L'apprendimento auto-regolato: studenti capaci di affrontare i nuovi scenari della scuola

Education & Social Work; Psicologia; Studi umanistici e beni culturali
Scuola, università, ricerca; Altri settori; Professioni psicologiche; Pubblica amministrazione; Sport; Terzo settore

Online - sincrono

Da: 14/05/2024
A: 04/06/2024

Scadenza iscrizioni: 08/05/2024

I recenti cambiamenti nella scuola hanno messo in luce che si è rivelata cruciale la capacità degli studenti di gestire in (relativa) autonomia i compiti (esercizi, elaborati scritti, ricerche, presentazioni, studio individuale ecc.) che vengono loro proposti. Gli studenti hanno questa capacità? L'esperienza ci mostra che in generale questa capacità è carente.

Diventa allora importante portare gli studenti ad assumere gli atteggiamenti, apprendere le strategie e adottare i comportamenti pertinenti per seguire piani didattici e attività che hanno alla base una logica differente da quella dell’insegnamento tradizionale.
L’autoregolazione è utile per saper adattare le proprie condotte alle nuove situazioni e raggiungere gli obiettivi attraverso nuove strade e il corso offre gli elementi concettuali e operativi per promuovere l’apprendimento autoregolato negli studenti.

Insegnanti di scuola primaria di ogni area disciplinare. Insegnanti di scuola secondaria di I grado di ogni disciplina scolastica. Figure professionali connesse all'attività scolastica e/o all'apprendimento.

Il Corso guiderà gli insegnanti all'applicazione in classe dei princìpi dell'apprendimento autoregolato fornendo:

• Elementi teorici di base;
  • Esempi di attività da condurre con gli allievi;
  • Strumenti che possono essere applicati sia per valutare il livello di competenza nell’autoregolazione, sia per sviluppare le competenze di autoregolazione.

DURATA E SEDE
25 ore, così distribuite:
10 ore di lezioni frontali (in videoconferenza)
15 ore: Interventi in forum, approfondimento studio individuale, project work

L'iniziativa si svolgerà tra il 14 maggio e il 4 giugno 2024 in modalità online tramite la piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica.

Il corso è così composto:

• Approfondimento individuale: lettura di testi, rielaborazione personale sulla base di una traccia data e discussione nel forum;
  • Incontro live 2: L’autoregolazione nelle discipline scolastiche. Consapevolezza, credenze e controllo metacognitivi applicati alle discipline scolastiche: esempi di strumenti e attività nell’ambito linguistico, matematico-scientifico, sociale e dell’espressività;
  • Incontro live 3: L’autoregolazione e lo studio. L’autoregolazione metacognizione come base del metodo di studio: il modello D.I.A.R.io e la sua applicazione;
  • Project work: Costruzione di attività da proporre in classe ed eventuale loro applicazione-pilota;
  • Incontro live 4: Valutare le competenze di autoregolazione. Strumenti di valutazione e documentazione.

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Iscrizioni online al link sopra indicato

Il pagamento può essere effettuato tramite:

• Carta di credito (direttamente nella procedura online)
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA – IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante + titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere poi all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto nella procedura. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online (si consiglia l'uso di Google Crome)

Riconoscimenti ed opportunità

• I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it.

• CARTA DOCENTE: Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.
    Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola"

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi

Quote di partecipazione

200.00 euro esente IVA Quota di iscrizione