Metodo SaM (Sense and Mind): corpo, imagery e metacognizione nella riabilitazione neuropsicologica (ECM)

Corsi di perfezionamento
Psicologia; Sanità
Sanità

online e in presenza a Milano

Da: 22/03/2024
A: 30/11/2024

Scadenza iscrizioni: 08/09/2024

corso di perfezionamento composto da modulo base e modulo avanzato - accreditato ecm

• Psicologi,
  • terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva,
  • medici,
  • educatori professionali,
  • logopedisti,
  • fisioterapisti,
  • terapisti occupazionali,
  • tecnici della riabilitazione psichiatrica
  • psicoterapeuti

che desiderino svolgere attività riabilitative con bambini e adulti con disturbi delle abilità spaziali e delle funzioni esecutive.

Corso accreditato ECM per le seguenti professioni e discipline sanitarie:

• Psicologo (psicologia, psicoterapia)
  • Medico chirurgo (medicina fisica e riabilitazione, neurologia, neuropsichiatria infantile, psicoterapia)
  • Logopedista
  • Terapista occupazionale
  • Fisioterapista
  • Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • Educatore professionale

• L'acquisizione di un metodo di comprovata efficacia nella pratica professionale
  • La fruizione in modalità blended: 50 ore in presenza a Milano e 50 ore online
  • La Faculty, composta da accademici e professionisti
  • Il riconoscimento di 50 crediti ECM per il Modulo base e di 50 crediti ECM per il Modulo avanzato, per le professioni sanitarie accreditate, previo completamento del corso e verifica finale di apprendimento
  • Il rilascio dell'attestato di perfezionamento ai laureati che termineranno con successo il percorso
"Il corso sul Metodo SaM mi ha suggerito numerosi spunti di riflessione e approfondimento a livello professionale e clinico, mi ha fornito strumenti valutativi e riabilitativi interessanti e talvolta fondamentali per poter agire con maggior competenza e consapevolezza nella presa in carico del paziente." "La formazione SaM mi ha permesso di riguardare da un punto di vista diverso pazienti e patologie; la metafora più vicina è quella del caleidoscopio che scompone l'immagine in una serie di sfaccettature inattese che coincidono con le sue costituenti: il ritmo, lo spazio, i portali percettivi, le funzioni esecutive. Una grande opportunità per un intervento più preciso e personale." "Una rivoluzione copernicana che mette corpo e movimento al centro della conoscenza."

• Fornire agli operatori della riabilitazione uno spazio di approfondimento all'interno della propria formazione specifica
• Trasmettere conoscenze aggiornate e mirate in chiave applicativa
• Proporre l'assunzione di una prospettiva neuropsicologica che vede al primo posto l'unità corpo-mente
• Offrire importanti momenti di esperienza diretta delle attività
• Sviluppare competenze comunicative, anche con numerose opportunità di condivisione
• Promuovere competenze di tipo progettuale

Il corso si svolge in modalità mista.

Il MODULO BASE si articola in otto giornate di lezioni e laboratori per un totale di 50 ore, il venerdì (ore 13.30-18.00) e il sabato (ore 8.30-18.00):
22 e 23 marzo 2024 (online)
12 e 13 aprile 2024 (in presenza)
10 e 11 maggio 2024 (online)
14 e 15 giugno 2024 (in presenza) e prova finale

Il MODULO AVANZATO prevede otto giornate di lezioni e laboratori per un totale di 50 ore, il venerdì (ore 13.30-18.00) e il sabato (ore 8.30-18.00):
27 e 28 settembre 2024 (in presenza)
18 e 19 ottobre 2024 (online)
15 e 16 novembre 2024 (online)
29 e 30 novembre 2024 (in presenza) e prova finale

Le iscrizioni sono a numero chiuso e si accoglieranno in ordine di arrivo. E' prevista l'iscrizione al solo modulo base o al solo modulo avanzato (se già frequentato il base) per un limitato numero di posti.

La quota di partecipazione all'intero corso è di 980 euro.

La quota per il solo modulo base o per il solo modulo avanzato è di 550 euro.

Sono previste quote scontate per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.

Modalità di attivazione e recesso:

980 euro quota iscrizione CORSO INTERO
882 euro quota scontata (Alumni Cattolica) CORSO INTERO