Latent class analysis and latent profile analysis. Introduzione teorica e applicazioni in MPLUS

Introduzione teorica e applicazioni in Mplus
Summer & Winter School
Psicologia; Education & Social Work; Psicologia; Sanità
Professioni psicologiche

Da: 16-12-2024
A: 18-12-2024

Scadenza iscrizioni: 15-11-2024

La Summer School introduce due modelli di misura alternativi per l'analisi di variabili latenti, considerate sia come continue (Item Response Theory, IRT) sia come categoriali (Latent Class Analysis, LCA). Questi modelli sono utilizzabili quando le variabili osservate sono discrete, misurate su scala categoriale e/o dicotomica.

Dottorandi
Assegnisti di ricerca
Ricercatori
Professori delle scienze sociali

• La prospettiva innovativa incentrata sul person-centered approach
  • L'approccio teorico e pratico, con ampio spazio a esercitazioni guidate dal docente
  • L'acquisizione di competenze nell’utilizzo dei software Mplus, finalizzato alle analisi in questione
  • L'attestato di partecipazione e l'Open Badge per facilitare la visibilità delle competenze acquisite, rilasciati da Università Cattolica del Sacro Cuore
I modelli per gestire la complessità dei fenomeni in psicologia e sviluppare capacità critica, di gestione dei dati e di problem solving.

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge previo superamento di una prova di valutazione che consisterà in un test a risposta multipla e a una frequenza pari almeno al 75% del monte ore totale.

Conoscenze:

• gestione della complessità di fenomeni non direttamente osservabili tramite modelli person-centered
  • modelli di Latent Class Analysis e Latent Profile Analysis per variabili osservate su scala categoriale e dicotomica (LCA) o Likert/continua (LPA)
  • gestione dei dati (raccolta, analisi, visualizzazione e comunicazione dei dati e dei risultati)

Competenze:

• problem solving
  • capacità critica
  • utilizzo dei software Mplus

lunedì 16 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (6 ore)
Introduzione teorica a person-centered approach, Latent Class Analysis (LCA) e Latent Profile Analysis (LPA)
Breve introduzione a Mplus
Primo esercizio con LCA

martedì 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (8 ore)
Predittori e outcome nei modelli di LCA e LPA
Secondo esercizio con LCA, predittori e outcome
Dal LCA a LPA: cosa cambia?

mercoledì 18 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (6 ore)
Esercizio con LPA, predittori e outcome
Presentazione delle possibili estensioni della LCA/LPA e modelli simili.

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, applicazioni ed esercitazioni sul software Mplus di cui una conoscenza preliminare è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Ai partecipanti verranno fornite le slide del corso, file dati e codici per le esercitazioni con il software, e riferimenti bibliografici utili per approfondire i contenuti del corso. È prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• Bonifico bancario: i dati relativi al bonifico saranno disponibili nell'email di conferma di avvenuta iscrizione
  • Carta di credito dal form iscrizioni

350 + Iva: quota base
315 + Iva: quota ridotta per gli iscritti ai servizi Alumni Premium Università Cattolica

Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
daniela.veritierovitulano1@unicatt.it