Luogo:
Brescia e Online
Da: 07/11/2025
A: 28/11/2025
Scadenza iscrizioni: 04/11/2025
Il modulo fornisce strumenti per comprendere e trasmettere la ricchezza della devozione e della teologia mariana in una prospettiva interdisciplinare. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di leggere criticamente e trasmettere in maniera efficace la ricchezza della tradizione mariologica, integrando Bibbia, arte e teologia. Da qui il percorso: il primo incontro sarà dedicato alla mariologia nella teologia contemporanea, con un’attenzione particolare agli sviluppi successivi al Concilio Vaticano II; il secondo offrirà un percorso nella storia dell’arte cristiana dedicata a Maria e permetterà di verificare come teologia e arte si siano reciprocamente influenzate; il terzo analizzerà la presenza di Maria nel Nuovo Testamento per riconoscere il fondamento biblico della riflessione mariologica; l’ultimo incontro si concentrerà sui fenomeni straordinari legati a Maria per conoscere i criteri teologici e pastorali con cui la Chiesa esercita il discernimento su apparizioni e rivelazioni mariane.
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Avvalersi di una formazione universitaria sulla cultura e sulla teologia cristiana risulta essenziale per la professionalità dell'insegnante e non solo, tanto più in un contesto interculturale e interreligioso come quello attuale.
Il corso si articola in 8 ore di attività suddivise in 4 incontri, che si svolgeranno dalle ore 17.30 alle ore 19.30:
Maria nella teologia contemporanea - Ferrari Roberto
La figura di Maria nell’arte cristiana - Valotti Michela
Maria nelle Sacre Scritture - Gennari Alessandro
Criteri di discernimento delle apparizioni e delle rivelazioni mariane - Canobbio Giacomo
Modalità di svolgimento di ciascun incontro
17.30-18.30 introduzione e relazione del docente
18.30-18.45 rielaborazione personale e raccolta domande: tempo di riflessione individuale, con possibilità di inviare domande (in aula e online). Il moderatore raccoglie e organizza gli interventi.
18.45-19.20 dialogo e approfondimento: il docente risponde alle domande, approfondendo le questioni emerse e stimolando il confronto
19.20-19.30 sintesi conclusiva a cura del docente, con richiamo ai punti chiave e, se possibile, indicazione di brevi spunti bibliografici per l’approfondimento
Iscrizioni online entro il 4 novembre 2025 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili in presenza 100.
Posti disponibili online 200.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.
Modalità di pagamento:
Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.
Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Poi su "Registrati" o, per chi è già registrato, su "Accedi", inserendo mail e password.
Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Prestare attenzione alla modalità di partecipazione, selezionando quella desiderata.
Non sarà possibile chiedere spostamenti da una modalità all'altra.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; Tel. 0302406504