Formazione continuaLifelong Learning

La differenziazione didattica: una via per l'inclusione

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Psicologia
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 15/11/2024
A: 13/12/2024

Scadenza iscrizioni: 11/11/2024

Il corso ha lo scopo di:

Sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della differenziazione didattica per l'inclusione

Fornire strategie, strumenti operativi e possibili linee di intervento efficace in classe;

Offrire la possibilità di sperimentare, con lausilio di momenti laboratoriali, l'attuazione distrategie funzionali;

Consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all'interno del gruppo classe;

Giungere alla definizione di buone prassi educative.

 

Il percorso fa riflettere sui caratteri della complessità della classe e sulla necessità di un’azione efficace degli insegnanti per rispondere alla molteplicità dei bisogni in essa espressi.

 

Iscrizioni aperte

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e ad educatori. Il corso è inoltre rivolto a laureati e studenti universitari

Vantaggi

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.

Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Obiettivi

Competenze in uscita:

  • Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà
  • Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali
  • Saper organizzare attività didattiche che permettono di rispondere ai bisogni di ciascun alunno
  • Saper attivare in modo efficace il lavoro di rete interno ed esterno alla scuola


Programma

Il corso verterà sulle seguenti tematiche:

1)       Acquisizione di un linguaggio comune sulla differenziazione didattica

Sarà necessario definire la differenziazione didattica e acquisire un linguaggio condiviso rispetto ad alcune parole chiave di tale prospettiva metodologica: gli stili e i profili di apprendimento; la diversità fra i concetti di personalizzazione e differenziazione; le caratteristiche di un apprendimento per competenze; la didattica attiva; la progettazione didattica per competenze; la valutazione per competenze; la gestione della classe.

2)       Presentazione degli strumenti operativi della differenziazione didattica

Verranno presentati gli strumenti della differenziazione didattica

3)       Progettazione, realizzazione e verifica di unità didattiche differenziate

Ai partecipanti verrà chiesto di progettare, realizzare e verificare delle unità didattiche differenziate, che potranno essere sia disciplinari sia pluridisciplinari.

 

Il corso sarà così articolato:


12 ore on line in modalità sincrona (3 incontri da 4 ore) 

Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:

  • Introduzione generale e lancio del tema della giornata;
  • Presentazione teorico-operativa fatta dal formatore attraverso: condivisione di powerpoint, immagini e video; domande-stimolo utilizzando la funzione “Pooling” di Blackboard; utilizzo della funzione “Whiteboard” di Blackboard per annotazioni e approfondimenti richiesti dai partecipanti; Interazione diretta anche attraverso la chat dell’aula virtuale;
  • Question time: spazio dedicato alle domande dei partecipanti e per l’interazione online diretta tra formatore e corsisti;
  • Suddivisione in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) utilizzando la funzione “Gruppi privati” di Blackboard, per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore. Svolgimento online in gruppo dei compiti assegnati da parte dei partecipanti. Il Formatore assegnerà i compiti ai partecipanti e fornirà in anticipo in piattaforma tutti i materiali necessari allo svolgimento. Il Formatore parteciperà attivamente a tutti i gruppi, ruotando continuamente all’interno di essi per chiarimenti e per guidare lo svolgimento corretto del lavoro;
  • Presentazioni online dei compiti da parte dei partecipanti e discussione;
  • Condivisione delle indicazioni per lo svolgimento del compito operativo da svolgere individualmente off-line nei giorni successivi all’incontro sincrono (vedi punto successivo);


Per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione “Chat” e “Alzata di mano” di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l’invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale. 

 

6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale). Per l’intera durata del corso, i partecipanti potranno interagire con il formatore attraverso le funzioni “Chat” di Blackboard. 

 

2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.

 

5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF


Il calendario del corso è il seguente:

   venerdì 15 novembre 2024

   venerdì 22 novembre 2024

   venerdì 13 dicembre 2024


Iscrizioni

Iscrizione online al link sopra dedicato.

Scadenza iscrizioni online 11 novembre 2024

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito (direttamente nella procedura online)
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA – IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante + titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere poi all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto nella procedura. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online (si consiglia l'uso di Google Crome)

Riconoscimenti ed opportunità

  • I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it.
  • CARTA DOCENTE: Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
  • La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
  • Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola"

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi


Quote di partecipazione


244 Quota di iscrizione iva inclusa
219.6 Quota di iscrizione iva inclusa Alumni uc, laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc…)
109.8 Quota di iscrizione per studenti uc attualmente iscritti iva inclusa

Info e Contatti

Formazione permanente

Cattolicaper La Scuola

Via Carducci 28/30, Milano

Email: elisa.ballerini@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5834