Formazione continuaLifelong Learning

La scuola-laboratorio: proposte didattiche operative per il potenziamento delle competenze linguistiche e delle abilità di lettura e scrittura nella scuola primaria

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Milano e online

Da: 08/11/2024
A: 15/03/2025

Scadenza iscrizioni: 03/11/2024

Nei primi incontri verranno brevemente richiamati gli studi sulle basi neurobiologiche e sui modelli cognitivi riguardanti lo sviluppo delle abilità metafonologiche e linguistiche e sull’apprendimento della lettura e della scrittura.

Successivamente, ai partecipanti verranno fornite indicazioni pratiche sull’utilizzo di materiali e attività didattiche da proporre in classe, in contesti di apprendimento cooperativo, indirizzati ai bambini della scuola primaria (dalla prima alla quinta classe), sia monolingui italiani che bilingui, per sviluppare la conoscenza del linguaggio orale e scritto.

Particolare rilevanza verrà data al coinvolgimento attivo degli alunni nel contesto di gruppo, per favorire e sostenere la creazione di relazioni interpersonali positive.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Docenti della scuola primaria, insegnanti di sostegno, educatori, logopedisti, terapisti dell’età evolutiva.

Vantaggi

  • Qualità scientifica della Faculty
  • La formula, che prevede approfondimenti teorici e applicazioni pratiche
  • Lezioni in dual mode


Obiettivi

  • Offrire ai docenti un percorso che abbracci l’intero ciclo della scuola primaria, partendo dal consolidamento delle competenze metafonologiche e linguistiche, per proseguire con il potenziamento delle abilità di letto-scrittura, comprensione del testo e capacità narrative orali e scritte
  • Fornire ai docenti strumenti di osservazione, costruzione e potenziamento degli apprendimenti, per promuovere interventi personalizzati, necessari per la piena realizzazione dei processi di inclusione
  • Presentare ai docenti attività che consentano agli alunni di sperimentare “situazioni di apprendimento” in una modalità ludo-didattica laboratoriale, attraverso cui non solo favorire l’acquisizione di competenze cognitive e metacognitive, ma anche di sviluppare competenze emotivo-affettive e socio- relazionali, tramite lavori di gruppo nel contesto classe

Skills & Microcredentials

I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:


  • capacità di osservare le traiettorie evolutive degli alunni nell’apprendimento del linguaggio orale e scritto, rilevando eventuali elementi di criticità;
  • capacità di progettare interventi educativi per la costruzione e il potenziamento delle abilità metafonologiche e linguistiche, delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla costruzione dei prerequisiti alla letto-scrittura e alla riduzione delle difficoltà riscontrate;
  • capacità di creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e di coinvolgimento da parte degli alunni.
  • capacità di rendere più interessante ed efficace il potenziamento delle abilità linguistiche, promuovendo negli alunni la motivazione intrinseca e la presa di coscienza dei propri strumenti e processi cognitivi, fornendo loro gli strumenti per apprendere ad apprendere.

Programma

PROGRAMMA


  • Introduzione al corso
  • Indicatori per l’osservazione delle traiettorie evolutive, finalizzati alla costruzione dei prerequisiti alla letto-scrittura e all’individuazione di difficoltà e disturbi dell’apprendimento
  • Presentazione di materiali e attività utili a costruire e potenziare le diverse componenti linguistiche e cognitive implicate nello sviluppo delle abilità metafonologiche e linguistiche e nell’apprendimento della lettura e della scrittura
  • Attività formative ed esercitazioni sulla realizzazione degli interventi di costruzione e di potenziamento di competenze proposti; Discussione delle ricadute degli interventi realizzati sulla partecipazione degli alunni alle attività della classe e sull’approccio didattico maturato dagli insegnanti e conclusione del corso


DURATA DEL CORSO: 25 ore


SVOLGIMENTO: Dual mode in modalità sincrona (Online e in presenza, a Milano, presso l'Università Cattolica)


ARTICOLAZIONE DEL CORSO:


  • 10 ore lezioni in modalità sincrona
  • 10 ore project work
  • 5 ore di supervisione


CALENDARIO:


  • venerdì 8 novembre 2024 (ore 17:30-19:30 – ONLINE): Introduzione al corso
  • venerdì 15 novembre 2024 (ore 17:30-19:30 – ONLINE): Indicatori per l’osservazione delle traiettorie evolutive
  • sabato 23 novembre 2024 (ore 9:30-13:30 – DUAL MODE): Presentazione materiali e attività
  • 5 ore di supervisione con le docenti che svolgono il corso (Date da concordare)
  • sabato 15 marzo 2025 (ore 9:30-11:30 – DUAL MODE): Restituzione del lavoro svolto e discussione delle esperienze


METODOLOGIE:


Il corso si terrà online e in dual mode. La parte fondamentale del corso sarà costituita dall’applicazione diretta dei materiali proposti, in un contesto educativo di cui si ha esperienza.

 

Descrizione del materiale (da acquistare a parte)

Kit Laboratorio Linguistico:

Il kit Laboratorio Linguistico (Zerbino, 2020) è composto dal manuale operativo Giochi linguistici e prevenzione ai DSA e dai giochi in scatola della ‘trilogia linguistica’ Luna Park, Genius, Fonemi in viaggio: una raccolta ragionata di informazioni scientifiche, consigli pratici, attività e giochi mirati e graduali, nella logica dello ‘strumento aperto’, che gli operatori possono liberamente modificare ed integrare.

Inoltre, i tre giochi in scatola Luna Park, Genius e Fonemi in Viaggio, lasciati negli scaffali in classe, possono essere utilizzati in autonomia dai bambini, durante l’intervallo o in altri momenti strutturati, per intrattenersi in divertenti partite di carte o con i tabelloni, consolidando le proprie competenze cognitive e socio-relazionali.

 

Kit EUREKA:

Il materiale per la realizzazione dell’intervento educativo EUREKA (EntUsiasmo, RicErca e CApacità) (Traficante, 2017) deriva dall’originale statunitense RAVE-O (Reading, Automaticity, Vocabulary, Engagement-Orthography) di Wolf, Miller e Donnelly (2000). Ha lo scopo di potenziare le abilità di lettura e di scrittura attraverso lo sviluppo di tutte le componenti linguistiche alla base dei processi di decodifica, di comprensione e di produzione del testo scritto, secondo un approccio integrato e basato sulle più recenti ricerche condotte in ambito neuroscientifico. Si tratta di un intervento multicomponente, evidence-based, riconosciuto come efficace nelle raccomandazioni formulate dagli esperti nella Nuova LG per la gestione dei DSA (ISS, 2022).


FACULTY:


  • Prof.ssa Daniela Traficante: Referente Scientifico del Corso, Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Responsabile SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva ), Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Dott.ssa Angela Zerbino, logopedista dell’età evolutiva, co-docente del Corso

Iscrizioni

COSTI D'ISCRIZIONE


200,00 € + IVA: Quota di partecipazione standard

180,00 € + IVA: Quota di partecipazione agevolata per laureati/ex-immatricolati dell'Università Cattolica

90,00 € + IVA: Quota di partecipazione agevolata per studenti dell'Università Cattolica


PROCESSO D'ISCRIZIONE


L'iscrizione si effettua esclusivamente online.

È possibile iscriversi al corso fino al 3 novembre 2024 attraverso il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY0000015HMD


Per partecipare al corso, occorre iscriversi online e versare la quota secondo una delle seguenti modalità:

  • carta di credito: pagamento sul sito per l'iscrizione;
  • bonifico bancario: sul sito per l'iscrizione sono riportati tutti i dettagli per effettuare il bonifico;
  • carta del docente: prima di procedere all'iscrizione al Corso, occorre generare un buono per esercente fisico sul sito "Carta del docente". Il buono dev'essere generato selezionando la seguente causale: "Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Ogni buono è composto da un codice. Tale codice dovrà essere inserito sul sito per l'iscrizione in fase di pagamento.


Agevolazione laureati/ex-immatricolati UCSC

È prevista un'agevolazione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l'Università Cattolica. In tal caso, in fase di pagamento, selezionare l'opzione QUOTA LAUREATI/EX-IMMATRICOLATI UCSC.


Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono, perciò, beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio.


Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.


Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


200 € + IVA — Quota standard
180 € + IVA — Quota agevolata laureati/ex-immatricolati Università Cattolica
90 € + IVA — Quota agevolata studenti Università Cattolica

Download

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci, 30

20123 Milano


E-mail

elena.curci@unicatt.it


Telefono

0272345130


Scopri tutte le iniziative dell'Università Cattolica rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/