Luogo:
Online
Da: 15/11/2024
A: 13/12/2024
Scadenza iscrizioni: 11/11/2024
Il corso ha lo scopo di:
Sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della differenziazione didattica per l'inclusione
Fornire strategie, strumenti operativi e possibili linee di intervento efficace in classe;
Offrire la possibilità di sperimentare, con lausilio di momenti laboratoriali, l'attuazione distrategie funzionali;
Consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all'interno del gruppo classe;
Giungere alla definizione di buone prassi educative.
Il percorso fa riflettere sui caratteri della complessità della classe e sulla necessità di un’azione efficace degli insegnanti per rispondere alla molteplicità dei bisogni in essa espressi.
Richiedi informazioni Condividi
Competenze in uscita:
Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
1) Acquisizione di un linguaggio comune sulla differenziazione didattica
Sarà necessario definire la differenziazione didattica e acquisire un linguaggio condiviso rispetto ad alcune parole chiave di tale prospettiva metodologica: gli stili e i profili di apprendimento; la diversità fra i concetti di personalizzazione e differenziazione; le caratteristiche di un apprendimento per competenze; la didattica attiva; la progettazione didattica per competenze; la valutazione per competenze; la gestione della classe.
2) Presentazione degli strumenti operativi della differenziazione didattica
Verranno presentati gli strumenti della differenziazione didattica
3) Progettazione, realizzazione e verifica di unità didattiche differenziate
Ai partecipanti verrà chiesto di progettare, realizzare e verificare delle unità didattiche differenziate, che potranno essere sia disciplinari sia pluridisciplinari.
Il corso sarà così articolato:
12 ore on line in modalità sincrona (3 incontri da 4 ore)
Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:
Per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione “Chat” e “Alzata di mano” di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l’invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale.
6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale). Per l’intera durata del corso, i partecipanti potranno interagire con il formatore attraverso le funzioni “Chat” di Blackboard.
2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.
5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF
Il calendario del corso è il seguente:
venerdì 15 novembre 2024
venerdì 22 novembre 2024
venerdì 13 dicembre 2024
Iscrizione online al link sopra dedicato.
Scadenza iscrizioni online 11 novembre 2024
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online (si consiglia l'uso di Google Crome)
Riconoscimenti ed opportunità
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi
Quote di partecipazione
Formazione permanente
Via Carducci 28/30, Milano
Email: elisa.ballerini@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5834