Luogo:
Online
Da: 14/01/2025
A: 04/02/2025
Scadenza iscrizioni: 07/01/2025
Sternberg ha proposto il concetto di "intelligenza efficace" come sintesi di abilità analitiche, creative e pratiche. La mente umana è tuttavia plasmata dagli artefatti culturali del proprio tempo e quindi occorre contestualizzare l'uso dell'intelligenza in uno scenario a rapido sviluppo tecnologico nel quale è sempre più quotidiano il riferimento all'intelligenza artificiale.
Il dibattito oggi vede a confronto chi sostiene che nell'epoca dell'intelligenza artificiale generativa non abbia più senso promuovere lo sviluppo di abilità "tradizionali" e coloro che invece ricordano che l'intelligenza artificiale funziona in base ad algoritmi la cui affidabilità dipende dal continuo aggiornamento e incremento di informazioni fornite, nonché dall'eterogeneità delle fonti e delle prospettive che li informano, pena il rischio di offrire un punto di vista parziale.
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Il corso si prefigge l'obiettivo di identificare le abilità necessarie oggi per un'intelligenza "efficace", mettendole a dialogo con un uso critico e informato dell'intelligenza artificiale, per un approccio consapevole alle tecnologie, anche nel loro utilizzo didattico.
Al termine del corso l'insegnante avrà acquisito competenze relative a:
Durata e sede
25 ore così suddivise:
Le lezioni si terranno in modalità online sincrona sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica, nella giornata di martedì dalle ore 17 alle 19.30, nelle seguenti date:
14, 21, 28 gennaio e 4 febbraio 2025
Programma
L'attività prevede lo sviluppo dei seguenti punti:
Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.
La quota di partecipazione è pari a euro 200,00 + IVA.
Sono previste le seguenti quote agevolate:
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:
Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione all'iniziativa può essere finanziata attraverso la Carta del docente prevista dalla Legge 107/2015 c.d. "Buona scuola".
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso.
Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
Email: valentina.cerutti@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5718/5701
Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola