Corso per la preparazione al concorso per magistrato ordinario

Conoscenze, metodo e strumenti per il superamento delle prove scritte
Preparazione a concorsi ed esami di Stato
Legislazione e diritto; Legislazione e diritto
Professioni legali

Milano - Online

Da: 16-09-2024
A: 19-05-2025

Scadenza iscrizioni: 10-09-2024

Il corso persegue la duplice finalità di fornire, da un lato, un adeguato approfondimento degli istituti fondamentali di ciascuna materia di interesse con gli opportuni collegamenti interdisciplinari e, dall'altro, di riservare particolare attenzione alla giurisprudenza e alle tematiche più discusse e attuali, in funzione della preparazione della prova scritta.

Save the date! Evento di presentazione corsi di preparazione al Concorso di Magistrato ordinario e all’Esame di Stato per Avvocato: giovedì 16 maggio 2024, ore 18, online e in presenza presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica.

Per partecipare registrati qui

Il Corso è aperto a coloro che intendono acquisire la preparazione necessaria per sostenere con successo le prove scritte del concorso

• La qualità dei docenti, che associano alla rigorosa preparazione scientifica un'approfondita e aggiornata conoscenza della giurisprudenza
  • L'insegnamento del metodo di studio e di redazione dei pareri e degli atti
  • Il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti, la possibilità di ricevimento personale con i docenti su appuntamento
  • La formula da remoto, con videolezioni in diretta e in differita e con possibilità di frequenza anche in presenza
  • La disponibilità di aggiornati materiali didattici e di giurisprudenza sulla piattaforma riservata postlauream.it e l'accesso all'enciclopedia multimediale Wikijus
  • La correzione degli elaborati svolta personalmente dai docenti attraverso una disamina analitica con restituzione di scheda valutativa e giudizio finale corredato di note esplicative
"Quando nel padiglione della Fiera di Roma venne dettata la prima traccia, riguardante proprio un tema che al corso era stato approfondito a regola d'arte, ho realizzato che la possibilità di superare quel concorso me l'ero conquistata quei lunedì: quelle mattine, esercitandomi sui temi, e quei pomeriggi, seguendo le lezioni di docenti di straordinaria bravura"

Fornire gli strumenti, di contenuto e di metodo, necessari per il superamento delle prove scritte concorsuali:

• una preparazione di base ed approfondimenti su aspetti specifici delle materie oggetto delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario (diritto civile, diritto penale, diritto ammnistrativo);
  • un costante aggiornamento sulle novità legislative e giurisprudenziali;
  • gli strumenti per acquisire, anche mediante esercitazioni scritte, la capacità di redigere un tema nelle materie indicate.

Durata: 16 settembre 2024 - 19 maggio 2025
Le lezioni si svolgeranno il lunedì (ore 15.00-20.00) per 32 incontri complessivi, in Università Cattolica, a Milano. Sarà possibile partecipare alle lezioni in presenza, o da remoto, in diretta live streaming, potendo sempre interloquire con i docenti. Tutti gli iscritti potranno inoltre accedere alle videoregistrazioni per un tempo prefissato.

Il corso verte sulle materie oggetto delle prove scritte:

• Diritto amministrativo
  • Diritto civile
  • Diritto penale

Le lezioni tengono conto delle continue novità giurisprudenziali e normative che comportano una costante evoluzione delle materie di studio

I docenti faranno riferimento ai seguenti manuali: Minussi, Paladini, Renda, Manuale di diritto civile; Piffer, Manuale di diritto penale giurisprudenziale, Giuffré, 2023; Pacini, 2023; Vignoli, Diritto amministrativo, Franco Angeli, 2023.

Esercitazioni scritte:
sono previste 18 esercitazioni complessive, con restituzione delle correzioni dettagliate svolte personalmente dai docenti.

Il calendario delle lezioni, che si svolgeranno in 32 lunedì sarà fornito all'inizio del corso.

FRANCO ANELLI Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore scientifico

Iscrizioni online entro il 10 settembre 2024

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• Bonifico bancario: i dati relativi al bonifico saranno disponibili nell'email di conferma di avvenuta iscrizione. Si prega di inviare, entro cinque giorni dalla data di iscrizione, la ricevuta del pagamento effettuato, al seguente indirizzo email simona.consonni@unicatt.it;
  • Carta di credito dal form iscrizioni

La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini indicati nelle Modalità di attivazione e recesso

1665 euro + IVA, quota ridotta 10% per chi si iscrive al corso entro il 10 giugno 2024 e per gli iscritti ai servizi Premium della Community Alumni e Associazione Amici dell'Università Cattolica (le due riduzioni non sono cumulabili)
1242 euro + IVA, quota ridotta 10% per chi si iscrive al corso per la seconda volta e successive entro il 10 giugno 2024 e per gli iscritti ai servizi Premium della Community Alumni e Associazione Amici dell'Università Cattolica (le due riduzioni non sono cumulabili)