Teatro antico in scena. "La Lisistrata di Aristofane. Le donne contro la guerra!"

Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale
Alta formazione
Comunicazione, media e spettacolo; Comunicazione, media e spettacolo; Education & Social Work; Lingue; Politica, società e relazioni internazionali; Studi umanistici e beni culturali
Industrie creative, entertainment

Da: 02/02/2024
A: 30/05/2024

Scadenza iscrizioni: 26/01/2024

Teatro antico in scena. LA LISISTRATA DI ARISTOFANE. LE DONNE CONTRO LA GUERRA! Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale XII edizione.

Studenti universitari, insegnanti, attori e a tutti coloro che, interessati ad apprendere a tutto tondo e sperimentalmente cosa sia fare teatro e non solo leggerlo, e in possesso di qualche esperienza di recitazione, intendano intraprendere un percorso formativo per mettere in scena, con efficacia, un dramma antico.

Il Corso è pensato anche per cantanti e musicisti interessati allo studio delle possibili soluzioni musicali contemporanee per le parti musicali che hanno grandissima importanza nel teatro classico.

Prerequisito richiesto è l'avere già frequentato almeno un corso di recitazione o un percorso musicale di validità riconosciuta.

Nella sezione teorica, l'allievo è guidato a leggere il testo originale con capacità critiche per coglierne il senso ricostruibile dentro al contesto storico-culturale che lo ha generato, indi - con la massima fedeltà possibile - far emergere significati ancora validi per la contemporaneità, a cui dare corpo in scena.

La sezione pratica traduce il senso del testo in un linguaggio verbale e corporeo contemporaneo, attraverso lezioni dedicate allo studio approfondito delle tecniche attoriali e musicali necessarie per l'allestimento scenico.

La didattica del corso coinvolge, in sinergia, docenti dalle competenze complementari, ciascuno con specifiche e significative esperienze professionali.

Il Corso di Alta formazione Teatro antico in scena rappresenta una tappa importante di un percorso di crescita, non solo per un attore: oltre ad avvicinare all'arte del teatro, permette di sviluppare una maggiore sicurezza nei propri mezzi, potenziando competenze trasversali quali l'abilità a parlare in pubblico e il saper lavorare in gruppo.

Approfondire la conoscenza di opere drammaturgiche classiche dai significati universali, acquisendo nel contempo strumenti e tecniche per rappresentarle efficacemente, sviluppando competenze trasversali, capacità comunicative e oratorie, consapevolezza e padronanza dell'espressione corporea.

IN BREVE

• Dal 2 febbraio al 30 maggio 2024 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • 130 ore di formazione frontale;
  • lezioni: il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
  • In prossimità del saggio finale, potranno essere proposte ore di prove anche in altri orari;
  • Lo spettacolo è previsto in due repliche, presso il Teatro Pime (via Mosè Bianchi 94, Milano), il 29 e 30 maggio 2024.

PROGRAMMA

Il Corso guida il partecipante lungo tutti i passaggi necessari per l'allestimento della *Lisistrata di Aristofane, compresi gli aspetti musicali e scenografici - per arrivare a un vero e proprio spettacolo finale.

Lezioni specifiche sono dedicate:

• All'interpretazione del testo;
  • Alle scelte drammaturgiche e registiche;
  • Allo sviluppo dell'espressività del corpo e della voce;
  • All'arte della presenza scenica;
  • All'arte della memorizzazione;
  • Al canto;
  • Al montaggio delle scene teatrali.

La verifica dell'apprendimento consiste nella partecipazione a un saggio finale, un vero e proprio spettacolo rappresentato davanti al pubblico. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l' 80% delle lezioni e che avranno preso parte al saggio finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell' Università Cattolica del Sacro Cuore.

RICONOSCIMENTI E OPPORTUNITÀ
Alla fine del percorso formativo, al partecipante è offerta la facoltà di entrare come Socio Collaboratore nell' Associazione Kerkis. Teatro Antico in Scena, per continuare un percorso di teatralità.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione;

3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

Modalità di attivazione e recesso

1000 euro + iva: quota intera
900 euro + iva: quota iscrizione Alumnus premium UCSC
600 euro + iva: quota iscrizione studenti dell'Università Cattolica