Formazione continuaLifelong Learning

La differenziazione didattica: una via per l'inclusione

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Psicologia
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 14/03/2025
A: 11/04/2025

Scadenza iscrizioni: 10/03/2025

Il corso ha lo scopo di:

Sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della differenziazionedidattica per linclusione

Fornire strategie, strumenti operativi e possibili linee di intervento efficace in classe;

Offrire la possibilità di sperimentare, con lausilio di momenti laboratoriali, l'attuazione distrategie funzionali;

Consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche edelle possibili risposte allinterno del gruppo classe;

Giungere alla definizione di buone prassi educative.


Il percorso fa riflettere sui caratteri della complessità della classe e sulla necessità di un’azione efficace degli insegnanti per rispondere alla molteplicità dei bisogni in essa espressi.


Iscrizioni aperte

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e ad educatori. Il corso è inoltre rivolto a laureati e studenti universitari

Vantaggi

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.

Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Obiettivi

Competenze in uscita:

  • Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà
  • Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali
  • Saper organizzare attività didattiche che permettono di rispondere ai bisogni di ciascun alunno
  • Saper attivare in modo efficace il lavoro di rete interno ed esterno alla scuola


Programma

Il corso verterà sulle seguenti tematiche:

1)       Acquisizione di un linguaggio comune sulla differenziazione didattica

Sarà necessario definire la differenziazione didattica e acquisire un linguaggio condiviso rispetto ad alcune parole chiave di tale prospettiva metodologica: gli stili e i profili di apprendimento; la diversità fra i concetti di personalizzazione e differenziazione; le caratteristiche di un apprendimento per competenze; la didattica attiva; la progettazione didattica per competenze; la valutazione per competenze; la gestione della classe.

2)       Presentazione degli strumenti operativi della differenziazione didattica

Verranno presentati gli strumenti della differenziazione didattica

3)       Progettazione, realizzazione e verifica di unità didattiche differenziate

Ai partecipanti verrà chiesto di progettare, realizzare e verificare delle unità didattiche differenziate, che potranno essere sia disciplinari sia pluridisciplinari.

 

Il corso sarà così articolato:


12 ore on line in modalità sincrona  

Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:

  • Introduzione generale e lancio del tema della giornata;
  • Presentazione teorico-operativa fatta dal formatore attraverso: condivisione di powerpoint, immagini e video; domande-stimolo utilizzando la funzione “Pooling” di Blackboard; utilizzo della funzione “Whiteboard” di Blackboard per annotazioni e approfondimenti richiesti dai partecipanti; Interazione diretta anche attraverso la chat dell’aula virtuale;
  • Question time: spazio dedicato alle domande dei partecipanti e per l’interazione online diretta tra formatore e corsisti;
  • Suddivisione in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) utilizzando la funzione “Gruppi privati” di Blackboard, per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore. Svolgimento online in gruppo dei compiti assegnati da parte dei partecipanti. Il Formatore assegnerà i compiti ai partecipanti e fornirà in anticipo in piattaforma tutti i materiali necessari allo svolgimento. Il Formatore parteciperà attivamente a tutti i gruppi, ruotando continuamente all’interno di essi per chiarimenti e per guidare lo svolgimento corretto del lavoro;
  • Presentazioni online dei compiti da parte dei partecipanti e discussione;
  • Condivisione delle indicazioni per lo svolgimento del compito operativo da svolgere individualmente off-line nei giorni successivi all’incontro sincrono (vedi punto successivo);


Per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione “Chat” e “Alzata di mano” di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l’invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale. 

 

6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale). Per l’intera durata del corso, i partecipanti potranno interagire con il formatore attraverso le funzioni “Chat” di Blackboard. 

 

2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.

 

5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF


Il calendario delle lezioni online è il seguente:

venerdi 14 marzo 2025

venerdi 28 marzo 2025

venerdi 4 aprile 2025

venerdi 11 aprile 2025

 4 incontri di 3 ore dalle 16.30 alle 19.30.


Iscrizioni

Iscrizione online al link sopra dedicato.

Scadenza iscrizioni online 10 marzo 2025

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito (direttamente nella procedura online)
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA – IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante + titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere poi all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto nella procedura. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online (si consiglia l'uso di Google Crome)

Riconoscimenti ed opportunità

  • I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it.
  • CARTA DOCENTE: Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
  • La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
  • Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola"

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi


Quote di partecipazione


244 Quota di iscrizione iva inclusa
219.6 Quota di iscrizione iva inclusa Alumni uc, laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc…)
109.8 Quota di iscrizione per studenti uc attualmente iscritti iva inclusa

Info e Contatti

Formazione permanente

Cattolicaper La Scuola

Via Carducci 28/30, Milano

Email: elisa.ballerini@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5834