Formazione continuaLifelong Learning

Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability

Tipologia:
Summer & Winter School
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Turismo

Luogo:
Desenzano del Garda (BS)

Da: 16/06/2024
A: 20/06/2024

Scadenza iscrizioni: 30/04/2024

Il mercato globale del Turismo di Lusso ha conosciuto negli ultimi anni un inarrestabile aumento ed è destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro.
Il Luxury Tourism riguarda e comprende tutti i comparti della filiera turistica (quali "Visiting", "Food e Beverage", Hotellerie, ecc.) e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare: assorbe il 3% del PIL nazionale ed a tutt'oggi è in forte espansione tenuto conto che entro il 2025 esso crescerà più velocemente rispetto a qualsiasi altro di tipo di viaggio, sino a raggiungere gradualmente quello relativo alle quote detenute dal turismo "Low Cost".
Senza dubbio il lago di Garda rappresenta un polo di primo piano per questo tipo di turismo, con oltre una quindicina di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati, terme esclusive e servizi di elevata qualità che ne fanno una meta privilegiata per milioni di turisti da tutto il mondo.

Diventa dunque strategico prepararsi nella conoscenza e nella comprensione di questo fenomeno globale, anticipandone le dinamiche e i possibili sviluppi.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Studenti universitari e laureati triennali e magistrali
  • Imprenditori e manager di settore
  • Funzionari di enti consortili e pubblici amministratori
  • Giornalisti e bloggers del settore turistico

(Per gli studenti della facoltà di Scienze Linguistiche verrà richiesto il riconoscimento di 4 CCFU per le "attività a libera scelta")

Vantaggi

  • Approccio poliedrico, scientifico ed esperienziale, che garantisce la condivisione di un bagaglio di conoscenze unico.
  • Prospettiva interdisciplinare, multiculturale e plurilingue. Lingue di lavoro: inglese ed italiano.
  • Alta qualificazione internazionale della docenza coinvolta.
Viaggiare è scoprire, perché ogni luogo è un capitolo nel libro della vita, scritto con l'inchiostro degli incontri e la magia delle esperienze.

Obiettivi

La Summer, unica nel suo genere e nella sua localizzazione, intende favorire l'incontro e la specializzazione nell'ambito dell'economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso.
Le lezioni avranno lo scopo di allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno, mentre dagli incontri con gli operatori di settore emergeranno le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni. Verranno resi disponibili materiali di approfondimento ulteriore, frutto dell'esperienza esclusiva dei docenti coinvolti e delle attività imprenditoriali interpellate.

Programma

PROGRAMMA
La Summer school si svolgerà da domenica 16 giugno a giovedì 20 giugno 2024, presso:

  • Hotel Acquaviva, via F. Agello 84 - Desenzano del Garda
  • Terme di Simione, piazza Don A. Piatti 1 - Sirmione
  • Fondazione Ugo da Como, Via Rocca 2 - Lonato del Garda
  • Comunità del Garda, Via F. Calsone 5 - Salò

I lavori si svilupperanno in sessioni interattive con esercitazioni, tavole rotonde, confronti con approccio interdisciplinare, momenti di team-building e assessment di gruppo.
In particolare, gli ambiti di approfondimento riguarderanno:

  • l'analisi economica del Turismo del Lusso, con attinenza anche al tema della sostenibilità ambientale
  • la comunicazione d'impresa e le dinamiche dei settori social, con particolare riferimento alla branding identity
  • l'approccio internazionale alla valorizzazione dei patrimoni disponibili nei territori, con esercizi comparativi dedicati ad esperienze internazionali
  • la fondamentale rilevanza delle competenze linguistiche e della storia, come strumento di incontro tra i Turismi nel mondo
  • le politiche territoriali tese allo sviluppo dei territori in chiave turistica

Domenica 16 giugno
Location: Hotel Acquaviva – Desenzano del Garda
ore 14-14.30 – Accoglienza, caffè di benvenuto
ore 14.30-15.00 – Dott. Pierlucio Ceresa, Ing. Margherita De Angeli, Prof.ssa Maria Paola Pasini: Saluti istituzionali, presentazione della Summer school
ore 15.00-16.30 – Prof. Antonio Coviello: Una panoramica quali-quantitativa sul turismo del Lusso e i suoi mercati
ore 16.30-18.00 – Prof. Giovanni Gobber: Le competenze linguistiche nelle dinamiche del Luxury Tourism
ore 20.00-21.30 - Cena a buffet

Lunedì 17 giugno
Location: Hotel Acquaviva – Desenzano del Garda
ore 09.30-11.00 – Prof. Rossella Gambetti: I volti della comunicazione globale
ore 11.00-11.30 - Coffee break
ore 11.30-12.30 – Prof. Angela Beccanulli: Brand identity and reputation (lezione in inglese)
ore 13.00-13.30 - Packed Lunch

Location: Motonave Navigarda
ore 14.30-15.30 – Dott. Filippo Gavazzoni: Ambiente Garda: una risorsa da preservare
ore 15.30-16.30 – In dialogo con Navigarda
ore 16.30-18.30 – Navigazione e tappa a Sirmione
ore 20.00-21.30 - Cena a buffet

Martedì 18 giugno
Location: Hotel Acquaviva – Desenzano del Garda
ore 09.30-11.00 – Prof.ssa Lynda Dematteo: L'Italia come mito del Lusso per i turisti globali
ore 11.00-11.30 - Coffee break
ore 11.30-12.30 – Prof.ssa Aurelia Martin Casares: Il turismo di lusso sulla Costa del Sol in Spagna dagli anni '60 ad oggi: miti e realtà (lezione in italiano e in inglese)

Location: Terme di Sirmione
ore 13.00-14.30 - Light lunch
ore 14.30-16.00 – Prof.ssa Annunziata Berrino: "Andar per terme": la ricerca del benessere nel lungo periodo
ore 16.00-17.30 – In dialogo con Terme di Sirmione
ore 20.00-21.30 - Cena a buffet

Mercoledì 19 giugno
Location: Hotel Acquaviva – Desenzano del Garda
ore 09.30-10.30 – Prof. Valerio Corradi: Esperienziale e sostenibile: il nuovo turismo del Lusso
ore 11.00-12.30 – In dialogo con Grandi Alberghi Sirmione
ore 13.00-13.30 - Packed Lunch

Location: Fondazione Ugo da Como - Lonato del Garda
ore 14.30-16.00 – Prof. Massimo Scaglioni: Turismo e cineturismo. La rappresentazione del Lusso
ore 16.00-16.30 - Coffee break
ore 16.30-17.30 - Dott. Stefano Lusardi e dott.ssa Roberta Valbusa: In dialogo con Fondazione Ugo da Como - Collezionismo colto e case di lusso sul Garda tra Ottocento e Novecento
ore 20.00-21.30 - Cena a buffet

Giovedì 20 giugno
Location: Comunità del Garda – Salò
ore 10.00-11.30 – Prof.ssa Maria Paola Pasini: Il Garda come patrimonio: un lusso per il futuro
ore 11.30-12.30 – Conclusioni. Saluti finali. Consegna dei diplomi

Faculty

Angela Beccanulli Docente di Brand Communication e di Comunicazione turistica e lusso e sostenibilità, Università Cattolica del Sacro Cuore
Annunziata Berrino Professoressa di Storia Contemporanea, Università Federico II Napoli
Valerio Corradi Dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, Docente di Sociologia del turismo, Università Cattolica del Sacro Cuore; Collaboratore del Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale e dell’OTG
Antonio Coviello Professore nel Dipartimento di Economia-Green Economy, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS)
Lynda Dematteo Dottore in Antropologia sociale, EHESS di Parigi; Ricercatrice sull’impatto della globalizzazione sulla vita politica
Rossella Gambetti Professoressa di Branding e Cultura di consumo; Direttore del Labcom (Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale), Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni Gobber Preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni Gregorini Professore di Storia economica, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore del Centro di Ricerca OTG (Osservatorio per il turismo sul lago di Garda)
Aurelia Martin Casares Professoressa di Antropologia sociale, Università di Malaga; Collaboratrice del Metropolitan Museum di New York
Maria Paola Pasini Ricercatrice di Storia Economica, Docente di Storia del turismo e Marketing del territorio e della Pmi, Università Cattolica del Sacro Cuore; Segretaria dell'OTG
Massimo Scaglioni Professore di Storia dei media e di Economia e marketing dei media e delle industrie creative, Università Cattolica del Sacro Cuore; Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 30 aprile 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili 20.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni all'iscrizione al corso.
Si prega di inviare una lettera motivazionale a formazione.permanente-bs@unicatt.it

Modalità di pagamento:

  • Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Per iscriversi è necessario cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


La quota di partecipazione comprende il soggiorno completo presso l'Hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (pernottamento in camera doppia con prima colazione, i pranzi, le cene e i coffee break ove previsti - check in 16/06/24 - check out 20/06/24) e le attività correlate alla Summer school, quali:

  • la navigazione sul lago con motonave Navigarda
  • l'ingresso evening alle Terme di Sirmione con kit di accoglienza
  • la visita alla Fondazione Ugo da Como
  • gli spostamenti tra le varie location della Summer
  • l'attestato di partecipazione

La quota non comprende le spese di viaggio per raggiungere l'hotel Acquaviva, spese personali varie e quanto non indicato.
(Gli orari dei coffee break, dei pranzi e delle cene sono indicativi).


600.00 € - Quota di partecipazione

Partner

  • TERME e GRANDI ALBERGHI SIRMIONE spa
  • Comunità del Garda
  • Osservatorio per il turismo sul lago di Garda (OTG)

Si ringraziano:

  • Navigarda
  • Fondazione Ugo da Como

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; Tel. 0302406504