Luogo:
Online
Da: 03/02/2025
A: 30/04/2025
Scadenza iscrizioni: 02/02/2025
Il fenomeno della dispersione scolastica (sia esplicita, sia implicita o sommersa) presenta nel nostro paese dimensioni preoccupanti, soprattutto se rapportato con la media europea. Ciò esige risposte sistemiche ed efficaci, in grado di intercettare il disagio dei ragazzi e delle ragazze: disagio che può assumere molteplici forme, da quelle relazionali-emotive a quelle più insidiose del malessere esistenziale.
Sembra, inoltre, che gli anni della pandemia siano contrassegnati dall'aggravarsi di una sofferenza diffusa: si registra tra i ragazzi e le ragazze un incremento dell'ansia e della depressione, delle condotte autolesionistiche, dei disturbi alimentari e, più in generale, di un senso di solitudine e di sfiducia nel futuro che già da tempo minaccia i più giovani.
Come dimostrano diverse ricerche, preadolescenti e adolescenti hanno spesso della scuola un vissuto problematico e una percezione negativa. Le ragioni della demotivazione allo studio sono molteplici e possono radicarsi in un clima emotivo scarsamente incoraggiante, in strategie didattiche poco coinvolgenti, in esperienze educative che risultano per lo più insignificanti per i giovani. Ma, anche, nella distrazione degli adulti e della loro limitata capacità di offrire ascolto e supporto.
Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Rigenerare la motivazione allo studio, investendo sulla scuola e sulla formazione degli insegnanti, creare esperienze realmente significative per i ragazzi e le ragazze per far fronte alle crescenti forme di abbandono e disagio scolastico è oggi una necessità
Il percorso ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenze di base e strumenti metodologici per lavorare, a livello individuale e di piccolo gruppo, con gli studenti e le studentesse che presentano particolari fragilità motivazionali e a rischio di abbandono scolastico.
Durata e sede
25 ore così suddivise:
Le lezioni si terranno in modalità online sincrona sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica, nella giornata di giovedì dalle ore 17 alle 19, tra febbraio e aprile 2025
Programma
L'attività prevede lo sviluppo dei seguenti punti:
Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.
La quota di partecipazione è pari a euro 200,00 + IVA.
Sono previste le seguenti quote agevolate:
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:
Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione all'iniziativa può essere finanziata attraverso la Carta del docente prevista dalla Legge 107/2015 c.d. "Buona scuola".
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso.
Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione Permanente, via Carducci 28/30 - Milano
Email: valentina.cerutti@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5718/5701
Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola