Formazione continuaLifelong Learning

Profili di funzionamento e studenti con DSA: contesti di apprendimento per l’acquisizione delle lingue straniere (LS)

II edizione
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Lingue; Psicologia
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online - sincrono

Da: 28/10/2026
A: 02/12/2026

Scadenza iscrizioni: 19/10/2026

Il percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti verso una maggior consapevolezza dei processi cognitivi implicati nell’apprendimento della LS, con particolare attenzione alle caratteristiche funzionali e ai bisogni educativi degli studenti con DSA.

Saranno presentate metodologie, strategie e tecnologie utili per favorire la motivazione, la partecipazione e lo sviluppo di competenze linguistiche in LS, in un’ottica di inclusione e personalizzazione.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, in modo particolare i docenti di lingua straniera.

Vantaggi

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".
Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.

Obiettivi

Il percorso si propone come spazio di formazione e confronto sui seguenti obiettivi:

  • Approfondire la comprensione del funzionamento neuropsicologico dello studente con DSA e le implicazioni sull’apprendimento di una lingua straniera (LS);
  • Condividere metodologie e strumenti per promuovere l’apprendimento efficace di una LS;
  • Acquisire l’uso di strumenti operativi per potenziare le abilità di ascolto, lettura, produzione orale e scritta nella LS, in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
  • Stimolare riflessioni e pratiche inclusive di insegnamento linguistico in riferimento alla neurodiversità e ai diversi profili cognitivi degli studenti.

Skills & Microcredentials

Competenze in uscita

Riconoscere i processi cognitivi coinvolti nell’acquisizione di una LS;

Analizzare i punti di forza e di debolezza di studenti con DSA per progettare percorsi personalizzati di apprendimento di una LS;

Implementare metodologie inclusive e usare strumenti digitali adeguati alle caratteristiche neuropsicologiche degli studenti con DSA per migliorare l’acquisizione di una LS;

Progettare materiali di apprendimento inclusivi per la LS, integrando strumenti digitali specifici per i profili DSA analizzati.

Programma

Durata e sede

25 ore così suddivise:

  • 4 incontri, ciascuno di 3 ore;
  • 12 ore offline per la realizzazione del project work;
  • 1 incontro di supervisione da 1 ora, da svolgersi entro un mese dalla fine del corso.

Le lezioni si terranno in modalità online sincrona sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica

Calendario degli incontri online:

mercoledì 28 ottobre 2026

mercoledì 4 novembre 2026

mercoledì 11 novembre 2026

mercoledì 2 dicembre 2026

Argomenti e tematiche:

  • Chi impara (lo studente): riconoscere il profilo di funzionamento dello studente con DSA a partire dagli esiti prestazionali. Riscontrare le competenze linguistiche recettive ed espressive;
  • Chi insegna (il docente): il ruolo del docente per la progettazione di contesti di apprendimento inclusivi. Dalla comunicazione efficace alla costruzione di ambienti di apprendimento partecipativi ed accessibili;
  • Cosa usare (gli strumenti): i dispositivi multimediali e le tecnologie per la realizzazione di materiali didattici compensativi e inclusivi.
  • La progettazione (messa alla prova): realizzazione di una proposta di lezione di LS funzionale all’inclusione degli studenti con DSA, attraverso un project work condiviso e supervisionato.

Iscrizioni

Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.

La quota di partecipazione è pari a euro 200,00 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate:

  • Euro 180,00 + IVA per i laureati dell'Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.);
  • Euro 90,00 + IVA per gli studenti dell'Università Cattolica, subordinatamente alla disponibilità di posti previsti

Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento (i dati relativi al bonifico sono indicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà al termine della procedura di iscrizione online);
  • Carta del docente: prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura verrà richiesto di inserire il codice del buono. Ai fini della verifica della validità del codice, è necessario inviare una mail con lo screenshot del codice in formato pdf a valentina.martello@unicatt.it.

Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione all'iniziativa può essere finanziata attraverso la Carta del docente prevista dalla Legge 107/2015 c.d. "Buona scuola".


Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni:

Formazione Permanente, via Carducci 28/30 - Milano

Email: daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

Tel. +39 02.7234 5361

formazionecontinua

Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola