Pratiche di meraviglia per accompagnare le bambine e i bambini nel percorso educativo 06

Education & Social Work
Scuola, università, ricerca

Brescia

Da: 02/10/2024
A: 30/10/2024

Scadenza iscrizioni: 19/09/2024

La meraviglia è un potente motore di apprendimento, motivazione, coinvolgimento, piacere, ricerca, scoperta, specialmente nell'infanzia. Quali sono i dispositivi e gli approcci che possono rendere la meraviglia un'importante risorsa educativa? Quali relazioni si possono intrecciare tra meraviglia, creatività e apprendimento? Quale valore possiamo riconoscere alla meraviglia e all'espressione di sé all'interno delle giornate educative? Il corso risponderà a queste domande valorizzando il linguaggio espressivo come supporto ad un apprendimento integrale, esperienziale e vissuto, coinvolgendo i diversi ambiti di crescita: emotivo, corporeo, cognitivo e relazionale.

• Insegnanti di scuola dell'infanzia
  • Educatori ed educatrici dei servizi educativi per l'infanzia

• Lavorare su dispositivi e approcci che favoriscono la realizzazione di percorsi di continuità nella prospettiva del sistema integrato 0-6
  • Scoprire e valorizzare la creatività come dimensione educativa strategica in contesti sempre più complessi e in trasformazione
È l'arte magica dell'insegnare a far diventare la meraviglia un fatto collettivo, di scambio tra bambine e bambini in cui la mutualità di parole ed emozioni rende tutti più ricchi.

• Favorire l'utilizzo di mediatori didattici per promuovere un'educazione al bello
  • Fornire strumenti capaci di accompagnare i linguaggi espressivi dei bambini e delle bambine
  • Progettare percorsi che sappiano sostenere il valore del processo rispetto al prodotto, mettendo al centro la creatività e la sperimentazione
  • Promuovere una maggior consapevolezza delle potenzialità educative della letteratura per l’infanzia e in particolare dell’albo illustrato nonfiction per sostenere i linguaggi espressivi
  • Conoscere alcune proposte editoriali 0-6 di letteratura per l’infanzia (nonfiction)

Il corso si sviluppa in 6 ore di lezioni frontali + 6 ore di progettazione (con la consulenza delle conduttrici).
Le lezioni si terranno:

• Mercoledì 02 ottobre 2024
  • Mercoledì 16 ottobre 2024
  • Mercoledì 30 ottobre 2024
    dalle ore 17.00 alle ore 19.00

e svilupperanno i seguenti temi:

• La meraviglia come motore di apprendimento
  • L'officina delle meraviglie
  • Ogni libro è un paesaggio

Iscrizioni online entro il 19 settembre 2024 (ore 23.59).
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

120 Euro - Quota di partecipazione

Via Garzetta 48