Formazione continuaLifelong Learning

Piccole e Medie Imprese: da Intermediario assicurativo a Consulente del rischio

II edizione
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Banca, finanza e assicurazioni; Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Banca, finanza, assicurazioni

Luogo:
Milano e online

Da: 26/09/2025
A: 17/07/2026

Scadenza iscrizioni: 26/09/2025

Il Corso "Piccole e medie imprese: da intermediario assicurativo a consulente del rischio" forma una nuova figura di intermediario assicurativo, specializzata sulle imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) e dotata di un approccio risk-based, che sia capace di identificare e valutare i rischi al fine di individuare una proposta assicurativa ancor più adeguata e consapevole. I contenuti del corso si svilupperanno attorno all’area del Risk Assessment, del Risk Management e dell'analisi del mercato assicurativo con focus sull'evoluzione dei rischi sia tradizionali che emergenti con un approccio basato sull'analisi del rischio.

Il corso executive del Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari - Cetif, in collaborazione con CHUBB e con il patrocinio di ACB, AIBA, ANRA e BENE ASSICURAZIONI intende dunque promuovere l’evoluzione in chiave consulenziale del ruolo dell’intermediario assicurativo, rafforzando altresì la cultura assicurativa con un focus specifico sui rischi sia emergenti che in evoluzione e sull’identificazione, valutazione e gestione del rischio in ambito PMI.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Professionisti che vogliano specializzarsi sulle imprese di piccole e medie dimensioni, con un approccio risk-based
  • Giovani neolaureati che vogliano intraprendere una carriera nell’intermediazione e nella consulenza assicurativa rivolta alle imprese


Vantaggi

  • L’intervento di professionisti del settore
  • L’approccio concreto alla trattazione dei temi e l'immediata applicabilità delle conoscenze acquisite
  • Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, case-study e opportunità di networking

Rafforzare la cultura assicurativa con un approccio risk-based è fondamentale per un supporto mirato alle PMI

Obiettivi

  • Acquisire le opportune conoscenze e competenze per qualificarsi come intermediari specialisti del rischio e distinguersi come esperti in ambito PMI
  • Applicare i contenuti appresi grazie ad attività laboratoriali ed esercitazioni
  • Confrontarsi e prendere parte a momenti di networking con esperti del mondo accademico e professionisti qualificati che condivideranno best practice ed esperienze
  • Conseguire un attestato di Certificazione dell’apprendimento rilasciato da Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore

Programma

Il corso avrà una durata complessiva di 198 ore: le lezioni si terranno da settembre 2025 (con la sospensione dei mesi di novembre e dicembre) fino a luglio 2026. Gli incontri si terranno in presenza presso l’Università Cattolica di Milano, il venerdì (full time) e il sabato (part-time), unitamente a qualche contenuto di approfondimento erogato in modalità asincrona.

La didattica sarà suddivisa in due parti:

  • Risk assessment & management (140h) dedicata ai temi della identificazione, valutazione e trattamento dei rischi operativi
  • Il mercato assicurativo e le sue soluzioni (58h) dedicata all’analisi del mercato assicurativo e all’individuazione delle possibili soluzioni


Testimonianze I Edizione

“Grazie all'esperienza portata dai vari docenti, testimoni di diversi ruoli di consulenza interni od esterni alle aziende, il corso "Piccole e medie imprese: da intermediario assicurativo a consulente del rischio" fornisce gli strumenti necessari a comprendere i principali rischi delle aziende e la loro gestione da parte degli operatori del mercato. Le lezioni sono interattive e stimolano il dialogo con i colleghi e i docenti. Le esercitazioni di gruppo sono invece molto utili a mettere in pratica quanto discusso in classe. Arrivata a oltre metà di questo corso di specializzazione, ho appreso che le esigenze assicurative di un cliente non possono prescindere dall'approfondimento, da parte dell'intermediario, della realtà in cui opera l'impresa e delle modalità con cui vengono gestiti i rischi connessi alla stessa.” - Carolina FRANCESCHINIS 

“Partecipare al corso Piccole e Medie Imprese è stata un’esperienza estremamente arricchente, che mi ha permesso di ampliare la mia visione strategica sul mondo aziendale. I contenuti sono aggiornati e ben strutturati, e la qualità dei docenti ha reso ogni modulo stimolante e concreto. Ho trovato particolarmente utile il confronto con gli altri partecipanti e l’approccio pratico alle tematiche trattate.” - Michele VASTOLA

“Il corso di Executive Education "Piccole e medie imprese: da intermediario assicurativo a consulente del rischio" organizzato da Cetif e UCSC si sta rivelando un’esperienza formativa molto stimolante, ben strutturata e ricca di spunti pratici. Apprezzo in particolare l’approccio concreto alla materia e l’altissimo livello professionale dei docenti. I contenuti sono sempre attuali, aggiornati e rilevanti per affrontare le sfide reali del settore, inoltre il confronto con i colleghi partecipanti arricchisce ulteriormente l’apprendimento. Un percorso che sta decisamente superando le aspettative e che consiglierei a tutti i professionisti del settore.” - Massimo ZOPPO



FACULTY

DIREZIONE SCIENTIFICA

Chiara FRIGERIO, Ordinario di Organizzazione aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore e Segretario generale Cetif

Paolo SALOMONE, Rappresentante CHUBB

Luigi VIGANOTTI, Rappresentante ACB

Danilo ARIAGNO, Rappresentante AIBA

Gianluigi LUCIETTO, Rappresentante ANRA

Roberto RADICE, Rappresentante BENE ASSICURAZIONI

DOCENTI

La Faculty è composta da professori e collaboratori di Cetif - Università Cattolica del Sacro Cuore e di altre primarie istituzioni accademiche, oltre che da professionisti ed esperti di risk management e del settore assicurativo.


In collaborazione con

 

e con il patrocinio di

      

        

Iscrizioni

La quota di partecipazione è di euro 3000,00 + IVA 22%.

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link e procedere al pagamento della quota di partecipazione.

Il pagamento della quota potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via mail a valentina.martello@unicatt.it

Sono previste quote ridotte per:

  • iscrizioni da società aderenti a Cetif (10%);
  • iscrizioni multiple da una stessa azienda (10% a fronte di 3 iscrizioni; 15% a fronte di 4-5 iscrizioni; 20% a fronte di 6 iscrizioni. Per iscrizioni superiori verranno elaborati preventivi personalizzati);

E' prevista inoltre un'agevolazione del 10% per iscrizioni pervenute entro un mese prima rispetto alla data prevista di inizio corso.

La quota di partecipazione può essere finanziata con le risorse messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali. 


3.000,00 + IVA 22%: Quota di partecipazione
2.700,00 + IVA 22%: Quota di partecipazione a fronte di 3 iscrizioni da una stessa azienda
2.550,00 + IVA 22%: Quota di partecipazione a fronte di 4-5 iscrizioni da una stessa azienda
2.400,00 + IVA 22%: Quota di partecipazione a fronte di 6 iscrizioni da una stessa azienda

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni:

Segreteria didattica:

Cetif - Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari, Via Olona 2, Milano

e-mail: cetif.academy@unicatt.it - Tel. 02 72342590

Segreteria iscrizioni:

Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano

e-mail: valentina.martello@unicatt.it - Tel. 02 72345716