Formazione continuaLifelong Learning

La consulenza orientativa

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Milano e Online

Da: 31/01/2025
A: 23/05/2025

Scadenza iscrizioni: 19/01/2025

L’intervento di consulenza orientativa si definisce come una modalità di aiuto data all’individuo che si trova ad affrontare un problema orientativo specifico (scolastico e professionale) e che ha l’obiettivo di facilitare i processi decisionali, chiarire e sviluppare motivazioni, interessi, abilità e risorse e orientarle nella definizione o ridefinizione di un progetto scolastico/professionale anche in rapporto ad altri aspetti della vita personale e sociale.


Nello specifico il corso intende approfondire le seguenti tematiche:

  • l’attuale concezione di orientamento e i principi teorici di riferimento
  • le tipologie di utenza e bisogni orientativi
  • le dimensioni coinvolte nel processo decisionale
  • le variabili cognitive, emotivo-relazionali e sociali implicate nel processo di orientamento
  • gli strumenti operativi: test, questionari e schede


Iscrizioni aperte fino al 19 gennaio 2025.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • insegnanti
  • psicologi
  • orientatori e consulenti scolastici


Vantaggi

  • Qualità scientifica della Faculty
  • La formula, che prevede approfondimenti teorici e applicazioni pratiche
  • Lezioni in dual mode

Skills & Microcredentials

Il corso è finalizzato a inquadrare il modello teorico e la metodologia di progettazione e attuazione di interventi orientativi scolastici e professionali attraverso la presentazione di strumenti operativi creati ad hoc per le consulenze di orientamento e degli esempi di progetti orientativi.


COMPETENZE IN USCITA

La proposta formativa intende fornire competenze relative a:

  • l’analisi dei bisogni orientativi
  • la comprensione del problema orientativo
  • la valutazione delle caratteristiche individuali
  • l’utilizzo degli strumenti operativi
  • la gestione del colloquio individuale e di gruppo
  • il sostegno alla presa di decisione

Programma

DURATA: 30 ore (con possibilità di iscriversi a moduli di approfondimento)

SVOLGIMENTO: Dual mode (Milano e online)

ARTICOLAZIONE

  • 3 incontri online (3 ore ciascuno)
  • 3 incontri in dual mode (4 ore ciascuno)
  • 9 ore di elaborazione personale e studio individuale


ARGOMENTI

  • I incontro: I presupposti teorici (attuale concezione dell’orientamento, azioni orientative, il processo decisionale) – 3 ore (ONLINE)
  • II incontro: Le variabili cognitive – 3 ore (ONLINE)
  • III incontro: Le variabili emotivo-relazionale – 3 ore (ONLINE)
  • IV incontro: Le basi del colloquio in orientamento – 4 ore (DUAL MODE)
  • V incontro: Tecniche e attività per l’orientamento – 4 ore (DUAL MODE)
  • VI incontro: Progettare l’azione orientativa – 4 ore (DUAL MODE)


MODULI DI APPROFONDIMENTO

Al termine del corso, sarà possibile integrare la formazione con moduli di approfondimento in dual mode, dalla durata di 3 ore ciascuno. Ogni corsista potrà scegliere uno o più moduli tra le seguenti proposte:

  1. Il Bilancio di Competenze a scuola e nel mondo del lavoro
  2. Il colloquio in orientamento – livello avanzato
  3. Come sviluppare competenze orientative


CALENDARIO


Corso base

31/01/2025 ore 15.30-18.30

14/02/2025 ore 15.30-18.30

28/02/2025 ore 15.30-18.30

14/03/2025 ore 14.30-18.30

28/03/2025 ore 14.30-18.30

11/04/2025 ore 14.30-18.30


Moduli di approfondimento

09/05/2025 ore 15.00-18.00

16/05/2025 ore 15.00-18.00

23/05/2025 ore 15.00-18.00



METODOLOGIE

Il corso è articolato in lezioni teoriche e laboratori guidati che prevedono lavori di gruppo, discussione su esperienze professionali, simulazione di colloqui, analisi di casi, progettazione e realizzazione di attività da attuare nei diversi contesti.


DOCENTI


Referente Scientifico: Emanuela Confalonieri, Professore di Psicologia dell’Educazione e abilità socio-cognitive all’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) .


Altri docenti:

  • Emanuela Bonelli, Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica, psicologa e psicoterapeuta, consulente di orientamento scolastico e professionale presso il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica
  • Deborah Pagani, Psicologa e psicoterapeuta, consulente di orientamento scolastico e professionale presso il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo socioprofessionale)
  • Elena Ramella, Professore a contratto di "Psicologia dello Sviluppo atipico" all’Università Cattolica e di “Psicologia dell’Orientamento” alla Sed, affiliata Università Pontificia psicologa e psicoterapeuta, consulente presso il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale)

Iscrizioni

COSTI DI ISCRIZIONE


  • 240,00 € (+ IVA): Quota di partecipazione standard
  • 216,00 € (+ IVA) Quota agevolata laureati/ex-immatricolati UCSC
  • 120,00 (+ IVA) Quota agevolata studenti UCSC
  • 40,00 (+ IVA) Quota per CIASCUN modulo di approfondimento


PROCEDURA DI ISCRIZIONE


È possibile iscriversi fino al 19 gennaio 2025 attraverso il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY000000uf25


Per partecipare al corso, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

  • carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: sul sito per l'iscrizione sono riportati tutti i dettagli per effettuare il bonifico;
  • carta del docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono per esercente fisico sul sito "Carta del docente". Il buono dev'essere generato selezionando la seguente causale: "Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Ogni buono è composto da un codice. Tale codice dovrà essere inserito sul sito per l'iscrizione in fase di pagamento.


Agevolazione laureati/ex-immatricolati UCSC


È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l'Università Cattolica.

In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l'opzione QUOTA LAUREATI/EX-IMMATRICOLATI UCSC.


Agevolazione studenti UCSC

Si accettano iscrizioni da parte degli studenti dell'Università Cattolica ad una quota agevolata, subordinatamente alla disponibilità di posti previsti. Le domande di ammissione verranno accettate in base all'ordine di arrivo e dovranno essere inviate all'indirizzo mail: cattolicaperlascuola@unicatt.it. Le stesse dovranno contenere i dati personali, una breve lettera motivazionale e il numero di matricola UC.

In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l'opzione QUOTA STUDENTI UCSC


Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono, perciò, beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.


Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.


Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


  

Download

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci, 30

20123 Milano


E-mail

elena.curci@unicatt.it


Telefono

02 72 34 5130


Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/