Formazione continuaLifelong Learning

Prevenire la dispersione scolastica: strumenti e competenze per l'accompagnamento degli studenti a rischio di abbandono

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Psicologia
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 03/02/2025
A: 30/04/2025

Scadenza iscrizioni: 02/02/2025

Il fenomeno della dispersione scolastica (sia esplicita, sia implicita o sommersa) presenta nel nostro paese dimensioni preoccupanti, soprattutto se rapportato con la media europea. Ciò esige risposte sistemiche ed efficaci, in grado di intercettare il disagio dei ragazzi e delle ragazze: disagio che può assumere molteplici forme, da quelle relazionali-emotive a quelle più insidiose del malessere esistenziale.

Sembra, inoltre, che gli anni della pandemia siano contrassegnati dall'aggravarsi di una sofferenza diffusa: si registra tra i ragazzi e le ragazze un incremento dell'ansia e della depressione, delle condotte autolesionistiche, dei disturbi alimentari e, più in generale, di un senso di solitudine e di sfiducia nel futuro che già da tempo minaccia i più giovani.

Come dimostrano diverse ricerche, preadolescenti e adolescenti hanno spesso della scuola un vissuto problematico e una percezione negativa. Le ragioni della demotivazione allo studio sono molteplici e possono radicarsi in un clima emotivo scarsamente incoraggiante, in strategie didattiche poco coinvolgenti, in esperienze educative che risultano per lo più insignificanti per i giovani. Ma, anche, nella distrazione degli adulti e della loro limitata capacità di offrire ascolto e supporto. 


Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Insegnanti della scuola secondaria di I e di II grado
  • Dirigenti scolastici
  • Psicologi e pedagogisti che collaborano con la scuola

Vantaggi

Accanto a spunti teorici (anche attraverso il cinema, l'arte, la letteratura, ecc...) verranno proposte esercitazioni per agevolare il confronto e la riflessività su concrete esperienze scolastiche.

Rigenerare la motivazione allo studio, investendo sulla scuola e sulla formazione degli insegnanti, creare esperienze realmente significative per i ragazzi e le ragazze per far fronte alle crescenti forme di abbandono e disagio scolastico è oggi una necessità

Obiettivi

Il percorso ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenze di base e strumenti metodologici per lavorare, a livello individuale e di piccolo gruppo, con gli studenti e le studentesse che presentano particolari fragilità motivazionali e a rischio di abbandono scolastico. 


Skills & Microcredentials

  • riconoscere e interpretare i segnali di disagio e demotivazione degli studenti
  • adottare strategie didattiche e relazionali atte a rigenerare la motivazione allo studio
  • organizzare e realizzare interventi di mentoring individuale e coaching di gruppo
  • sviluppare iniziative di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie


Programma

Durata e sede

25 ore così suddivise:

  • 12 ore online sincrone (6 incontri della durata di 2 ore ciascuno);
  • 13 ore di studio personale dei materiali ed esercitazioni.


Le lezioni si terranno in modalità online sincrona sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica, nella giornata di giovedì dalle ore 17 alle 19, tra febbraio e aprile 2025


Programma

L'attività prevede lo sviluppo dei seguenti punti:

  • Il disagio scolastico: aspetti psicologici e relazionali;
  • Motivazione e ricerca di senso: aspetti psicopedagogici;
  • Difficoltà e risorse nella relazione con preadolescenti e adolescenti fragili;
  • Principi e metodi del mentoring individuale;
  • Principi e metodi del coaching di gruppo;
  • Strategie per l'orientamento per e con le famiglie.


 

Faculty

ANTONELLA ARIOLI Università Cattolica del Sacro Cuore
DANIELE BRUZZONE Università Cattolica del Sacro Cuore
ENRICO CAROSIO Università Cattolica del Sacro Cuore
STEFANIA MAZZA Università Cattolica del Sacro Cuore
ELISABETTA MUSI Università Cattolica del Sacro Cuore
ANNA PARATICI Università Cattolica del Sacro Cuore
ROBERTA SALA Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni

Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.

La quota di partecipazione è pari a euro 200,00 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate:

  • Euro 180,00 + IVA per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.);
  • Euro 90,00 + IVA per gli studenti dell'Università Cattolica, subordinatamente alla disponibilità di posti previsti

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento (i dati relativi al bonifico sono indicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà al termine della procedura di iscrizione online);
  • Carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura verrà richiesto di inserire il codice del buono. Ai fini della verifica della validità del codice, è necessario inviare una mail con lo screenshot del codice in formato pdf a valentina.cerutti@unicatt.it.

Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione all'iniziativa può essere finanziata attraverso la Carta del docente prevista dalla Legge 107/2015 c.d. "Buona scuola".


La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso.


200 Euro + IVA (Euro 244,00): Quota intera
180 Euro + IVA (Euro 219,60): Quota per i laureati e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.)
90 Euro + IVA (Euro 109,80): Quota per gli studenti dell'Università Cattolica, subordinatamente alla disponibilità di posti previsti

Download

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni:

Formazione Permanente, via Carducci 28/30 - Milano

Email: valentina.cerutti@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5718/5701

formazionecontinua


Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola