Formazione continuaLifelong Learning

Migliorare l'azione didattica del docente con l'aiuto delle prove INVALSI

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Da: 20/01/2025
A: 10/04/2025

Scadenza iscrizioni: 12/01/2025

Il Corso, erogato totalmente a distanza, alterna momenti di formazione in modalità sincrona e attività da svolgere individualmente in modo asincrono per fornire ai docenti di scuola primaria i riferimenti essenziali per comprendere le Rilevazioni Nazionali INVALSI, guidarli nella lettura critica dei quesiti e aiutarli a individuare le informazioni principali nei dati restituiti.

Destinatari

Docenti di scuola primaria

Vantaggi

Ogni modulo include lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e attività di laboratorio, per garantire un apprendimento completo e integrato.

Il Corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n.170 del 21/03/2026. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n.2915 del 15/09/2016).

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.

Il corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".

Obiettivi

  • Fornire i riferimenti teorici e metodologici essenziali per comprendere la logica e la finalità delle Rilevazioni Nazionali INVALSI;
  • Guidare nella lettura critica dei quesiti INVALSI per cogliere elementi e spunti di lavoro per migliorare la didattica del docente;
  • Aiutare a individuare le informazioni principali nei dati restituiti da INVALSI utili per riconoscere punti di forza e di debolezza nei risultati della propria classe.

Programma

Il Corso si svolgerà a distanza dal 20 gennaio al 10 aprile 2025 per un totale di 25 ore così suddivise:

  • Incontri online in modalità sincrona (7 incontri): 14 ore;
  • Attività individuali da svolgere in modo autonomo tra i vari incontri: 6 ore;
  • Studio e approfondimento personale: 5 ore.

La piattaforma utilizzata sarà Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


Programma:

Modulo 1:

  • Le finalità della valutazione;
  • Le parole-chiave della valutazione;
  • Brevi cenni sulla normativa;
  • Vantaggi e sfide nell'uso del digitale a scuola e nella pratica valutativa.

Modulo 2:

  • La valutazione formativa;
  • L'autovalutazione e la valutazione tra pari;
  • Esempi di strumenti digitali e loro uso.

Modulo 3:

  • Le rubriche di valutazione;
  • L'utilizzo di rubriche per valutare lavori multimediali;
  • Esempi di strumenti digitali e loro uso.

Modulo 4:

  • Le prove strutturate;
  • esempi di strumenti digitali e loro uso.

Modulo 5:

  • Le indagini Internazionali sulle competenze digitali degli studenti;
  • Le Rilevazioni Nazionali INVALSI
  • Strumenti digitali per usare in ottica formativa le prove INVALSI.

Iscrizioni

Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.

La quota di partecipazione è pari a euro 200,00 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate:

  • Euro 180,00 + IVA per i laureati dell'Università Cattolica e per coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc...);
  • Euro 100,00 + IVA per gli studenti dell'Università Cattolica.

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento (i dati relativi al bonifico sono indicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà al termine della procedura di iscrizione online;
  • Carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura verrà richiesto di inserire il codice del buono. Ai fini della verifica della validità del codice, è necessario inviare una mail con lo screenshot del codice in formato pdf a valentina.cerutti@unicatt.it.

Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2026).

Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.


Modalità di attivazione e recesso:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


200 Euro + IVA (Euro 244,00), quota di partecipazione
180 Euro + IVA (Euro 219,60), quota per i laureati e per coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS ecc...)
100 Euro + IVA (Euro 122,00), quota per gli studenti dell'Università Cattolica

Info e Contatti

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci 30 - Milano

02 7234 5701 - 5718

formazione.permanente-mi@unicatt.it

valentina.cerutti@unicatt.it