Luogo:
Milano e online
Da: 14/11/2025
A: 14/03/2026
Scadenza iscrizioni: 31/01/2026
IL CALENDARIO 2026 SARÀ A BREVE DISPONBIILE.
Il corso approfondisce i fondamenti teorici dello sviluppo linguistico, fornisce strumenti pratici per il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura attraverso materiali ludo-didattici (Giocoimparo ed Eureka) e si focalizza sull’inclusione linguistica di bambini bi-multilingue e con bisogni educativi speciali.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Il corso è pensato per:
I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:
PROGRAMMA
DURATA DEL CORSO: 25 ore
SVOLGIMENTO: Dual mode in modalità sincrona (Online e in presenza, a Milano, presso l'Università Cattolica)
ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
CALENDARIO:
Il calendario 2026 sarà a breve disponibile.
METODOLOGIE:
Il corso si terrà online e in dual mode. La parte fondamentale del corso sarà costituita dall’applicazione diretta dei materiali Giocoimparo ed Eureka, in un contesto educativo di cui si ha esperienza. Il project work richiesto ai partecipanti sarà la sintesi dell’esperienza di applicazione di alcune delle attività con il suddetto materiale nel proprio contesto lavorativo.
DESCRIZIONE DEL MATERIALE (DA ACQUISTARE A PARTE)
I primi cinque iscritti al corso ne saranno omaggiati.
1) Kit Laboratorio Linguistico Giocoimparo:
Il kit Laboratorio Linguistico è composto dal manuale operativo Giochi linguistici e prevenzione ai DSA e dai giochi in scatola della ‘trilogia linguistica’ Luna Park, Genius, Fonemi in viaggio: una raccolta ragionata di informazioni scientifiche, consigli pratici, attività e giochi mirati e graduali, nella logica dello ‘strumento aperto’, che gli operatori possono liberamente modificare ed integrare.
Inoltre, i tre giochi in scatola Luna Park, Genius e Fonemi in Viaggio, lasciati negli scaffali in classe, possono essere utilizzati in autonomia dai bambini, durante l’intervallo o in altri momenti strutturati, per intrattenersi in divertenti partite di carte o con i tabelloni, consolidando le proprie competenze cognitive e socio-relazionali.
Link per acquistare il kit CON la Carta del Docente
Link per acquistare il kit SENZA la Carta del Docente
2) EUREKA (EntUsiasmo, RicErca e CApacità):
L’originale statunitense da cui deriva questo intervento è il RAVE-O ( Reading, Automaticity, Vocabulary, Engagement-Orthography) di Wolf, Miller e Donnelly (2000). Ha lo scopo di potenziare le abilità di lettura e di scrittura attraverso lo sviluppo di tutte le componenti linguistiche alla base dei processi di decodifica, di comprensione e di produzione del testo scritto, secondo un approccio integrato e basato sulle più recenti ricerche condotte in ambito neuroscientifico. Si tratta di un intervento multicomponente, evidence-based, riconosciuto come efficace nelle raccomandazioni formulate dagli esperti nella Nuova LG per la gestione dei DSA (ISS, 2022).
Il materiale per la realizzazione dell’intervento educativo EUREKA (EntUsiasmo, RicErca e CApacità) (Traficante, 2017) può essere acquistato (anche con la carta docente) in formato digitale su vari provider di ebook, tra cui www.libreriauniversitaria.it.
I materiali Giocoimparo ed Eureka sono da acquistare separatamente dal corso. I primi 5 iscritti al corso ne saranno omaggiati.
FACULTY:
COSTI D'ISCRIZIONE
PROCESSO D'ISCRIZIONE
Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2026.
Link iscrizioni: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY000002sfLB
Per partecipare al corso, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:
CARTA DEL DOCENTE
Il Disegno di Legge del 15 ottobre 2025 ha introdotto modifiche al Decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127 (cd. “Decreto Scuola”). Tra queste rientrano alcune novità in merito alla Carta del docente: l’importo e i criteri di assegnazione per l’anno scolastico 2025/2026 saranno definiti da un decreto interministeriale entro il 30 gennaio 2026. Fino a tale data, lo strumento non potrà essere utilizzato.
In questo contesto, l’Università Cattolica si rende disponibile a prevedere, in modo eccezionale, una dilazione nei tempi di pagamento per coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Formazione Continua, saldando la quota di partecipazione con la Carta del docente.
Per usufruire di questa possibilità, occorre farne richiesta per iscritto a elena.curci@unicatt.it, impegnandosi a saldare la quota entro il mese di febbraio 2026.
Nelle more dell’attuazione delle nuove disposizioni, si comunica che, a partire dal 19 novembre 2025, la piattaforma “Carta del docente” è nuovamente accessibile per gli insegnanti che dispongono di eventuali residui dell’anno scolastico 2024/2025 e per i beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione.
Il corso di formazione rientra tra le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione comporta gli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato che certificherà le ore di attività svolte da ciascun partecipante.
Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci, 30
20123 Milano
elena.curci@unicatt.it
Telefono
0272345130 / 5701
Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/