Luogo:
Desenzano del Garda (BS)
Da: 14/06/2026
A: 18/06/2026
Scadenza iscrizioni: 26/03/2026
Il mercato globale del Turismo di Lusso ha conosciuto negli ultimi anni un inarrestabile aumento ed è destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro. Il Luxury Tourism riguarda e ricomprende tutti i comparti della filiera turistica e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare.
La III edizione della Summer School “Luxury Tourism” propone un percorso di formazione e confronto dedicato alle nuove frontiere del turismo del lusso, con particolare attenzione ai temi della salute, della bellezza e dell’ospitalità rigenerativa.
Promossa dall’Osservatorio per il Turismo sul Lago di Garda (OTG), dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Comunità del Garda e da Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A., la Summer School riunisce docenti universitari, professionisti e operatori del settore per esplorare l’evoluzione del concetto di benessere nel turismo contemporaneo.
Attraverso lezioni, dialoghi e workshop esperienziali, i partecipanti potranno approfondire i valori del lusso come equilibrio tra corpo, mente e territorio, scoprendo come l’identità e la cultura dei luoghi possano trasformarsi in esperienze autentiche di wellbeing e bellezza sostenibile.
La Summer School rappresenta inoltre un’opportunità di introduzione o aggiornamento professionale per chi desidera lavorare – o già opera – nel settore del turismo del lusso, con particolare riferimento al tema del benessere, offrendo strumenti e prospettive utili a comprendere le nuove tendenze del mercato e le competenze chiave per affrontarle con successo.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Ogni viaggio è una fuga da sé e, al tempo stesso, un ritorno al proprio centro.
La Summer, unica nel suo genere e nella sua localizzazione, intende favorire l'incontro e la specializzazione nell'ambito dell'economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso.
Le lezioni avranno lo scopo di allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno, mentre dagli incontri con gli operatori di settore emergeranno le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni. Verranno resi disponibili materiali di approfondimento ulteriore, frutto dell'esperienza esclusiva dei docenti coinvolti e delle attività imprenditoriali interpellate.
Conoscenze
Competenze
La Summer School si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo innovativo e interdisciplinare volto a comprendere le trasformazioni del turismo del lusso contemporaneo e a sviluppare competenze avanzate nei nuovi ambiti del benessere, della bellezza e dell’ospitalità rigenerativa.
In particolare, al termine delle attività, i partecipanti avranno raggiunto i seguenti obiettivi:
PROGRAMMA
Domenica 14 giugno
Location: Hotel Acquaviva del Garda, Desenzano del Garda
ore 14.00-14.30 – Accoglienza, caffè di benvenuto
ore 14.30-15.00 – Dott. Pierlucio Ceresa, Ing. Margherita De Angeli, Prof. Giovanni Gregorini, Prof.ssa Maria Paola Pasini: Saluti istituzionali, presentazione della Summer school
ore 15.00-16.30 – Dott. Valerio Corradi: Wellness, fitness and interior quite: nuove frontiere del Turismo del Lusso
ore 16.30-18.00 – Prof. Giovanni Gobber: Le competenze linguistiche nelle dinamiche del Luxury Tourism
ore 20.00-21.30 – Cena a buffet
Lunedì 15 giugno
Location: Hotel Acquaviva del Garda, Desenzano del Garda
ore 09.30-10.00 – Prof.ssa Maria Paola Pasini: Introduzione alla Summer school
ore 10.00-11.30 – Prof.ssa Cristina Mottironi: Turismo del lusso ed eccellenze locali: sviluppare sinergie e strategie di valorizzazione
ore 11.30-13.00 – Dott. John Fewings: Le tendenze del lusso internazionale
ore 13.00-14.30 – Light lunch
Location: Hotel Acquaviva del Garda, Desenzano del Garda
ore 14.30-16.00 – Prof.ssa Aurelia Martinez: Il lusso come ricerca del benessere interiore
ore 16.30-18.00 – In dialogo con direzione e chef Grandi Alberghi Sirmione - Ing. Margherita De Angeli e Cristian Aldeghieri: Emozioni 5 Stelle: l'arte di creare esperienze indimenticabili nella ristorazione e nell'accoglienza
ore 20.00-21.30 – Cena a buffet
Martedì 16 giugno
Location: Terme di Sirmione – Therapy district
ore 09.30-11.00 – Prof.ssa Maria Paola Pasini: Comunicare la grande bellezza: il Garda e la sua immagine internazionale
ore 11.00-12.00 – Dott.ssa Simona Salvi: Comunicare la salute: tecniche e strategie
ore 12.00-13.00 – In dialogo e Workshop con H&R Grandi Alberghi Sirmione
ore 13.30-14.30 – Light lunch
ore 14.30-16.00 – Esperto Terme di Sirmione: Luxury e mindfullness: nuove proposte dell’esperienza turistica. Teorie e pratiche
ore 16.00-18.00 – In dialogo e workshop con Terme di Sirmione – Salus per aquam: il benessere e le terme
Location: Terme di Sirmione - Spa & Termal Garden
ore 18.00-20.00 – Ingresso alle Terme Acquaria
ore 20.00-21.30 – Cena
Mercoledì 17 giugno
Location: Hotel Acquaviva del Garda, Desenzano del Garda
ore 09.30-11.00 – Prof. Paolo Carelli: Turismo e cineturismo. La rappresentazione del Lusso tra esperienza e benessere
ore 12.00-13.00 – Pocket lunch
Location: Motonave Navigarda (in attesa di conferma)
ore 13.45 - Partenza da Desenzano
Prof.ssa Simona Tobia: La nascita del turismo d’élite nel sud della Francia: il caso di Pau e dintorni
ore 16.30-17.30: In dialogo con Navigarda
Giovedì 18 giugno
Location: Golf Bogliaco – Toscolano Maderno
ore 10.00-11.30 – Dott.ssa Beatrice Benoni: Il Golf: sport, passione, way of life
ore 11.30-12.30 – Conclusioni. Saluti finali. Consegna dei diplomi
ore 12.30-13.30 – Pranzo
Iscrizioni online entro il 26 marzo 2026 (ore 23.59), o fino ad esaurimento posti.
La Summer school è aperta a un numero massimo di 25 partecipanti con la seguente modalità:
(La disponibilità delle varie opzioni è limitata e stabilita dagli uffici organizzatori)
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni all'iscrizione al corso.
Si prega di inviare acnhe una lettera motivazionale a formazione.permanente-bs@unicatt.it
Modalità di pagamento:
Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.
Per iscriversi è necessario cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su "Accedi", inserendo mail e password.
Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
La quota di partecipazione comprende il soggiorno completo presso l'Hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (a seconda dell'opzione scelta, in camera doppia o singola con prima colazione, oltre, per tutti i partecipanti, i pranzi, le cene e i coffee break (check in 15/06/25 - check out 19/06/25).
Comprende inoltre le seguenti attività correlate alla Summer school:
La quota non comprende le spese di viaggio per raggiungere l'hotel Acquaviva, spese personali varie e quanto non indicato.
(Gli orari dei coffee break, dei pranzi e delle cene sono indicativi).
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; Tel. 0302406504