Narrazioni del lavoro industriale

Il racconto della fabbrica tra arte, cultura e storia
Summer & Winter School
Studi umanistici e beni culturali
Istituzioni culturali, musei, mercato dell'arte

Da: 15/07/2024
A: 19/07/2024

Scadenza iscrizioni: 08/07/2024

La Summer School propone agli iscritti una settimana formativa con lezioni, laboratori, attività culturali, visite didattiche per conoscere modi, forme, linguaggi e temi attraverso cui si è manifestata la modernità industriale negli ultimi ottant’anni della storia italiana.

L’approccio multidisciplinare interessa diverse materie, dalla Letteratura italiana contemporanea alla Storia economica e del pensiero scientifico, dalla Storia dell’arte contemporanea, del cinema e del teatro alla Sociologia e alla Semiotica dei media. Le lezioni, tenute da docenti universitari, nascono dalla collaborazione tra l’Università Cattolica, il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita-Francesco Mattesini”, Fondazione ISEC, Fondazione Pirelli e MOD Scuola.

Esplora la digital brochure

La Summer School è aperta a tutti coloro che intendano approfondire lo studio e la conoscenza dello sviluppo industriale e culturale negli ultimi ottant'anni della storia italiana.

Si rivolge in particolare a studenti iscritti a lauree magistrali, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, giovani ricercatori delle discipline interessate.

È aperta inoltre agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, come occasione di aggiornamento su un tema di interesse didattico.

LUNEDÌ 15 LUGLIO

Accoglienza dei partecipanti e pranzo

Ore 14.30 – 17.00

Saluti istituzionali

Andrea Canova

Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica

Introduzione alla Summer School

Giuseppe Lupo

Direttore del Centro di ricerca "Letteratura e cultura dell’Italia unita-Francesco Mattesini" dell’Università Cattolica

Lezione magistrale

Andrea Kerbaker, docente di Economia dei beni culturali

MARTEDÌ 16 LUGLIO

Lezioni

Franco Giudice, docente di Storia del pensiero scientifico e filosofico del Novecento

Giorgio Bigatti, docente di Storia economica

Elena Di Raddo, docente di Storia dell’arte contemporanea

Ore 14.00 – 16.00

Laboratorio su “La fabbrica delle ragazze” (Bompiani, 2024)

con l’autrice Ilaria Rossetti

A seguire, attività culturale

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO

Lezioni

Massimo Locatelli, docente di Storia del cinema

Gianni Turchetta, docente di Letteratura italiana contemporanea

Roberta Carpani, docente di Storia del teatro e dello spettacolo

Ore 14.00 – 16.00

Laboratorio su "Vicolo dell’acciaio" (Hacca, 2022)

con l’autore Cosimo Argentina

A seguire, attività culturale

GIOVEDÌ 18 LUGLIO

Ore 9.00 – 13.00

Laboratorio di confronto sui progetti di ricerca e didattici

Ore 14.00 – 20.00

Visita in Bicocca a Pirelli Headquarters e Pirelli HangarBicocca

VENERDÌ 19 LUGLIO

Ore 9.00 – 13.00

Lezione magistrale "L’umanesimo industriale"

Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa

Tavola rotonda conclusiva

Modera Giuseppe Lupo

Intervengono

Gianni Biondillo, architetto e scrittore

Aldo Carera, docente di Storia delle relazioni industriali

Ruggero Eugeni, docente di Semiotica dei media

Ivana Pais, docente di Sociologia economica

Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.

La quota di partecipazione è pari a € 420,00 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate:

• € 378,00 + IVA per i diplomati e laureati dell'Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC;
  • € 250,00 + IVA per studenti, laureandi e dottorandi iscritti all'Università Cattolica.

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:

• Carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento (i dati relativi al bonifico sono indicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà al termine della procedura di iscrizione online);
  • Carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura verrà richiesto di inserire il codice del buono. Ai fini della verifica della validità del codice, è necessario inviare una mail con lo screenshot del codice in formato pdf a elvira.dinallo@unicatt.it.

La Summer School è compresa entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione all'iniziativa può essere finanziata attraverso la Carta del docente prevista dalla Legge 107/2015 c.d. "Buona scuola".

La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso.

420 Euro + IVA (Euro 512,40): Quota intera
378 Euro + IVA (Euro 461,16): quota Alumni UCSC
250 Euro + IVA (Euro 305,00): quota studenti, laureandi e dottorandi iscritti all’Università Cattolica

Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
Email: elvira.dinallo@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it