Luogo:
Brescia e Online
Da: 15/01/2026
A: 24/07/2026
Scadenza iscrizioni: 07/01/2026
L’Università Cattolica del Sacro Cuore realizza un progetto formativo, finanziato da Regione Lombardia, dal titolo “L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica.” L’Università è risultata aggiudicataria del servizio per la realizzazione di un percorso formativo di base per la figura di Assistente alla comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e disabilità uditiva con deliberazione di presa d’atto da parte di ATS Brescia (n. 232/DG del 24/04/2025)
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Obiettivo del progetto è la formazione di nuove figure di Assistente alla Comunicazione nell’ambito della disabilità sensoriale, uditiva e visiva, a fronte delle difficoltà incontrate dagli Enti erogatori di servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale nel reperimento di tali figure, che rispondano ai requisiti di cui alla DGR n. 3105/2020.
L’Assistente alla Comunicazione è un facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra il soggetto con disabilità visiva e/o uditiva, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali; in particolare supporta i bambini e gli studenti con disabilità sensoriale al fine di:
Il percorso – che avrà avvio il 15 gennaio 2026 e terminerà il 24 luglio 2026 – si compone di un totale di 230 ore di formazione e di 30 ore di stage (si veda calendario allegato).
La frequenza è prevista, in parte, in presenza presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e, in parte, da remoto.
Ai frequentanti è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.
MODALITÀ DI AMMISSIONE
Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico sulla base della data di presentazione della domanda, completa di tutta la documentazione prevista, a condizione del possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al programma formativo, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
I candidati ammessi saranno informati tramite posta elettronica e dovranno confermare la propria partecipazione rispondendo alla stessa entro due giorni dalla data di ricezione della comunicazione e comunque non oltre le ore 8.00 di lunedì 12 gennaio 2026.
In caso di posti residui o di rinuncia di partecipazione da parte di uno o più degli ammessi, oltre alla verifica del possesso dei requisiti previsti, le richieste verranno accolte secondo il seguente ordine di priorità:
Resta intesa comunque l’ammissibilità di massimo 30 partecipanti.
Si specifica che il corso partirà con almeno 8 partecipanti.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata attraverso il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10dY000001Guya
La procedura prevede la registrazione on line e il caricamento di appositi moduli scaricabili dai link sotto riportati.
Le domande dovranno essere inviate tramite portale ENTRO E NON OLTRE IL 7 GENNAIO 2026
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Domanda di partecipazione_ATS Montagna
Autocertificazione_ATS Montagna
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; tel. 0302406504