Formazione continuaLifelong Learning

La differenziazione didattica - Strategie di intervento per l'apprendimento di tutti e di ciascun alunno

Tipologia:
Summer & Winter School
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 28/08/2024
A: 30/08/2024

Scadenza iscrizioni: 01/08/2024

A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l'attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.

La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema.

Destinatari

La Summer School è rivolta principalmente a:

  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria
  • Tutor di apprendimento
  • Operatori di centri per i compiti scolastici, enti con finalità educativa, centri psicopedagogici, centri di riabilitazione per l'età evolutiva

Vantaggi

  • L'alta qualità scientifica della Faculty
  • Gli strumenti necessari ai professionisti per far fronte alle differenti esigenze legate alle problematiche relative all'eterogeneità delle classi e alla presenza di allieve e allievi con bisogni educativi diversificati
  • La prospettiva innovativa incentrata sulla necessità di ripensare una didattica che sia funzionale a soddisfare i bisogni educativi e formativi di tutti e di ciascuno
  • La ricca presentazione di strategie operative, immediatamente spendibili sul campo
  • L'approccio interdisciplinare, che si fonda sul contributo della psicologia e della pedagogia
  • La dimensione esperienziale e applicativa della metodologia del corso


La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sui processi che sottendono l'apprendimento e sui presupposti teorici della Differenziazione Didattica
  • Acquisire conoscenze sulla metodologia di intervento e sulle modalità di applicazione degli strumenti
  • Sperimentare concretamente i contenuti appresi e compiere riflessioni su quanto dimostrato
  • Condividere conoscenze ed esperienze, anche in riferimento alla propria realtà lavorativa, per diventare promotori di autentiche comunità di pratiche


Programma

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO 2024, ore 15.00-18.00 – I fondamenti della differenziazione

La differenziazione nell'apprendimento

  • Differenze negli schemi di conoscenza
  • Differenze nelle abilità
  • Differenze negli stili
  • Differenze negli interessi
  • Differenze nelle credenze

La differenziazione didattica (DD)

  • La DD come risposta ai bisogni dei singoli allievi
  • La DD e la conoscenza degli allievi e del gruppo class.
  • La DD e la relazione con gli allievi
  • La DD e la corretta gestione della classe
  • La DD e la differenziazione del contenuto, del processo e del prodotto


GIOVEDI’ 29 AGOSTO 2024, ore 9.00-12.00

Gli strumenti per la differenziazione didattica

  • La struttura della differenziazione didattica
  • La fase del pre-assessment
  • Il profilo di apprendimento
  • Le strategie didattiche


GIOVEDI’ 29 AGOSTO 2024, ore 14.00-17.00

Apprendimento multimodale: corpo, immagine e parola

Corpo

  • L’embodied cognition
  • Il ruolo dei gesti nell’apprendimento/insegnamento

Immagine

  • Carico cognitivo
  • Tipi di immagini
  • I principi dell’apprendimento multimediale

Parola

  • Pensiero paradigmatico e narrativo
  • I principi del pensiero narrativo
  • Generi narrativi

 

VENERDI’ 30 AGOSTO 2024, ore 9.00-12.00 - Riflettere per personalizzare, personalizzare per differenziare

Riflettere per personalizzare

  • Definire gli obiettivi dell’apprendimento
  • Identificare le operazioni mentali
  • Pianificare le strategie
  • Riflettere sugli esiti e i percorsi di apprendimento
  • Il senso personale


VENERDI’ 3O AGOSTO 2024, ore 14.00-17.00

Differenziare per includere (come progettare per tutti e per ciascun alunno)

  • La basi della progettazione secondo l’approccio della Differenziazione Didattica
  1. Monitoraggio e valutazione
  2. Pianificazione operativa

Faculty

Iscrizioni

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 225,00

SCADENZA ISCRIZIONI: 1 agosto 2024 (ore 23.59). L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile (e comunque entro e non oltre 3 giorni dall’iscrizione stessa) con il pagamento della quota di partecipazione che può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) Carta di credito da questo sito;

2) Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento;

3) Buono scuola: prima di accedere all'iscrizione online, generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

 

Inviare buono in PDF o bonifico bancario alla Segreteria del corso formazione.permanente-bs@unicatt.it per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

 

ATTENZIONE: I contatti inseriti nell'anagrafica della registrazione online verranno utilizzati per le attività didattiche online e per gli avvisi relativi al corso.

Inserire pertanto contatto mail e numero di telefono personali, aggiornati e costantemente monitorati.

Si consiglia di conservare la password utilizzata per future iscrizioni.

 

SI PREGA DI PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PAGINA:

Conferma o inserisci dati di fatturazione, selezionando l'opzione di fatturazione di interesse:

  • Privato: se la fattura va intestata a te
  • Azienda: se la fattura va intestata a università/scuola/ente/datore di lavoro che paga la quota
  • Partita IVA: se la fattura va intestata a te in quanto libero professionista

 

Se necessita di supporto contatti: formazione.permanente-bs@unicatt.it


225 Quota di partecipazione