Formazione continuaLifelong Learning

Migliorare la valutazione con il digitale

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Da: 20/01/2025
A: 10/04/2025

Scadenza iscrizioni: 12/01/2025

Il Corso, erogato totalmente a distanza alternando momenti di formazione in modalità sincrona e attività da svolgere individualmente, è progettato per fornire ai docenti le competenze e le conoscenze necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nel processo di valutazione degli apprendimenti, in linea con quanto previsto dal D.M. 66/2023.

Destinatari

Docenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, dirigenti scolastici.

Vantaggi

ll Corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/20216. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.

Il Corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".

Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.

Obiettivi

  • Comprendere i principi fondamentali della valutazione: analizzare le diverse tipologie di valutazione e i loro scopi, con focus particolare sulla valutazione formativa, sommativa, di governance della scuola e di sistema;
  • Esplorare gli strumenti digitali per la valutazione: esaminare una varietà di strumenti e piattaforme digitali che possono essere utilizzati per valutare gli apprendimenti e software di analisi dei dati, comprendendone potenzialità e limiti;
  • Sviluppare competenze pratiche: attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti impareranno a creare e implementare strumenti di valutazione digitale, analizzare i dati raccolti e interpretare i risultati per migliorare l'insegnamenti;
  • Promuovere una cultura della valutazione continua: discutere strategie per integrare la valutazione continua nel curriculum, sfruttando il feedback immediato per adattare e personalizzare l'insegnamento.

Programma

Il Corso si svolgerà a distanza dal 20 gennaio al 10 aprile 2025, per un totale di 25 ore complessive così suddivise:

  • Incontri online in modalità sincrona: 14 ore;
  • Attività individuali da svolgere in modo autonomo tra i vari incontri: 6 ore;
  • Studio e approfondimento personale: 5 ore

La piattaforma utilizzata sarà Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica.


Programma:

  • Conoscere le prove INVALSI e il loro contributo a servizio del miglioramento della didattica;
  • La prova INVALSI di Italiano di II primaria;
  • La prova INVALSI di Italiano di V primaria;
  • La prova INVALSI di Matematica di II primaria;
  • La prova INVALSI di Matematica di V primaria;
  • Leggere i dati restituiti da INVALSI sui risultati sulle prove svolte dai propri alunni e alunne.

Iscrizioni

Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.

La quota di partecipazione è pari a euro 200,00 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate:

  • Euro 180,00 + IVA per i laureati dell'Università Cattolica e per coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc...);
  • Euro 100,00 + IVA per gli studenti dell'Università Cattolica.

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento (i dati relativi al bonifico sono indicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà al termine della procedura di iscrizione online);
  • Carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura verrà richiesto di inserire il codice del buono. Ai fini della verifica della validità del codice, è necessario inviare una mail con lo screenshot del codice in formato pdf a valentina.cerutti@unicatt.it.

Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2026. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2026)

Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.


Modalità di attivazione e recesso:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


200 Euro + IVA (Euro 244,00), quota di partecipazione
180 Euro + IVA (Euro 219,60), quota per i laureati e per coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica
100 Euro + IVA (122,00), quota per gli studenti dell'Università Cattolica

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci 30 - Milano

02 7234 5701 - 5718

formazione.permanente-mi@unicatt.it

valentina.cerutti@unicatt.it