Linguaggi e industria audiovisiva fra TV e streaming

Alta formazione
Comunicazione, media e spettacolo
Industrie creative, entertainment

Da: 08/01/2024
A: 22/12/2024

Scadenza iscrizioni: 30/09/2024

Il corso è finalizzato a fornire un'ampia conoscenza, unita a capacità di analisi strategica, sulle caratteristiche e sull'evoluzione del sistema dei media audiovisivi e della televisione nel contesto della digitalizzazione e della progressiva internazionalizzazione dell'industria mediale. E' destinato a tutti coloro che desiderano conoscere meglio l'industria audiovisiva e acquisire competenze di base per orientarsi in questo settore.

Per chi intende acquisire le conoscenze di base indispensabili per comprendere generi, formati, piattaforme, logiche distributive dell'industria audiovisiva.

• La qualità scientifica della Faculty
  • Un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione del corso in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze
  • Il riconoscimento delle microcredentials tramite il rilascio dell'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l'attività formativa
Un viaggio oltre il punto di vista del consumatore, nel backstage dell'industria audiovisiva, per indagarne le dinamiche, i criteri realizzativi e distributivi.

L'obiettivo è quello di acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge, previo superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.

Conoscenze:

• Principali caratteristiche del sistema dei media audiovisivi e della televisione
  • Conoscenza di base del contesto internazionale, caratterizzato da digitalizzazione e globalizzazione dell'industria mediale
  • Elementi di conoscenza relativi alla filiera degli audiovisivi, all'intrattenimento scripted e unscripted e ai diversi pubblici di tv e piattaforme

Competenze:

• Capacità di analisi dei media audiovisivi e della loro collocazione nel panorama mediale
  • Competenza critica sui diversi formati dell'industria audiovisiva fra tv e streaming, nel contesto nazionale e internazionale.
  • Comprensione delle logiche distributive e commerciali del mercato dell'industria televisiva

Il Corso è costituito da 4 moduli e 16 lezioni, fruibili in modalità asincrona, sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica, in formato video, podcast e script.

Sono previsti test intermedi per ogni modulo e un test finale che consente di ottenere l'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l'attività formativa.

Il Corso è accessibile dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

MODULO 1: La filiera degli audiovisivi: fra broadcasting tradizionale e servizi di streaming
1.1 La filiera degli audiovisivi
1.2 Make or buy, produzione e acquisto dei contenuti audiovisivi
1.3 Acquistare i contenuti per la tv e le OTT: i diritti
1.4 Produrre i contenuti per la tv e le OTT: modelli e generi

MODULO 2: L'intrattenimento unscripted e i format
2.1 I format, cosa sono e a cosa servono
2.2 Il mondo dell'unscripted italiano
2.3 La produzione italiana di unscripted
2.4 Children and Kids Television

MODULO 3: La fiction televisiva: il macrogenere dello scripted
3.1 Origini e formati della serialità televisiva
3.2 La serialità USA e le sue Golden Age
3.3 Serialità europea e italiana tra tv generalista e piattaforme
3.4 La circolazione globale del prodotto scripted: modelli e mercati

MODULO 4: I pubblici della TV e degli audiovisivi
4.1 La ricerca quantitativa e l'ascolto lineare
4.2 La ricerca qualitativa
4.3 Total audience e nuove metriche
4.4 La social tv

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite tramite l'email a seguito dell'iscrizione.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:

120 Euro + IVA: quota intera
108 Euro + IVA: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica

Via Carducci 28/30 - Milano

elena.curci@unicatt.it