Organizzazione e gestione delle Case della Comunità nell'ambito del riordino della sanità territoriale

III edizione
Corso di perfezionamento
Legislazione e diritto; Economia, management e imprenditorialità; Sanità
Sanità

In presenza e online

Da: 10-11-2023
A: 10-05-2024

Scadenza iscrizioni: 09-11-2023

Il corso intende offrire un'opportunità di formazione, aggiornamento e approfondimento sul quadro normativo e sui processi di attuazione del PNRR relativi alle Case della comunità. Si svolgerà in modalità online e alcune lezioni in presenza

Il corso si rivolge a direttori generali, sanitari o amministrativi di aziende sanitarie territoriali, direttori sociosanitari, direttori di distretto, direttori socioassistenziali, nonché ai dirigenti dei servizi sociali comunali e degli enti gestori.

Il corso è destinato altresì agli attuali responsabili delle Case della salute, delle neo-istituite Case della comunità o di analoghe strutture territoriali pubbliche e private, nonché a coloro che, per il proprio profilo professionale, potranno assumere in futuro ruoli di responsabilità nelle Case della comunità.

Come per le precedenti edizioni, è previsto l'accreditamento presso "PoliS Lombardia - Accademia di formazione per il servizio sociosanitario" ai fini della formazione continua dei dirigenti appartenenti alle direzioni strategiche delle aziende del Servizio sanitario regionale.

Il corso è a numero chiuso (30 persone).

• Un percorso interdisciplinare di formazione-ricerca, pensato per accompagnare il processo di riordino in corso e modellato sulle esigenze specifiche che i partecipanti al corso incontreranno nell'affrontare la sfida delle Case della comunità.
  • Un corpo docente altamente qualificato, composto da professori e ricercatori universitari che conoscono a fondo la sanità italiana, da dirigenti apicali del settore sanitario e sociale in prima linea nei rispettivi contesti professionali, nonché da testimoni privilegiati con una lunga esperienza sul campo.
  • Un metodo di lavoro: che combina approfondimento teorico e studi di caso; che consente il confronto sugli scenari esistenti e lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili nella riorganizzazione in atto; che propone l'elaborazione del project-work finale come contributo utile alla comprensione e all'attuazione della riforma della sanità territoriale.
Le Case della comunità rappresentano un'opportunità di innovazione del Servizio sanitario nazionale, per fare un salto in avanti nell'integrazione sia tra ospedale e territorio, sia tra il settore sanitario e quello sociale. Per non ripetere gli errori del passato, l'attuazione del riordino della sanità territoriale non si deve risolvere in una mera operazione nominalistica. Con questo corso, giunto alla terza edizione, l'Università Cattolica si inserisce nel processo di cambiamento in atto e vi contribuisce con un percorso ormai collaudato, che non è solo di formazione, ma anche di ricerca dei migliori modelli organizzativi e operativi. In quest'ottica, abbiamo rafforzato la partnership con FederSanità-Anci, allo scopo di raggiungere le aziende sanitarie dove maggiore può essere l'interesse ad impegnarsi nella formazione dei propri dirigenti nel campo della sanità territoriale.

L'obiettivo è la formazione di figure professionali in grado di maturare una visione comune del futuro della sanità territoriale e dell'integrazione sociosanitaria, offrendo loro un bagaglio di competenze interdisciplinari per l'organizzazione e la gestione delle Case della comunità, che permetta ai partecipanti al corso sia di recepire i processi di riforma in atto, sia di concorrere a guidarne la realizzazione nel concreto dei diversi contesti regionali.

Da novembre 2023 a maggio 2024. Online e in presenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il corso inizierà il 10 novembre 2023 e terminerà il 10 maggio 2024.
La formazione on line si articola in quattro moduli tematici e prevede un incontro di 4 ore ogni settimana, collocato il venerdì pomeriggio. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Blackboard, sulla quale verranno messi a disposizione materiali didattici ad accesso esclusivo dei corsisti, insieme ad una raccolta normativa ragionata.
I tre workshop in presenza si terranno presso la sede di Milano dell'Università Cattolica.

• Workshop introduttivo (5 ore) - Quale sanità territoriale, per quale SSN?
  • Modulo A (16 ore) - Il SSN come strumento di garanzia del diritto alla salute: premesse culturali, coordinate costituzionali, nodi da sciogliere
  • Modulo B (25 ore) - Il riordino dell'assistenza territoriale: dagli standard del d.m. 77/2022 alla riorganizzazione della rete regionale e locale
  • Workshop intermedio con visita sul campo (6 ore) - La Casa della comunità come luogo di sperimentazione: esperienze e progetti
  • Modulo C (12 ore) - Integrazione sociosanitaria e medicina generale
  • Modulo D (12 ore) - Epidemiologia di comunità, assistenza di prossimità e presa in carico integrata: metodi e strumenti di lavoro
  • Workshop finale (4 ore) - Le Case della comunità nel terzo anno di attuazione del PNRR

Per partecipare occorre inoltrare il proprio curriculum vitae e professionale aggiornato, via mail a claudia.martin@unicatt.it

L'ammissione avverrà, previa verifica della corrispondenza dei curricula ai destinatari e agli obiettivi del corso, secondo l'ordine delle domande pervenute e verrà comunicata agli interessati entro dieci giorni dall'inoltro.

I candidati ammessi potranno formalizzare l'iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione (a mezzo carta di credito online oppure bonifico bancario) al link che riceveranno via mail.

1500 Euro esente IVA - Quota intera

Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716