Formazione continuaLifelong Learning

La rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini/e da 0 ai 6 anni nell'esperienza del nido e della scuola dell'infanzia

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 20/01/2025
A: 24/02/2025

Scadenza iscrizioni: 06/01/2025

Il Corso vuole presentare una serie di strumenti di rilevazione delle difficoltà dei bambini/e dai 0 ai 6 anni che frequentano il nido o la scuola dellinfanzia. Non sono strumenti di tipo diagnostico ma di tipo pedagogico finalizzati allattivazione di processi di presa in carico delle difficoltà e di condivisione con le famiglie.


La piattaforma che si utilizzerà sarà quella di Blackboard – Collaborate Ultra dell’Università Cattolica.


Richiedi informazioni

Destinatari

Rivolto a insegnanti, educatori, psicologi e professionisti del sociale.

Vantaggi

Verranno sviluppate le seguenti competenze in uscita:

  • Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà;
  • Saper attivare in modo efficace la relazione con le famiglie in una logica di condivisione delle preoccupazioni legate alla crescita del bambino;
  • Saper organizzare attività didattiche che permettono di osservare in modo efficace la mancanza di comportamenti attesi di alcuni bambini;
  • Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali.


Obiettivi

  • Presentare uno strumento di rilevazione precoce delle difficoltà per bambini 0/6 anni
  • Definire un processo condiviso di osservazione sistematica finalizzata alla rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini/e
  • Approfondire le modalità di "cura" dei bambini/e che presentano delle problematiche da iniziare a monitorare
  • Approfondire le modalità di condivisione con la famiglia delle preoccupazioni delle maestre/educatrici rispetto al proprio figlio
  • Sperimentare l'uso degli strumenti di rilevazione precoce all’interno della propria realtà scolastica

Programma

Argomenti:


  1. Il concetto di inclusione all’interno del nido e della scuola dell’infanzia;
  2.  Il prendersi cura dei bambini/e 0/6 anni;
  3. Gli strumenti per la rilevazione delle difficoltà dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia;

 

Il corso sarà così articolato:

 

12 ore on line in modalità sincrona (3 incontri da 4 ore – orario 16.45-19.45

Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:

  •  Introduzione generale e lancio del tema della giornata;
  • Presentazione teorico-operativa fatta dal formatore attraverso: condivisione di powerpoint, immagini e video; domande-stimolo utilizzando la funzione “Pooling” di Blackboard; utilizzo della funzione “Whiteboard” di Blackboard per annotazioni e approfondimenti richiesti dai partecipanti; Interazione diretta anche attraverso la chat dell’aula virtuale;
  • Question time: spazio dedicato alle domande dei partecipanti e per l’interazione online diretta tra formatore e corsisti;
  • Suddivisione in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) utilizzando la funzione “Gruppi privati” di Blackboard, per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore. Svolgimento online in gruppo dei compiti assegnati da parte dei partecipanti. Il Formatore assegnerà i compiti ai partecipanti e fornirà in anticipo in piattaforma tutti i materiali necessari allo svolgimento. Il Formatore parteciperà attivamente a tutti i gruppi, ruotando continuamente all’interno di essi per chiarimenti e per guidare lo svolgimento corretto del lavoro;
  • Presentazioni online dei compiti da parte dei partecipanti e discussione;
  • Condivisione delle indicazioni per lo svolgimento del compito operativo da svolgere individualmente off-line nei giorni successivi all’incontro sincrono (vedi punto successivo);
  • Per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione “Chat” e “Alzata di mano” di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l’invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale. 

 

6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale). Per l’intera durata del corso, i partecipanti potranno interagire con il formatore attraverso le funzioni “Chat” di Blackboard. 

 

2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.

 

5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF

 

Docenti:

Ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) UCSC.


Il calendario: delle lezioni frontali

lunedì 20 gennaio 2025

lunedì 27 gennaio 2025

lunedì 24 febbraio 2025



Iscrizioni

Iscrizione online al link sopra dedicato.

Scadenza iscrizioni online 13 gennaio 2025

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito (direttamente nella procedura online)
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA – IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante + titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere poi all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto nella procedura. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online (si consiglia l'uso di Google Crome)

Riconoscimenti ed opportunità

  • I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it.
  • CARTA DOCENTE: Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
  • La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
  • Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola"

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi

Quote di partecipazione


Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione continua



244 Quota di iscrizione iva inclusa
219.6 Quota di iscrizione iva inclusa Alumni uc, laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc…)
109.8 Quota di iscrizione per studenti uc attualmente iscritti iva inclusa

Info e Contatti

Formazione permanente

Cattolicaper La Scuola

Via Carducci 28/30, Milano

Email: elisa.ballerini@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5834