Formazione continuaLifelong Learning

Mediatore europeo per l'intercultura

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
Tipologia:
Corsi di perfezionamento
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Terzo settore

Da: 08/11/2024
A: 27/09/2025

Scadenza iscrizioni: 05/11/2024

L’utenza straniera è una consistente presenza in molte realtà sociali e cittadine, come i servizi materno-infantili, scolastici ed educativi, i servizi di pubblica amministrazione, le aziende locali, nazionali e transnazionali, le istituzioni culturali e religiose, le istituzioni giuridiche e penali, i servizi socio-sanitari ecc. testimonia la complessità che sta assumendo l’Italia (specialmente nelle regioni del Centro-Nord) sempre più multiculturale, dove i diversi gruppi  di stranieri compiono percorsi di inserimento e di integrazione attraverso l’uso di servizi. Nelle aree ad alta densità migratoria, molti sono già i mediatori professionali e i servizi di mediazione linguistico-culturale attivi, generalmente “a chiamata”, ma i traduttori e i mediatori linguistici utilizzati – formalmente e informalmente - non sempre sono dotati di una base culturale completa per svolgere efficacemente tali funzioni. Ciò limita sia coloro che hanno cittadinanza italiana, sia gli stranieri non ancora naturalizzati, dallo svolgere una funzione di traslazione culturale, ossia di andare oltre la mera traduzione e avvicinare l’utente/cittadino alla realtà dell’amministrazione/servizio sociale e di favorire così la sua integrazione in un’ottica di civile convivenza come auspicato dalla carta dei Valori dell’Unione europea.

Nasce da qui l’esigenza di istituire un Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale da offrire a coloro che, provenendo da una biografia migratoria, di prima o seconda generazione, e dotati di un capitale culturale, con esperienze biografiche e professionali globali da cui hanno sviluppato una sensibilità interculturale, vogliano coltivare interessi disciplinari e auto-aggiornarsi, anche in vista di un eventuale percorso accademico successivo.

 


Destinatari

Il Corso si rivolge a cittadini italiani e stranieri, comunitari e extracomunitari, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, ovvero di altro titolo di studio (laurea e dottorato), anche se conseguito all’estero.

 

●       In base all’art. 25 della Convenzione ONU sui rifugiati, i candidati stranieri in possesso dello “status di protezione internazionale” sono esentati dalla presentazione del titolo di studio, ferma restando una valutazione tecnica per l’attribuzione dell’appropriato livello di scolarizzazione.

●       Potranno essere ammessi ai corsi candidati in possesso di altri titoli formativi precedentemente acquisiti o che abbiano vissuto altre esperienze formative, non formali e informali, secondo quanto indicato dalle Linee guida europee per la convalida dell'apprendimento non formale e informale del CEDEFOP-Centro Europeo per lo Sviluppo della formazione professionale (www.cedefop.europa.eu/files/3073_it.pdf).


Vantaggi

  • L'unicità del corso che si rivolge a cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) e italiani
  • La possibilità di lavorare in qualità di consulente esperto in traduzione e mediazione linguistica, risoluzione delle problematiche interculturali, come coadiuvante e facilitatore della comunicazione, della cooperazione e del dialogo interculturale e interreligioso


Obiettivi

Obiettivo principale del corso di Perfezionamento in Mediatore europeo per l’intercultura è quello di formare professionisti che siano in grado di operare all’interno del contesto italiano, in organizzazioni pubbliche e private, istituzioni ed enti locali, organismi non governativi e Onlus, servizi di prima e seconda accoglienza di immigrati, istituti scolastici e di formazione, servizi socio-sanitari, servizi di rieducazione e pena, in comunità terapeutiche, in reti associative, parrocchie e centri di culto, ecc., a contatto con utenti stranieri, sviluppando le seguenti competenze:

  • capacità di cogliere i bisogni di mediazione e traduzione, legati a particolari situazioni – sia da parte del servizio/amministrazione sia da parte dell’utente/cittadino;
  • capacità di osservazione e interpretazione delle relazioni in contesti multiculturali;
  • abilità di gestione della comunicazione interculturale con i soggetti implicati nel rapporto di mediazione;
  • abilità di gestione e mediazione dei conflitti in contesti complessi;
  • abilità di progettazione e realizzazione di interventi di mediazione interculturale nella comunità e nei servizi dedicati (scuola, servizi socio-educativi e di accoglienza).


Programma

Il Corso di Perfezionamento, in forma blended (didattica in presenza e formazione a distanza), prevede sei moduli disciplinari e avrà la durata di 11 mesi e si svolgerà tra novembre 2024 e settembre 2025 e corrisponderà a 60 CFU.

Le attività formative saranno organizzate come segue:

 

  • 238 ore di lezione in lingua italiana (di cui: 102 in presenza e 136 in aula virtuale su Piattaforma Blackboard modalità sincrona). Attività: spiegazione, forum di discussione, analisi di casi concreti

 

  • 189 ore di formazione a distanza (asincrona) su piattaforma Blackboard, a supporto delle attività di aula, con l’ausilio di testi, dispense e materiale didattico fornito dai docenti

 

  • 150 ore di tirocinio presso Enti ed organizzazioni convenzionate a livello locale (di cui: 120 ore di servizio - e 30 ore di rielaborazione personale sull’esperienza)

 

  • 50 ore per partecipazione a: incontri organizzativi, prove intermedie, prova finale (autocertificate)

 

per un totale di 1500 ore comprensive di studio individuale (autocertificate) e realizzazione dell’elaborato finale.

 

Le lezioni si svolgeranno con una cadenza di circa due weekend al mese, dall'8 novembre 2024 al 27 settembre 2025:

  • Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni in presenza, mentre le attività di tirocinio, il lavoro on-line e le ore di studio individuale devono essere svolte interamente e documentate.

 

Al termine di ogni modulo è prevista una prova di conoscenza disciplinare, necessaria per l’attribuzione dei relativi 60 CFU.

 

I corsisti concluderanno il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale con la discussione di una memoria personale-professionale che comprenda anche l’elaborazione dell’esperienza di tirocinio.


(Per il calendario dettagliato vedere allegato)

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 5 novembre 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.

Posti disponibili 60.

L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.

 

Modalità di pagamento:

  • Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

 

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

 

Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Poi su "Registrati" o, per chi è già registrato, su "Accedi", inserendo mail e password.


 

Rimborso e recesso

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

 

Nel caso di pagamento rateale della quota di iscrizione, il corsista si impegna a saldare le quote anche in caso di ritiro dal corso.


E' possibile iscriversi al corso pagando la quota di partecipazione in 3 rate. Selezionare "bonifico" come modalità di pagamento e versare € 500 al momento dell'iscrizione. La seconda rata di € 500 andrà versata entro la fine di gennaio 2025 e la terza rata di € 500 andrà versata entro la fine di aprile 2025.

Contattare la segreteria (formazione.permanente-bs@unicatt.it) per eventuali ulteriori necessità e richieste.

Si ricorda inoltre di inviare sempre a formazione.permanente-bs@unicatt.it le copie dei pagamenti effettuati.


1500 Euro - Quota di partecipazione

Download

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Garzetta 48

25133 Brescia

formazione.permanente-bs@unicatt.it; tel. 0302406504