La Mente Virtuale: Psicologia del Metaverso

Da: 08/01/2024
A: 22/12/2024

Scadenza iscrizioni: 07/01/2024

Il corso esplora i principi della realtà virtuale attraverso una prospettiva psicologica, evidenziando alla luce delle più recenti ricerche neuroscientifiche gli effetti che le tecnologie simulative hanno sulla mente e il cervello e passando in rassegna le più promettenti applicazioni, che spaziando dalla formazione, alla salute mentale, al marketing e al design.

• Psicologi, per formatori, per User Experience Designer;
  • Professionisti e per consulenti, che intendano affiancare le aziende nei progetti che riguardano il Metaverso;
  • Chiunque voglia esplorare i principi della realtà virtuale: i contenuti sono accessibili anche da chi non ha conoscenze tecniche o psicologiche specifiche.

• La qualità scientifica della Faculty: docenti universitari ed esperti internazionali del settore tra i più qualificati;
  • Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze;
  • Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite.

Gli obiettivi specifici di apprendimento sono:

Conoscenze

1. Le teorie delle principali tecnologie simulative e i principi della realtà virtuale;
  2. Le basi psicologiche e neuroscientifiche dell’esperienza virtuale;
  3. Le potenzialità delle applicazioni della realtà virtuale o aumentata nella salute mentale, nella formazione e nella comunicazione.

Competenze

1. La comprensione dei fondamenti psicologici e cognitivi dell’esperienza virtuale;
  2. Elementi di progettazione e utilizzo delle realtà virtuali in ambito clinico, didattico, comunicativo e organizzativo;
  3. Una consapevolezza, anche critica, dei rischi e delle implicazioni etiche delle tecnologie immersive.

Quattro moduli, 31 lezioni: video, podcast, script, test intermedi e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I modulo

I) Come funziona la realtà virtuale? Introduzione al metaverso
II) L'esperienza virtuale: immersione, presenza, avatar
III) La mente simulativa: le neuroscienze della realtà virtuale
IV) Le applicazioni della realtà virtuale: salute mentale, formazione, comunicazione e marketing

La quota di partecipazione è pari a Euro 150,00 + IVA.

Per i laureati e diplomati dell'Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC è prevista una quota agevolata pari a € 135,00 + IVA.

Il pagamento della quota può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione. La fattura verrà inviata via mail entro circa 5-10 giorni lavorativi.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Le informazioni per l'accesso alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno inviate tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Modalità di attivazione e recesso Corsi

150 Euro + IVA (Euro 183,00): quota intera
135 Euro + IVA (Euro 164,70): quota per Alumni Premium UCSC
120 Euro + IVA (146,40) quota agevolazione 20% studenti UC