici (attuale concezione dell'orientamento, azioni orientative, il processo decisionale)
  • secondo incontro: le variabili cognitive
  • terzo incontro: le variabili emotivo-relazionale
  • quarto incontro: le basi del colloquio in orientamento
  • quinto incontro: tecniche e attività per l'orientamento
  • sesto incontro: progettare l'azione orientativa

Al termine del corso, è possibile integrare con moduli di approfondimento IN PRESENZA di 3 ore ciascuno.
Ogni corsista potrà scegliere uno o più moduli tra le seguenti proposte:

• il "bilancio delle competenze" a scuola e nel mondo del lavoro
  • il colloquio in orientamento - livello avanzato
  • come sviluppare competenze orientative

Calendario:

I 6 incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

• 16/02/2024 ore 15:30-18:30 (online)
  • 01/03/2024 ore 15:30-18:30 (online)
  • 15/03/2024 ore 15:30-18:30 (online)
  • 05/04/2024 ore 14:30-18:30 (dual mode)
  • 19/04/2024 ore 14:30-18:30 (dual mode)
  • 03/05/2024 ore 14:30-18:30 (dual mode)

I 3 moduli di approfondimento facoltativi si svolgeranno nelle seguenti date:

• PRIMO MODULO: 10/05/2024 ore 15:00-18:00 (in presenza)
  • SECONDO MODULO: 17/05/2024 ore 15:00-18:00 (in presenza)
  • TERZO MODULO: 24/05/2024 ore 15:00-18:00 (in presenza)

ELENA RAMELLA Professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo atipico all'Università Cattolica; consulente presso il CROSS
DEBORAH PAGANI Psicologa e psicoterapeuta; consulente di orientamento scolastico e professionale presso il CROSS

È possibile iscriversi fino all'11 febbraio 2024 attraverso il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000006HnAo

Per partecipare al corso, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

• carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: sul sito per l'iscrizione sono riportati tutti i dettagli per effettuare il bonifico;
  • carta del docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono per esercente fisico sul sito "Carta del docente". Il buono dev'essere generato selezionando la seguente causale: Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Ogni buono è composto da un codice. Tale codice dovrà essere inserito sul sito per l'iscrizione in fase di pagamento.

Agevolazione laureati/ex-immatricolati UCSC:
È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l'Università Cattolica. In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l'opzione QUOTA LAUREATI/EX-IMMATRICOLATI UCSC.

Agevolazione studenti UCSC:
Si accettano iscrizioni da parte degli studenti dell'Università Cattolica ad una quota agevolata, subordinatamente alla disponibilità di posti previsti. Le domande di ammissione verranno accettate in base all'ordine di arrivo e dovranno essere inviate all’indirizzo mail: cattolicaperlascuola@unicatt.it. Le stesse dovranno contenere i dati personali, una breve lettera motivazionale e il numero di matricola UC. In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l'opzione QUOTA STUDENTI UCSC

Moduli facoltativi di approfondimento

Ogni modulo di approfondimento ha il costo di 40,00 euro.

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono, perciò, beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

240 euro - Quota intera (IVA esente)
216 euro - Quota laureati/ex-immatricolati UCSC (IVA esente)
120 euro - Quota studenti UCSC (IVA esente)

Via Carducci, 30
20123 Milano

elena.curci@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it

02 72 34 5130
02 72 34 5132

Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/