Formazione continuaLifelong Learning

Linguaggi e industria audiovisiva fra TV e streaming

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo
Settore professionale:
Industrie creative, entertainment

Luogo:
Online

Da: 08/01/2024
A: 31/12/2024

Scadenza iscrizioni: 31/12/2024

Il corso è finalizzato a fornire un'ampia conoscenza, unita a capacità di analisi strategica, sulle caratteristiche e sull'evoluzione del sistema dei media audiovisivi e della televisione nel contesto della digitalizzazione e della progressiva internazionalizzazione dell'industria mediale.

È destinato a tutti coloro che desiderano conoscere meglio l'industria audiovisiva e acquisire competenze di base per orientarsi in questo settore.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Per chi intende acquisire le conoscenze di base indispensabili per comprendere generi, formati, piattaforme, logiche distributive dell'industria audiovisiva.

Vantaggi

  • La qualità scientifica della Faculty
  • Un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione del corso in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze
  • Il riconoscimento delle microcredentials tramite il rilascio dell'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l'attività formativa
Un viaggio oltre il punto di vista del consumatore, nel backstage dell'industria audiovisiva, per indagarne le dinamiche, i criteri realizzativi e distributivi.

Obiettivi

L'obiettivo è quello di acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge, previo superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.

Conoscenze:

  • Principali caratteristiche del sistema dei media audiovisivi e della televisione
  • Conoscenza di base del contesto internazionale, caratterizzato da digitalizzazione e globalizzazione dell'industria mediale
  • Elementi di conoscenza relativi alla filiera degli audiovisivi, all'intrattenimento scripted e unscripted e ai diversi pubblici di tv e piattaforme

Competenze:

  • Capacità di analisi dei media audiovisivi e della loro collocazione nel panorama mediale
  • Competenza critica sui diversi formati dell'industria audiovisiva fra tv e streaming, nel contesto nazionale e internazionale.
  • Comprensione delle logiche distributive e commerciali del mercato dell'industria televisiva

Skills & Microcredentials

L'obiettivo è quello di acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge, previo superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.

Conoscenze:

  • Principali caratteristiche del sistema dei media audiovisivi e della televisione
  • Conoscenza di base del contesto internazionale, caratterizzato da digitalizzazione e globalizzazione dell'industria mediale
  • Elementi di conoscenza relativi alla filiera degli audiovisivi, all'intrattenimento scripted e unscripted e ai diversi pubblici di tv e piattaforme

Competenze:

  • Capacità di analisi dei media audiovisivi e della loro collocazione nel panorama mediale
  • Competenza critica sui diversi formati dell'industria audiovisiva fra tv e streaming, nel contesto nazionale e internazionale.
  • Comprensione delle logiche distributive e commerciali del mercato dell'industria televisiva

Programma

Il Corso è costituito da 4 moduli e 16 lezioni, fruibili in modalità asincrona, sulla piattaforma di formazione digitale dell'Università Cattolica, in formato video, podcast e script.

Sono previsti test intermedi per ogni modulo e un test finale che consente di ottenere l'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l'attività formativa.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

MODULO 1: La filiera degli audiovisivi: fra broadcasting tradizionale e servizi di streaming

1.1 La filiera degli audiovisivi

1.2 Make or buy, produzione e acquisto dei contenuti audiovisivi

1.3 Acquistare i contenuti per la tv e le OTT: i diritti

1.4 Produrre i contenuti per la tv e le OTT: modelli e generi

MODULO 2: L'intrattenimento unscripted e i format

2.1 I format, cosa sono e a cosa servono

2.2 Il mondo dell'unscripted italiano

2.3 La produzione italiana di unscripted

2.4 Children and Kids Television

MODULO 3: La fiction televisiva: il macrogenere dello scripted

3.1 Origini e formati della serialità televisiva

3.2 La serialità USA e le sue Golden Age

3.3 Serialità europea e italiana tra tv generalista e piattaforme

3.4 La circolazione globale del prodotto scripted: modelli e mercati

MODULO 4: I pubblici della TV e degli audiovisivi

4.1 La ricerca quantitativa e l'ascolto lineare

4.2 La ricerca qualitativa

4.3 Total audience e nuove metriche

4.4 La social tv

Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2024.

Il Corso sarà fruibile sulla piattaforma di formazione digitale dell'Università Cattolica per 12 mesi dalla data d'iscrizione.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite tramite l'email a seguito dell'iscrizione.


Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


120 Euro + IVA: quota intera
108 Euro + IVA: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica
96 Euro + IVA: quota agevolata per studenti iscritti all'Università Cattolica

Info e Contatti

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano

E-mail:
elena.curci@unicatt.it

Telefono:
02 7234 5130 / 5701