Luogo:
online e in presenza a Milano
Da: 26/09/2025
A: 29/11/2025
Scadenza iscrizioni: 23/09/2025
Corso di Perfezionamento composto da Modulo base e Modulo avanzato - accreditato ECM
I disturbi di organizzazione e integrazione delle informazioni (propriocettive, tattili, visive, ecc.) sullo spazio del nostro corpo e lo spazio che ci circonda, nonché le difficoltà di gestione dello spazio noi-centrico o spazio di azione condiviso (che è fondamentale per le relazioni interpersonali), provocano ricadute evidenti e spesso fortemente invalidanti nella vita quotidiana dei soggetti da essi interessati, sia in età evolutiva che adulta. Le aree coinvolte possono essere plurime e impedire anche semplici azioni: la cura di sé, la pianificazione delle attività giornaliere, l’individuazione degli elementi rilevanti della situazione e il loro utilizzo funzionale per la buona riuscita di un compito. In molti casi diviene difficoltoso il corretto uso delle immagini mentali, che permette di orientarci negli spazi fisici e anche negli spazi cognitivi, quali ad esempio lo spazio della rappresentazione mentale di un problema. La strutturazione di gesti complessi, necessaria per la scrittura, o l'elaborazione di dati per la comprensione di un testo, sono altri esempi di funzioni rese carenti da un disturbo di tipo spaziale.
L’intervento riabilitativo con il Metodo SaM (Sense and Mind) consente di agire in modo specifico su questi disturbi, costruendo (in età evolutiva), ricostruendo (in adulti con danno acquisito) e modellando lo spazio in cui il corpo, la mente e le emozioni si muovono, essendo questo il medium riconosciuto per tutte le attività di qualunque livello di complessità.
Il Modulo Base del Corso di perfezionamento propone il modello teorico alla base del Metodo SaM, gli strumenti osservativi e operativi per lavorare direttamente sul deficit sia in età evolutiva che adulta. Fondamentale è lo studio degli ultimi sviluppi delle neuroscienze e, in particolare, la teoria dell’Embodied Cognition, del movimento volontario e dei neuroni - specchio, dell'organizzazione spaziale e temporale, sul quale si costruiscono le attività specifiche del Metodo SaM, con un'ottica “process oriented”.
Il Modulo Avanzato del corso – che riguarda l’applicazione neuropsicologica del Metodo SaM – è riservato a coloro che hanno frequentato con successo il Modulo Base o il Corso Base. Con questo modulo si intendono approfondire le basi teoriche e la pratica della valutazione e dell’intervento riabilitativo orientati alle funzioni esecutive e alla riabilitazione neuropsicologica. Spazio viene dedicato alla valutazione e alla riabilitazione dell’uso delle immagini mentali, motorie e visuo-spaziali, con particolare attenzione all’approfondimento dell’intervento sulle operazioni con le immagini mentali e all’uso delle immagini mentali all’interno delle funzioni esecutive. Si sottolinea l’applicazione del metodo in prospettiva metacognitiva, con l’integrazione delle capacità spaziali con il linguaggio verbale.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
"Il corso sul Metodo SaM mi ha suggerito numerosi spunti di riflessione e approfondimento a livello professionale e clinico, mi ha fornito strumenti valutativi e riabilitativi interessanti e talvolta fondamentali per poter agire con maggior competenza e consapevolezza nella presa in carico del paziente."
"La formazione SaM mi ha permesso di riguardare da un punto di vista diverso pazienti e patologie; la metafora più vicina è quella del caleidoscopio che scompone l'immagine in una serie di sfaccettature inattese che coincidono con le sue costituenti: il ritmo, lo spazio, i portali percettivi, le funzioni esecutive. Una grande opportunità per un intervento più preciso e personale."
"Una rivoluzione copernicana che mette corpo e movimento al centro della conoscenza."
In sintesi, il Corso di perfezionamento:
• Propone l’assunzione di una prospettiva neuropsicologica embodied che vede al primo posto l’unità corpo-mente
• Trasmette conoscenze aggiornate e mirate sulle neuroscienze, in chiave applicativa
• Fornisce ai diversi operatori della riabilitazione uno spazio di approfondimento all’interno della propria formazione specifica
• Offre importanti momenti di esperienza diretta delle attività
• Sviluppa competenze comunicative, anche con numerose opportunità di condivisione
• Promuove competenze di tipo progettuale.
Il corso si svolge in modalità mista.
Il MODULO BASE si articola in otto giornate di lezioni e laboratori per un totale di 50 ore, il venerdì (ore 13.30-18.00) e il sabato (ore 8.30-18.00):
26 - 27 settembre 2025 (online)
17 - 18 ottobre 2025 (in presenza)
7 - 8 novembre 2025 (online)
28 - 29 novembre 2025 (in presenza) e prova finale
Il MODULO AVANZATO prevede otto giornate di lezioni e laboratori per un totale di 50 ore, il venerdì (ore 13.30-18.00) e il sabato (ore 8.30-18.00):
27 - 28 febbraio 2026 (in presenza)
20 - 21 marzo 2026 (online)
17 - 18 aprile 2026 (online)
22 - 23 maggio 2026 (in presenza) e prova finale
Organizzazione
Il corso è articolato in 16 incontri, suddivisi in due moduli, per un totale di 100 ore.
MODULO BASE (50 ore)
Primo incontro
• Lezione magistrale - Il corpo al centro: embodied cognition e metacognizione
• Lezioni teoriche - Il metodo SaM: il modello teorico e le Attività
• Laboratori esperienziali - Attività Base per lo spazio personale
Secondo incontro
• Lezioni teoriche - Embodied cognition e metodo SAM
• Lezione magistrale - Le funzioni cognitive ed esecutive nella programmazione del movimento volontario. Lo spazio peri-personale
• Laboratori esperienziali - Attività di Integrazione Multimodale per lo spazio personale. Attività Base e di Integrazione Multimodale per lo spazio peri-personale
Terzo incontro
• Lezioni teoriche - I neuroni multimodali e il metodo SaM; Le immagini mentali
• Presentazione e discussione di casi clinici
• Laboratori esperienziali – Attività di Integrazione Multimodale per lo spazio peri-personale
Quarto incontro
• Lezioni teoriche - Lo spazio extra-personale lontano. La scelta delle Attività
• Presentazione e discussione di casi clinici
• Laboratori esperienziali - Attività Base e di Integrazione Multimodale per lo spazio extra-personale lontano. Come strutturare l’intervento riabilitativo
Conclusioni del Modulo Base
MODULO AVANZATO (50 ore)
Primo incontro
• Lezioni teoriche - Il metodo SaM e il processo esecutivo: dal corpo alla metacognizione. La valutazione dinamica
• Lezione magistrale - La valutazione neuropsicologica
• Laboratori esperienziali - Le Attività e il processo esecutivo. La cognizione spaziale e le operazioni sulle immagini mentali con il Metodo Sam (Fase 3)
Secondo incontro
• Lezioni teoriche - La Fase 4 dell'intervento riabilitativo con il Metodo SaM: usare la visualizzazione mentale a supporto della comprensione, della memorizzazione, del ragionamento e del problem solving
• Laboratori esperienziali - Life skills: la costruzione e le operazioni sulle immagini mentali
Terzo incontro
• Lezioni teoriche - La valutazione e il programma riabilitativo: approfondimento
• Laboratori esperienziali - Presentazione e discussione di casi clinici: la valutazione e l’impostazione dei programmi riabilitativi
Quarto incontro
• Laboratori esperienziali - L'impostazione del programma e delle sedute riabilitative
• Laboratori esperienziali - La scelta delle attività e il processo esecutivo. L’impostazione del programma riabilitativo e delle sedute riabilitative
Conclusioni del Modulo Avanzato
Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento realizzate dalla Università per il programma nazionale di attività formative Educazione Continua in Medicina (ECM), attivo in Italia dal 2002. L’ECM prevede il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione in campo medico. In Italia è obbligatorio per tutti i professionisti dell’ambito della salute con il fine di mantenersi aggiornati e competenti.
Costo
Il costo di partecipazione al corso è di euro 980,00 e include la partecipazione agli incontri, il materiale didattico, l’attestato finale.
Per coloro che hanno già frequentato il corso base sul Metodo SaM il costo di partecipazione alla sola seconda parte del corso è di euro 550,00. Saranno altresì disponibili un numero limitato di iscrizioni al solo modulo base, alla medesima quota.
Attestato
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e avranno superato le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Perfezionamento.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e si accoglieranno in ordine di arrivo. È prevista l'iscrizione al solo modulo base o al solo modulo avanzato (se già frequentato il base) per un limitato numero di posti.
La quota di partecipazione all'intero corso è di 980 euro.
La quota per il solo modulo base o per il solo modulo avanzato è di 550 euro.
Sono previste quote scontate per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.
Modalità di attivazione e recesso:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - Milano
02 7234 5701 - 5718
Formazione.permanente-mi@unicatt.it
valentina.cerutti@unicatt.it