Formazione continuaLifelong Learning

La scuola-laboratorio: giocare con le parole per facilitare l’apprendimento di lettura e scrittura nella scuola primaria

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Milano e online

Da: 14/11/2025
A: 14/03/2026

Scadenza iscrizioni: 31/01/2026

IL CALENDARIO 2026 SARÀ A BREVE DISPONBIILE.


Il corso approfondisce i fondamenti teorici dello sviluppo linguistico, fornisce strumenti pratici per il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura attraverso materiali ludo-didattici (Giocoimparo ed Eureka) e si focalizza sull’inclusione linguistica di bambini bi-multilingue e con bisogni educativi speciali.

Saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • presupposti teorici sullo sviluppo dei prerequisiti linguistici e sul potenziamento di lettura, comprensione del testo e scrittura. Nei primi incontri verranno brevemente richiamati gli studi sulle basi neurobiologiche e sui modelli cognitivi riguardanti lo sviluppo delle abilità metafonologiche e linguistiche e sull’apprendimento della lettura e della scrittura;
  • presentazione del materiale Giocoimparo ed Eureka per potenziare le abilità linguistiche. Successivamente, ai partecipanti verranno fornite indicazioni pratiche sull’utilizzo del suddetto materiale per la progettazione di numerose attività ludo-didattiche, da proporre in classe, in contesti di apprendimento cooperativo;
  • focus su bi-multilinguismo e bisogni educativi speciali. Le attività proposte saranno primariamente finalizzate al potenziamento delle abilità linguistiche per promuovere l’inclusione dei bambini italiani con BES e dei bambini bi-multilingue. Particolare rilevanza verrà data al coinvolgimento attivo degli alunni nel contesto di gruppo, per favorire e sostenere la creazione di relazioni interpersonali positive.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Docenti della scuola primaria, insegnanti di sostegno, educatori, logopedisti, psicologi dell’età evolutiva.

Vantaggi

  • Qualità scientifica della Faculty
  • La formula, che prevede approfondimenti teorici e applicazioni pratiche
  • Lezioni in dual mode


Obiettivi

  • Offrire ai docenti competenze innovative, proponendo nuove metodologie didattiche, basate su evidenze scientifiche, per rendere gli interventi educativi più dinamici, creativi e adatti alle sfide della scuola di oggi.
  • Fornire ai docenti materiale pronto per essere utilizzato nella pratica quotidiana, per trasformare l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente e stimolante per tutti i bambini, promuovendo la piena inclusione dei bambini bi-multilingue e dei bambini con BES.
  • Trovare supporto nell’applicazione delle nuove metodologie in un gruppo di lavoro supervisionato, attraverso il confronto costante con esperti e con una rete di colleghi per scambiare idee, proposte, buone pratiche e risorse per crescere insieme.


Il corso è pensato per:

  • Tutto il ciclo della scuola primaria
  • Favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche in bambini bi-multilingue
  • Favorire il potenziamento delle abilità linguistiche in bambini italiani con difficoltà di apprendimento

Skills & Microcredentials

I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:

  • capacità di osservare le traiettorie evolutive degli alunni nell’apprendimento del linguaggio orale e scritto, rilevando eventuali elementi di criticità;
  • capacità di realizzare interventi educativi per la costruzione e il potenziamento delle abilità metafonologiche e linguistiche, delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla costruzione dei prerequisiti alla letto-scrittura e alla riduzione delle difficoltà riscontrate;
  • capacità di creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e di coinvolgimento da parte degli alunni.
  • capacità di rendere più interessante ed efficace il potenziamento delle abilità linguistiche, attraverso molteplici attività ludo-didattiche che promuovono negli alunni la motivazione intrinseca e la presa di coscienza dei propri strumenti e processi cognitivi, fornendo loro gli strumenti per apprendere ad apprendere.

Programma

PROGRAMMA

  • Presupposti teorici sullo sviluppo dei prerequisiti linguistici e sul potenziamento di lettura, comprensione del testo e scrittura (4 ore online)
  • Presentazione dei materiali Giocoimparo ed Eureka e delle attività didattico-ludiche, utili a costruire e potenziare le diverse componenti linguistiche e cognitive implicate nello sviluppo delle abilità metafonologiche e linguistiche e nell’apprendimento della lettura e della scrittura (6 ore dual-mode)
  • Applicazione in classe delle attività ludo-didattiche proposte; project work
  • Discussione sulle attività realizzate in classe, sulla partecipazione degli alunni e sull’approccio ludo-didattico maturato dagli insegnanti e conclusione del corso (2 ore dual mode)

DURATA DEL CORSO: 25 ore

SVOLGIMENTO: Dual mode in modalità sincrona (Online e in presenza, a Milano, presso l'Università Cattolica)

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:

  • 12 ore di lezioni in modalità sincrona
  • 8 ore di project work
  • 5 ore di studio individuale

CALENDARIO:

Il calendario 2026 sarà a breve disponibile.

METODOLOGIE:

Il corso si terrà online e in dual mode. La parte fondamentale del corso sarà costituita dall’applicazione diretta dei materiali Giocoimparo ed Eureka, in un contesto educativo di cui si ha esperienza. Il project work richiesto ai partecipanti sarà la sintesi dell’esperienza di applicazione di alcune delle attività con il suddetto materiale nel proprio contesto lavorativo.

DESCRIZIONE DEL MATERIALE (DA ACQUISTARE A PARTE)

I primi cinque iscritti al corso ne saranno omaggiati.

1) Kit Laboratorio Linguistico Giocoimparo:

Il kit Laboratorio Linguistico è composto dal manuale operativo Giochi linguistici e prevenzione ai DSA e dai giochi in scatola della ‘trilogia linguistica’ Luna Park, Genius, Fonemi in viaggio: una raccolta ragionata di informazioni scientifiche, consigli pratici, attività e giochi mirati e graduali, nella logica dello ‘strumento aperto’, che gli operatori possono liberamente modificare ed integrare. 

Inoltre, i tre giochi in scatola Luna Park, Genius e Fonemi in Viaggio, lasciati negli scaffali in classe, possono essere utilizzati in autonomia dai bambini, durante l’intervallo o in altri momenti strutturati, per intrattenersi in divertenti partite di carte o con i tabelloni, consolidando le proprie competenze cognitive e socio-relazionali.

Link per acquistare il kit CON la Carta del Docente

Link per acquistare il kit SENZA la Carta del Docente

2) EUREKA (EntUsiasmo, RicErca e CApacità):

L’originale statunitense da cui deriva questo intervento è il RAVE-O ( Reading, Automaticity, Vocabulary, Engagement-Orthography) di Wolf, Miller e Donnelly (2000). Ha lo scopo di potenziare le abilità di lettura e di scrittura attraverso lo sviluppo di tutte le componenti linguistiche alla base dei processi di decodifica, di comprensione e di produzione del testo scritto, secondo un approccio integrato e basato sulle più recenti ricerche condotte in ambito neuroscientifico. Si tratta di un intervento multicomponente, evidence-based, riconosciuto come efficace nelle raccomandazioni formulate dagli esperti nella Nuova LG per la gestione dei DSA (ISS, 2022).

Il materiale per la realizzazione dell’intervento educativo EUREKA (EntUsiasmo, RicErca e CApacità) (Traficante, 2017) può essere acquistato (anche con la carta docente) in formato digitale su vari provider di ebook, tra cui www.libreriauniversitaria.it.

I materiali Giocoimparo ed Eureka sono da acquistare separatamente dal corso. I primi 5 iscritti al corso ne saranno omaggiati.

FACULTY:

  • Prof.ssa Daniela Traficante: Referente Scientifico del Corso; Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Responsabile SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva), Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Dott.ssa Angela Zerbino, co-docente del Corso; logopedista dell’età evolutiva; ideatrice e formatrice di laboratori linguistici per le scuole d’Infanzia e Primaria.

Iscrizioni

COSTI D'ISCRIZIONE

  • 200,00 € + IVA: Quota di partecipazione standard
  • 180,00 € + IVA: Quota di partecipazione agevolata per: laureati dell'Università Cattolica; coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica per Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.
  • 90,00 € + IVA: Quota di partecipazione agevolata per studenti dell'Università Cattolica. Si accettano iscrizioni di studenti dell’Università Cattolica ad una quota agevolata, subordinatamente alla disponibilità di posti previsti. Le domande di ammissione verranno accettate in base all’ordine di arrivo e dovranno essere inviate, unitamente al numero di matricola UC e a una breve lettera motivazionale, all’indirizzo mail: cattolicaperlascuola@unicatt.it

PROCESSO D'ISCRIZIONE

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2026.

Link iscrizioni: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY000002sfLB

Per partecipare al corso, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

  • carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono riportate nell'e-mail di conferma dell'iscrizione al corso;
  • Carta del Docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono per esercente fisico sul sito "Carta del Docente", selezionando "Formazione e aggiornamento" (nella sezione "AMBITO") e "Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016" (nella sezione "BENE"). Il codice Carta del Docente dovrà essere inserito in fase di iscrizione al corso.

CARTA DEL DOCENTE

Il Disegno di Legge del 15 ottobre 2025 ha introdotto modifiche al Decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127 (cd. “Decreto Scuola”). Tra queste rientrano alcune novità in merito alla Carta del docente: l’importo e i criteri di assegnazione per l’anno scolastico 2025/2026 saranno definiti da un decreto interministeriale entro il 30 gennaio 2026. Fino a tale data, lo strumento non potrà essere utilizzato.

In questo contesto, l’Università Cattolica si rende disponibile a prevedere, in modo eccezionale, una dilazione nei tempi di pagamento per coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Formazione Continua, saldando la quota di partecipazione con la Carta del docente.

Per usufruire di questa possibilità, occorre farne richiesta per iscritto a elena.curci@unicatt.it, impegnandosi a saldare la quota entro il mese di febbraio 2026.

Nelle more dell’attuazione delle nuove disposizioni, si comunica che, a partire dal 19 novembre 2025, la piattaforma “Carta del docente” è nuovamente accessibile per gli insegnanti che dispongono di eventuali residui dell’anno scolastico 2024/2025 e per i beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione.


Il corso di formazione rientra tra le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione comporta gli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato che certificherà le ore di attività svolte da ciascun partecipante.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


Download

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci, 30

20123 Milano

E-mail

elena.curci@unicatt.it

Telefono

0272345130 / 5701

Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/