Luogo:
Online
Da: 08/01/2024
A: 22/12/2024
Scadenza iscrizioni: 30/09/2024
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Un viaggio oltre il punto di vista del consumatore, nel backstage dell'industria audiovisiva, per indagarne le dinamiche, i criteri realizzativi e distributivi.
L'obiettivo è quello di acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge, previo superamento di un test di valutazione finale a risposta multipla.
Conoscenze:
Competenze:
Il Corso è costituito da 4 moduli e 16 lezioni, fruibili in modalità asincrona, sulla piattaforma di e-learning dell'Università Cattolica, in formato video, podcast e script.
Sono previsti test intermedi per ogni modulo e un test finale che consente di ottenere l'Open Badge, la certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso l'attività formativa.
Il Corso è accessibile dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.
IL PROGRAMMA DEL CORSO:
MODULO 1: La filiera degli audiovisivi: fra broadcasting tradizionale e servizi di streaming
1.1 La filiera degli audiovisivi
1.2 Make or buy, produzione e acquisto dei contenuti audiovisivi
1.3 Acquistare i contenuti per la tv e le OTT: i diritti
1.4 Produrre i contenuti per la tv e le OTT: modelli e generi
MODULO 2: L'intrattenimento unscripted e i format
2.1 I format, cosa sono e a cosa servono
2.2 Il mondo dell'unscripted italiano
2.3 La produzione italiana di unscripted
2.4 Children and Kids Television
MODULO 3: La fiction televisiva: il macrogenere dello scripted
3.1 Origini e formati della serialità televisiva
3.2 La serialità USA e le sue Golden Age
3.3 Serialità europea e italiana tra tv generalista e piattaforme
3.4 La circolazione globale del prodotto scripted: modelli e mercati
MODULO 4: I pubblici della TV e degli audiovisivi
4.1 La ricerca quantitativa e l'ascolto lineare
4.2 La ricerca qualitativa
4.3 Total audience e nuove metriche
4.4 La social tv
Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi online e pagare la quota di partecipazione a mezzo carta di credito.
Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato saranno fornite tramite l'email a seguito dell'iscrizione.
Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione Continua:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano
E-mail:
elena.curci@unicatt.it
Telefono:
02 7234 5130 / 5701