Luogo:
Milano e online
Da: 16/01/2026
A: 06/06/2026
Scadenza iscrizioni: 09/01/2026
Il Corso fornisce le basi per progettare interventi di cooperazione a livello nazionale e internazionale approfondendo, in particolare, i framework dell’Unione Europea per l’erogazione di fondi diretti (con un focus su IntPa, ex EuropeAid) e quelli della Cooperazione Italiana.
Ogni argomento necessario alla stesura di un qualsiasi bando sarà approfondito attraverso simulazioni che coinvolgeranno i servizi, i database e la documentazione messi a disposizione online dalla Commissione Europea, dalle sue Agenzie e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in quanto maggiormente complessi rispetto all’ambito strettamente nazionale.
La metodologia adottata si focalizzerà sulla gestione pratica del ciclo di progetto e nell’analisi di situazioni concrete quali strumenti imprescindibili alla scrittura di un progetto di cooperazione nazionale e internazionale. Ogni sessione teorica sarà combinata con esercitazioni pratiche, discussioni, gruppi di lavoro e redazione di proposte progettuali.
Alla fine del percorso, i partecipanti lavoreranno in gruppi per elaborare autonomamente una proposta di progetto in risposta a una call for proposal europea (IntPa) reale quale prova di valutazione finale. Le proposte saranno poi giudicate da un pool di esperti di cooperazione, utilizzando le griglie di valutazione effettivamente in uso.
ISCRIZIONI APERTE
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione:
Conoscenze
Competenze
Il Corso si svolgerà dal 16 gennaio al 6 giugno 2026 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Programma prevede un totale di 39 ore di formazione frontale; Formula weekend, compatibile con attività lavorative; 10 incontri formativi, possibilità di seguire da remoto fino al 50% delle lezionie che si svolgeranno il venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00 e nella giornata di sabato secondo il programma.
PROGRAMMA
Le lezioni si svolgono presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 28/30
L'aula sarà indicata all'ingresso della sede - riferimento titolo del corso
Per partecipare è necessario registratrsi online al link sopraindicato.
Scadenza iscrizioni: 9 gennaio 2026 (ore 23.59).
Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
COSTI E AGEVOLAZIONI
Contatto di supporto alle registrazioni online 0272345834 - elisa.ballerini@unicatt.it per informazioni in merito al programma e allo svolgimento: Master Vulnerabilita master.vulnerabilita@unicatt.it