Formazione continuaLifelong Learning

La consulenza orientativa

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Milano e Online

Da: 13/02/2026
A: 08/05/2026

Scadenza iscrizioni: 02/02/2026

L’intervento di consulenza orientativa si definisce come una modalità di aiuto data all’individuo che si trova ad affrontare un problema orientativo specifico (scolastico e professionale) e che ha l’obiettivo di facilitare i processi decisionali, chiarire e sviluppare motivazioni, interessi, abilità e risorse e orientarle nella definizione o ridefinizione di un progetto scolastico/professionale, anche in rapporto ad altri aspetti della vita personale e sociale.

 

Nello specifico il corso intende approfondire le seguenti tematiche:

  • l’attuale concezione di orientamento e i principi teorici di riferimento
  • le tipologie di utenza e bisogni orientativi
  • le dimensioni coinvolte nel processo decisionale
  • le variabili cognitive, emotivo-relazionali e sociali implicate nel processo di orientamento
  • gli strumenti operativi: test, questionari e schede


ISCRIZIONI APERTE FINO AL 2 FEBBRAIO 2026

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • insegnanti
  • psicologi
  • orientatori e consulenti scolastici


Vantaggi

  • Qualità scientifica della Faculty
  • La formula, che prevede approfondimenti teorici e applicazioni pratiche
  • Lezioni in dual mode

Obiettivi

Il corso è finalizzato a inquadrare il modello teorico e la metodologia di progettazione e attuazione di interventi orientativi scolastici e professionali attraverso la presentazione di strumenti operativi creati ad hoc per le consulenze di orientamento e di esempi di progetti orientativi.

Skills & Microcredentials

La proposta formativa intende fornire competenze relative a:

  • l’analisi dei bisogni orientativi
  • la comprensione del problema orientativo
  • la valutazione delle caratteristiche individuali
  • l’utilizzo degli strumenti operativi
  • la gestione del colloquio individuale e di gruppo
  • il sostegno alla presa di decisione

Programma

DURATA: 30 ore (con possibilità di iscriversi a moduli di approfondimento)

SVOLGIMENTO: Dual mode (Online e a Milano, in Università Cattolica)

ARTICOLAZIONE

  • 3 incontri online (da 3 ore ciascuno)
  • 3 incontri in dual mode (da 4 ore ciascuno)
  • 9 ore di approfondimento e studio individuale


ARGOMENTI

  • 1° incontro: i presupposti teorici (attuale concezione dell’orientamento; azioni orientative; il processo decisionale) 3 ore (ONLINE)
  • 2° incontro: le variabili cognitive – 3 ore (ONLINE)
  • 3° incontro: le variabili emotivo-relazionali – 3 ore (ONLINE)
  • 4° incontro: le basi del colloquio in orientamento – 4 ore (DUAL MODE)
  • 5° incontro: tecniche e attività per l’orientamento – 4 ore (DUAL MODE)
  • 6° incontro: progettare l’azione orientativa – 4 ore (DUAL MODE)


MODULI DI APPROFONDIMENTO

Al termine del corso, sarà possibile integrare la formazione con moduli di approfondimento in dual mode, dalla durata di 3 ore ciascuno. Ogni corsista potrà scegliere uno o più moduli tra le seguenti proposte.


1) Il Bilancio di Competenze a scuola e nel mondo del lavoro.

Il modulo intende presentare questo intervento strutturato di analisi e valorizzazione delle proprie competenze, esperienze, aspirazioni e potenzialità, utilizzato per:

  • orientarsi nel mondo del lavoro
  • prendere decisioni formative o professionali
  • valorizzare le esperienze pregresse
  • progettare un cambiamento (es. riqualificazione o transizione di carriera)


2) Il colloquio in orientamento (Livello avanzato)

Il modulo adotta un approccio pratico alle tecniche di conduzione del colloquio, attraverso simulazioni, esercitazioni sulla formulazione delle domande e sulla definizione del setting. A partire da una riflessione sulla comunicazione verbale e non verbale, verranno analizzate le modalità comunicative del consulente che possono ostacolare l’espressione e l’apertura del cliente.


3) Progettare percorsi per sviluppare competenze orientative

Il modulo permetterà di approfondire il tema delle Career Management Skills (CMS): un insieme di competenze fondamentali che ogni cittadino dovrebbe possedere per orientarsi in una società complessa e dinamica, che la Commissione Europea ha posto alla base dei sistemi di orientamento. Il modulo consentirà di applicare la conoscenza teorica a una parte pratica di progettazione di percorsi formativi secondo il modello delle CMS.


CALENDARIO


Corso base

  • 13/02/2026 (ore 15.30-18.30) ONLINE
  • 27/02/2026 (ore 15.30-18.30) ONLINE
  • 13/03/2026 (ore 15.30-18.30) ONLINE
  • 27/03/2026 (ore 14.30-18.30) DUAL MODE
  • 10/04/2026 (ore 14.30-18.30) DUAL MODE
  • 08/05/2026 (ore 14.30-18.30) DUAL MODE


Moduli di approfondimento

Giugno 2026. Calendario da definire.


METODOLOGIE

Il corso è articolato in lezioni teoriche e laboratori guidati che prevedono lavori di gruppo, discussione su esperienze professionali, simulazione di colloqui, analisi di casi, progettazione e realizzazione di attività da attuare nei diversi contesti.


DIREZIONE SCIENTIFICA: Emanuela Confalonieri, Professoressa di Psicologia dell’Educazione e abilità socio-cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttrice del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale), Università Cattolica del Sacro Cuore.

CORPO DOCENTE:

  • Emanuela Bonelli, Professoressa a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica; psicologa e psicoterapeuta; consulente di orientamento scolastico e professionale presso il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica.
  • Deborah Pagani, Psicologa e psicoterapeuta; consulente di orientamento scolastico e professionale presso il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica.
  • Elena Ramella, Professoressa a contratto di Psicologia dello Sviluppo atipico all’Università Cattolica e di Psicologia dell’Orientamento alla SED, Università Pontificia; psicologa e psicoterapeuta; consulente presso il CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica.

Iscrizioni

COSTI DI ISCRIZIONE

  • 240,00 € (+ IVA): Quota di partecipazione standard
  • 216,00 € (+ IVA) Quota agevolata per: i laureati dell'Università Cattolica e per coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica per Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.
  • 120,00 (+ IVA) Quota agevolata per studenti iscritti all'Università Cattolica. Si accettano iscrizioni da parte degli studenti dell'Università Cattolica ad una quota agevolata, subordinatamente alla disponibilità di posti previsti. Le domande di ammissione verranno accettate in base all'ordine di arrivo e dovranno essere inviate all'indirizzo mail: cattolicaperlascuola@unicatt.it. Le stesse dovranno contenere i dati personali, una breve lettera motivazionale e il numero di matricola UC.
  • 40,00 (+ IVA) Quota di iscrizione per CIASCUN modulo di approfondimento


ISCRIZIONI

Iscrizioni aperte fino al 2 febbraio 2026

Link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY000002sgsL


PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

  • carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: sul sito per l'iscrizione sono riportati tutti i dettagli per effettuare il bonifico;
  • Carta del Docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono per esercente fisico sul sito "Carta del Docente", selezionando "Formazione e aggiornamento" (nella sezione "AMBITO") "Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016" (nella sezione "BENE"). Il codice Carta del Docente dovrà essere inserito in fase di iscrizione al corso.


CARTA DEL DOCENTE

Il Disegno di Legge del 15 ottobre 2025 ha introdotto modifiche al Decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127 (cd. “Decreto Scuola”). Tra queste rientrano alcune novità in merito alla Carta del docente: l’importo e i criteri di assegnazione per l’anno scolastico 2025/2026 saranno definiti da un decreto interministeriale entro il 30 gennaio 2026. Fino a tale data, lo strumento non potrà essere utilizzato.

In questo contesto, l’Università Cattolica si rende disponibile a prevedere, in modo eccezionale, una dilazione nei tempi di pagamento per coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Formazione Continua, saldando la quota di partecipazione con la Carta del docente.

Per usufruire di questa possibilità, occorre farne richiesta per iscritto a elena.curci@unicatt.it, impegnandosi a saldare la quota entro il mese di febbraio 2026.

Nelle more dell’attuazione delle nuove disposizioni, si comunica che, a partire dal 19 novembre 2025, la piattaforma “Carta del docente” è nuovamente accessibile per gli insegnanti che dispongono di eventuali residui dell’anno scolastico 2024/2025 e per i beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione.


Il corso di formazione rientra tra le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione comporta gli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato che certificherà le ore di attività svolte da ciascun partecipante.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


Download

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci, 30

20123 Milano

E-mail

elena.curci@unicatt.it

Telefono

02 72 34 5130 / 5701

Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/